Home | Menu' Principale | Email | Contatti

 

Dieta guida per raggiungere attraverso cicli personalizzati il proprio

peso-forma ed equilibrarlo dei sali cellulari mancanti

di Concetto Cammisa

 

DIETA VEGETARIANA

 

 Dieta riequilibrante dalle carenze dei sali cellulari secondo le corrispondenze astrologiche in analogia delle risultanze Solari (segno astrologico di nascita) e planetarie.

 

 LUNEDÌ - (Sotto il segno del Cancro e della Luna)

  Sale cellulare del segno:  Fluoruro di Calcio (calcarea fluorica).

 PRIMA COLAZIONE

 Caffè d'orzo (addolcito con sciroppo di malto) con fiocchi di segale - ricchi di Fluoruro di Calcio (calcarea fluorica) il sale cellulare dei nativi del segno del Cancro.

 PRANZO

  Riso o pasta integrale alternati con miglio decorticato, grano saraceno (preferibile quello coltivato nella zona locale) segale in chicchi. Fagioli, ceci, piselli, lenticchie, in alcuni casi alternati con uova fresche (posseggono anch'esse il Fluoruro di Calcio), yogurt magri privi di dolcificanti industriali (anche lo yogurt possiede notevoli quantità del prezioso sale cellulare), formaggi caprini, in alcuni casi pesce fresco. Soia. Verdura cotta di stagione ricca del Fluoruro di Calcio: cipolla, verza, zucca. alternata con insalata di crudità con verza e cipolla finemente sminuzzata. Come ottimo digestivo usare il thè di MU.

 MERENDA

  Un tramezzino a base di pane di segale, una foglia di lattuga, carote sminuzzate, salsa di soia e una goccia di olio di oliva.

 CENA

  Zuppa di verdure: con verza cipolla, legumi, e verdura di stagione - polenta. concludere con formaggi caprini o yogurt.

 

 N.B. La presente dieta giornaliera dovrà essere personalizzata, in base ai disturbi del paziente, arricchendola o diminuendola di specifici prodotti alimentari. E' comunque consigliabile in tutti i casi in cui esistono disarmonie "Lunari" o pianeti che affliggono il campo IV° astrologico o il segno del Cancro.

 Associare, inoltre, i colori Bianco ed Argento.

 Periodi consigliati: dal 23 Giugno al 23 Luglio.

 


 

 MARTEDÌ - (sotto il segno dell'Ariete e del pianeta Marte)

  Sale cellulare del Segno:  Fosfato di Potassio (Kalium Phosphorium).

 PRIMA COLAZIONE

 caffè d'orzo (dolcificato con miele o Fruttosio) - fiocchi di orzo - avena - o mais.

 PRANZO

  Riso o pasta integrali alternati con orzo perlato e miglio decorticato. Fagioli, piselli, ceci, lenticchie che possono essere alternati con pesce o formaggio alle noci, formaggi caprini, Soia. Verdura cotta di stagione e insalata di crudità ricche di Fosfato di Potassio (sale cellulare dell'Ariete), lattuga, cipolla, cetrioli, carote. Nel periodo estivo alternare con pinzimonio, ravanelli e sedano. Tè di 3 anni in foglioline secche.

 MERENDA

 Mangiare delle mele ricche di fosfato di Potassio.

 CENA

  Zuppa di cavolo - polenta, polenta, verdure, legumi, insalata di crudità - Noci (due o tre).

 

 N.B. La presente dieta giornaliera dovrà essere personalizzata, in base ai disturbi del paziente, arricchendola o diminuendola di specifici prodotti alimentari. E' comunque consigliabile in tutti i casi in cui esistono dissonanze con il segno dell'Ariete, del pianeta Marte e del I° campo astrologico.

  Associare il colore Rosso.

  Periodi consigliati: dal 23 Marzo al 23 Aprile.

  


 

 MERCOLEDÌ - Sotto il Segno dei Gemelli e della Vergine e del pianeta Mercurio.

  Sale cellulare dei Gemelli: Cloruro di Potassio (Kalium Cloratum).

 Sale cellulare della Vergine: Solfato di Potassio (Kalium Sulphuricum).

 PRIMA COLAZIONE

  caffè d'orzo e di mais - e di Avena.

 PRANZO

  Pasta, riso o miglio decorticato alternati a orzo perlato o grano saraceno (dipende dalle stagioni). Lenticchie, piselli, fagioli, ceci alternati con formaggi caprini e normali. Qualche volta pesce. Verdura cotta di stagione, dando preferenza per i Vergine alla cicoria bollita ricca di Solfato di Potassio, sale cellulare del segno ed inoltre pinzimonio con sedano, insalate di crudità con carote grattugiate, Soia. Tè di 3 anni in foglioline.

 MERENDA

  Prugne cotte o crude (ricche di Cloruro di Potassio - Sale cellulare dei Gemelli) o un frutto di stagione.

 CENA

  Zuppa di verdura alla contadina, con pezzi di pane integrale tostati al forno o con qualche pezzetto di Alga di Kombu (ricca di Cloruro di Potassio). Legumi, Polenta, Verdura di stagione, insalate di crudità e qualche volta mandorle (ricche di Solfato di Potassio).

  N.B. La presente dieta giornaliera dovrà essere personalizzata, in base ai disturbi del paziente, arricchendola o diminuendola di specifici prodotti alimentari. E' comunque consigliabile in tutti i casi in cui esistono dissonanze con il segno dei Gemelli e della Vergine, del pianeta Mercurio e dei campi astrologici III° e VI°.

  Associare i colori Viola ed Indaco.

