Home | Menu' Principale | Email | Contatti

 

Dieta guida per raggiungere attraverso cicli personalizzati il proprio peso-forma e saperlo costantemente mantenere. Non vegetariana

di Concetto Cammisa

Dieta Fisiologica dimagrante (naturale)

 

LUNEDÌ

 

Prima colazione: Mezzo pompelmo; una fetta di pane integrale; un caffè d'orzo o un thè deteinato dolcificato con un edulcorante tipo "Vantaggio", o Aspartame, o Fructan.

Pranzo: Gr.150 di Pollo, tacchino o carne magra, curando di asportare le strisce di grasso, o grumi, cotto in acqua, con aggiunta di pomodoro, sedano, cipolla. Gr.200 di insalata mista, cioè preparata con: lattuga, sedano, pomodoro, carote, cavolo, ecc., condita con acidulato di mele (reperibile in tutte le erboristerie) o con succo di limone. Una fetta di pane integrale. Un caffè d'orzo o thè deteinato (foglioline di tre anni - o thè di Mu) dolcificato con gli edulcoranti citati sopra.

Cena: Gr.200 di merluzzo, o di sogliola, o di calamari, lessi, conditi con solo succo di limone. Insalata mista, come il pranzo, intorno a gr.200. Frutta: gr.200 al netto di buccia, osso, ecc, a basso contenuto di zucchero: esempio: mele "imperatore", melone, arancia, pesche, pere. Evitare: uva, fichi, loti, ciliegie ed altra frutta molto zuccherina. Un caffè d'orzo o thè come sopra indicati.

Fare massima attenzione a non adoperare per alcun motivo il sale da cucina (Cloruro di Sodio). Gli alimenti, sono, per loro composizione naturale, provvisti di sale, necessario alle cellule per il loro metabolismo e per gli equilibri e funzioni elettrochimici. 

 

MARTEDI'

 

Prima colazione: come il Lunedì

Pranzo: Macedonia di frutta (arance, mele, melone, pere, pesche, fragole, albicocche,) non particolarmente zuccherina. In tutto: gr.350 al netto. caffè o the come al solito.

Cena: Un hamburger (o medaglione), preparato con 250 gr. di tritato di carne magra, a bagno "Maria", oppure in umido, con contorno di cavolo, o broccoli (cotti) e con spruzzata di limone. insalata mista di lattughe, sedano, carote, cetrioli, ravanelli, a libera scelta. Un caffè o thè come al solito.Nella preparazione dell'insalata o della macedonia di frutta, se non possono trovarsi gli ortaggi o verdure indicate, od i vari tipi di frutta, servirsi di ciò che in quel giorno offre il mercato, sostituendo opportunamente, adeguatamente e facendo attenzione soprattutto alla frutta, che deve appartenere ai "gruppi" poco zuccherini.

 

 MERCOLEDI'

 

Prima colazione: come negli altri giorni

Pranzo: Una porzione normale di tonno, o salmone in scatola, scolando e quindi eliminando tutto l'olio, condita con limone, foglie di lattuga, o cavolo. Grammi 200 di frutta poco zuccherina (mele, melone, ecc.). Un caffè o thè come gli altri giorni.

Cena: Grammi 170 di carne di vitello magra, in umido, condita con pezzetti di pomodoro e contorno di cavoli o broccoli cotti. Insalata di lattughe, sedano, pomodoro, ecc. Un caffè o thè come al solito.

 

N.B. - Fare in modo che ogni giorno non manchino le carote, sia miste nell'insalata, sia associate alla frutta, in quanto fanno parte della prevenzione primaria contro le degenerazioni delle mucose e della pelle, dato il contenuto alquanto elevato di Beta-Carotene, che si trasforma nel nostro organismo in Vitamina A, uno dei fattori antitumorale naturale.

 

GIOVEDÌ

 

Prima colazione: Uguale alle precedenti

Pranzo: Due uova sode, mezza tazza di "Jocca" o di un suo sostituto, grammi 100 di zucchine lesse, una fetta di pane integrale, un caffè o thè come gli altri giorni.

Cena: Grammi 200 di pollo lesso (senza pelle e grasso); una porzione abbondante di spinaci cotti. Una carota. Caffè o thè idem agli altri giorni.

 

N.B. - Come avete potuto notare, sono stati esclusi gli alimenti cotti alla brace, al forno, o comunque ad alta temperatura e ciò in quanto le alte temperature trasformano i grassi e talune proteine in pericolosissimi cancerogeni (malonalteide, benzopirene, metilcolantrene, ecc.)

 

 VENERDI'

 

Prima colazione: come le precedenti.

Pranzo:Mezza tazza di "Jocca", o alimento simile, con contorno di lattughe. Frutta affettata, per grammi 400 al netto, di Pere, mele, melone, arance, ecc. (stagionale), condita con mezzo vasetto di "Jogurt" e tre noci. Un caffè , come al solito d'orzo, o un thè come al solito deteinato e dolcificati con gli edulcoranti indicati.

Cena: Grammi 200 di merluzzo, o di sogliola, in umido, con limone spremuto. Insalata mista (pomodori, sedano, finocchio, lattughe, cavoli). Una fetta di pane integrale. Caffè o thè come al solito.

 

SABATO

 

Prima colazione: uguale a quella di tutti i giorni

Pranzo: Macedonia di frutta (grammi 400 al netto) di: Arance, mele, pere, melone o cocomero, con foglie di lattuga. Un caffè o thè come al solito.

Cena: Grammi 200 di pollo, o tacchino, senza pelle e grasso, in umido. Grammi 200 (al netto) di melone, o anguria, od altra frutta stagionale, ma sempre a basso contenuto di zucchero, come ad esempio le mele-imperatore ed il melone. Avere sempre sott'occhio le relative tabelle del libro-guida! Questi 200 grammi di frutta possono essere sostituiti dalla stessa quantità di pompelmo. Solito caffè o solito thè .

 

 DOMENICA

 

Colazione: come al solito.

Pranzo: Grammi 150 di pollo, o tacchino, senza pelle e grasso, cioè scegliendo le parti carnee magre ed asportando, accuratamente, gli aggregati di grasso visibili. Il tutto in umido, con salsa di pomodoro, od in salsa di pomodoro. Insalata mista, abbondante, di: pomodori, carote, cavolo, finocchio, lattuga, sedano. Una porzione di broccoli, o cavolfiore, cotti e spruzzati di limone. Caffè o thè come al solito

Cena: Una fetta di carne di vitello magra (esempio di lacerto), in umido, con contorno di spinaci cotti. Insalata mista di lattughe, finocchi, pomodori, cetrioli, sedano. Un caffè o thè come al solito.

 

Home | Menu' Principale | Email | Contatti


(c) Copiright 2011 - Concetto Cammisa - Tutti i diritti Riservati