Home | Menu' Principale | Email | Contatti

 

La prevenzione dei tumori si basa soprattutto su una precisa selezione  alimentare e  sull'osservanza di norme sulla cottura dei cibi

di Concetto Cammisa - G. Valenti

Ricerche epidemiologiche, sperimentali, cliniche e di laboratorio hanno ampiamente accertato che il 35 % dei tumori è direttamente provocato da taluni alimenti e da certe abitudini nella preparazione dei pasti.

 Questi "taluni" alimenti appartengono ad una numerosa schiera che quotidianamente pervengono sulla nostra tavola, e di cui noi, molto largamente, ci cibiamo.

 Questi alimenti sono dei veri e propri "Killer", in quanto sono saturi di sostanze cancerogene e pro-oncogene.

 Citiamo i più responsabili: In "pool position" la famigerata carne! La carne, soprattutto bovina, a parte di essere "Idrocarne" (cioè carne - acqua), contiene "estrogeni": "tiroxina", nitriti e nitrati e uno dei più potenti cancerogeni: la "malonalteide", nonché molti grassi saturi.

 A loro volta gli estrogeni, la tiroxina ed i nitriti ed i nitrati sono pro-oncogeni, cioè degli agenti che favoriscono, assieme ad altre sostanze, la formazione dei tumori.

 Ad esempio, i nitriti ed i nitrati, che vengono introdotti nella carne per renderla "rosea", nello stomaco si trasformano in "Nitrosamine", che sono anch'esse potenti cancerogeni.

 Anche i grassi, favoriscono, stimolano l'insorgenza dei tumori, a parte i grossi danni che nel tempo producono nelle arterie.

 La carne, oltre a contenere queste sostanze altamente nocive per la salute, se viene cotta a temperatura superiore ai 100°, si arricchisce di un altro pericoloso "Killer", un altro potente cancerogeno e cioè il "Benzopirene", che si forma appunto dalla combustione dei grassi e proteine, allorché viene cotta al forno, sulle piastre roventi, sulla griglia, insomma quando la temperatura di cottura supera i 100°.

 Se, invece, viene cotta in liquidi (acqua, salse, ecc.,); o mediante le "micro-onde", il Benzopirene non si forma.

 E allora, se la Dietologia insegna che abbiamo bisogno di "proteine essenziali", che sono contenute nella carne, quale scelta ci rimane? Ci rimane di abbondare con porzione di pesce, per i seguenti motivi:

1) Il pesce contiene le stesse proteine essenziali della carne;

2) Molti tipi di pesce hanno scarse quantità di grassi animali, come ad esempio: la sogliola, il merluzzo, i calamari, il pesce azzurro, ecc.

3) Il pesce non contiene estrogeni, tiroxina, nitrati, nitriti, ed altri additivi.

4) Il pesce è molto più digeribile della carne. E' necessario però che il pesce sia consumato "lesso", cioè che non sia fritto, nè cotto a temperatura superiore ai 100°, come per la carne!

Oppure cotto al forno delle microonde.

 Dopo la famigerata carne, bisogna porre la massima attenzione agli insaccati di carne, che contengono additivi cancerogeni (nitrati e nitriti) e sono saturi di grassi.

 Bando anche ai cibi sotto sale. Il sale, o cloruro di sodio, è un irritante lento e continuo ed è fortemente sospetto come pro-oncogeno.

 Altre attenzioni alle verdure! Il loro abbondante lavaggio è necessario, in quanto alcuni "pesticidi" sono sospetti cancerogeni e così dicasi di certi concimi chimici, a parte la loro tossicità .

 E' buona norma di prevenzione, eliminare la prima acqua di ebollizione delle verdure; di sbucciare tutti i tipi di frutta, profondamente, e di lavare abbondantemente la frutta senza buccia (es. fragole) o con sottile strato di corteccia.

 Diffidare dei cibi in scatola od imbarattolati.

 Altra prevenzione importante: Attenti al pane! Scegliere sempre il pane che sia il meno bruciacchiato possibile, che abbia una crosta "non scura", cioè "poco cotto", o che non sia rimasto un po' più a lungo nell'alta temperatura del forno.

 Oggi, molti panificatori sfornano il pane molto cotto, di fuori, e poco all'interno, per potere pesare di più ! Questo pane è pro-cancerogeno. Evitare i "grissini" sono anch'essi pericolosi come, anzi, più del pane.

 Evitate le fritture specie quelle in cui olio e grassi sono stati adoperati più di una volta.

 Evitate il burro: contiene un tipo di colorante giallo che è cancerogeno.

 Evitate il pepe nero: contiene una sostanza cancerogena: il "Sofrolo".

 Fate modicissimo uso di alcool, cioè di sostanze alcooliche.

 Sono irritanti e stimolanti la cancerogenesi. Ed infine fate moltissima attenzione alle muffe.

 Frutta e cereali, quando cominciano, anche lievemente, a muffire, contengono un potentissimo cancerogeno: l'aflatossina.

 Formatevi, infine, una forte e salda barriera di valida difesa contro i tumori, così costituita:

 giornalmente: carote, pomodori, vegetali gialli e verdi (es. spinaci, broccoli, piselli, ecc,), frutta, come arance ed albicocche, perché ricchi di "B-carotene", che si trasforma in vitamina A, che è un protettore delle mucose ed un anti-ossidante e quindi un neutralizzante dei pericolosissimi "Radicali Liberi", molecole, che, avendo un elettrone spaiato, lo strappano dalla cerniera del DNA dei "geni", degenerando la cellula e provocando il tumore.

 Ogni giorno, scegliete alimenti ricchi di vitamina E (Tocoferolo), come ad esempio: il germe di grano, e tutti gli embrioni vegetali.

 Usate olio di oliva misto ad olio di mais, che sono ricchi di vitamina E. La vitamina E, potenzia la vitamina A, ed è anche un fortissimo anti-ossidante, assieme alla vitamina C.

 Ricordatevi che vitamina E e vitamina C, insieme, impediscono ai Nitrati e Nitriti di trasformarsi nelle pericolose Nitrosamine cancerogene. La vitamina C è contenuta maggiormente negli agrumi.

 Fate scorpacciate, anche perché la vitamina C, oltre che antiossidante, è uno stimolante del Sistema Immunitario e la difesa organica dai tumori poggia soprattutto nelle nostre forze immunogene.

 A queste tre vitamine (A - E - C) bisogna aggiungere: il Selenio, un oligo-elemento a sicura azione anti-tumorale.

 Sono maggiormente ricchi di Selenio i seguenti alimenti: Pesce, cereali, uova. E, se associate anche lo Zinco forte attivatore delle difese dell'organismo, lo Scudo di Difesa Biologica è pressoché completo.

 Seguite queste cautele e questi consigli ed avrete attuato ciò che la Medicina Moderna ha consacrato come: Prevenzione Primaria Anti-Tumorale.

 A Voi la scelta: o la "gola" e sarete veramente presi per la "gola" dagli alimenti nocivi, e trascinati, giorno per giorno, verso le "sabbie mobili",...... o la saggia scelta di cibi sani, che vi guiderà verso la sopravvivenza.

 

Home | Menu' Principale | Email | Contatti


(c) Copiright 2011 - Concetto Cammisa - Tutti i diritti Riservati