  Periodi consigliati: dal 23 Maggio al 23 Giugno e dal 23 Settembre al 23 ottobre.

  


 

 GIOVEDÌ - (Sotto il Segno di Giove e del Segno del Sagittario)

   Sale cellulare del segno: Ossido di silicio

 PRIMA COLAZIONE

  Caffè d'orzo, dolcificato con poco miele, con fiocchi di mais e orzo.

 PRANZO

  Riso integrale ricco di Ossido di Silicio alternato a miglio decorticato o Orzo perlato. Lenticchie, piselli, ceci, fagioli - formaggi caprini, insalata e verdure di stagione preferendo: cipolle, carote, cavolo, finocchi, cicoria, bietole e verze, Soia. Tè Mu o tè di 3 anni in foglioline.

 MERENDA

  Mele o prugne cotte.

 CENA

  Zuppa di verdure con crostini di pane integrale. Polenta, legumi e verdura di stagione. E' consigliabile ai nativi del Sagittario o alle persone con forte dominante del Sagittario o di Giove, ogni 15 giorni di bere un bicchiere di Acqua e Argilla Verde preparata la sera prima, mettendo un 1/4 di Argilla verde in un bicchiere d'acqua bevendola il mattino successivo e astenendosi per 24 ore dal consumo di grassi animali.

 

 N.B. La presente dieta giornaliera dovrà essere personalizzata, in base ai disturbi del paziente, arricchendola o diminuendola di specifici prodotti alimentari. E' comunque consigliabile in tutti i casi in cui esistono dissonanze con il segno del Sagittario, il pianeta Giove e il campo IX° astrologico.

  Associare il colore Azzurro o Blu.

  Periodi consigliati: dal 23 Novembre al 23 Dicembre.

  


 

 VENERDÌ - (Sotto il Segno del Toro e della Bilancia e del pianeta Venere).

 Sale cellulare del Toro: Solfato di Sodio (Natrium Sulphuricum)

 Sale cellulare della Bilancia: Fosfato di Sodio (Natrium osphoricum).

 PRIMA COLAZIONE

  Caffè d'orzo dolcificato con poco miele o con sciroppo di malto o del Fruttosio - fiocchi di Orzo, avena, mais, o altri cereali a piacere.

 PRANZO

  Riso integrale alternato con Farro, miglio decorticato, grano saraceno o orzo perlato. Pasta integrale. Fagioli, ceci, lenticchie, piselli. Formaggi caprini, yogurt magro. Verdura cotta o cruda di stagione con preferenza alle carote (ricche di Fosfato di Sodio) cavolfiore, cipolla, cardi (ricche di Solfato di Sodio) cipolle crude o al Forno carote grattuggiate, Soia.

 MERENDA

  Mele, fragole, Uva (ricchi di fosfato di Sodio) o un frutto di stagione.

 CENA

  Zuppa di verdure con carote, legumi, polenta,ravanelli, sedano. Verdure di stagione, insalate di crudità a volte mandorle (contengono il Fosfato di Sodio) o Zucca al Forno.

 

 N.B. La presente dieta giornaliera dovrà essere personalizzata, in base ai disturbi del paziente, arricchendola o diminuendola di specifici prodotti alimentari. E' comunque consigliabile in tutti i casi in cui esistono dissonanze con il segno del Toro e della Bilancia, il pianeta Venere ed i campi astrologici II° e VII°.

  Associare i colori Verde e Rosa.

  Periodi consigliati: dal 23 Ottobre al 23 Novembre.

 


 

 SABATO - (Sotto il Segno del Capricorno e del Pianeta Saturno).

  Sale cellulare del segno: Fosfato di Calcio (calcare Fosfhorica).

 PRIMA COLAZIONE

  Caffè d'orzo, dolcificato con miele o Fruttosio o malto, con cereali a piacere (orzo, avena, mais ecc.).

 PRANZO

  Riso o pasta integrale, miglio decorticato o orzo perlato. Lenticchie, fagioli, piselli, ceci. Formaggi caprini o yogurt. Insalate e verdure di stagione: Verza, carote, cipolle, bietole, finocchi, cicoria, lattuga, cetrioli, Soia. Tè Mu o di 3 anni in foglioline secche.

 MERENDA

  Una mela cotta, fragole o susine.

 CENA

  Zuppe di verdura con crostini di pane integrale. Spinaci, legumi e verdure di stagione.

 

 N.B. La presente dieta giornaliera dovrà essere personalizzata, in base ai disturbi del paziente, arricchendola o diminuendola di specifici prodotti alimentari. E' comunque consigliabile in tutti i casi in cui esistono dissonanze con il segno del Capricorno, il pianeta Saturno ed il Campo X° astrologico.

 Associare il colore Indaco e Marrone scuro.

 Periodi consigliati: dal 23 Dicembre al 23 Gennaio.

 


 

 DOMENICA - (Sotto il Segno del Leone e del Sole)

  Sale cellulare del segno: Fosfato di Magnesio

 PRIMA COLAZIONE

  Caffè d'orzo, come sempre dolcificato con miele o Fruttosio, cereali: fiocchi di mais e orzo.

 PRANZO

  Riso o pasta integrali o miglio decorticato alternato ad orzo perlato. Piselli, ceci, fagioli, lenticchie. Formaggio alle noci e formaggi caprini. Verdura cotta di stagione con carote e cipolle. Insalata di crudità a base di lattuga cetrioli (ricche di Fosfato di Magnesio), Soia. Tè di 3 anni o tè Mu.

 MERENDA

  una mela cotta o cruda.

 CENA

  Minestroni di verdura con alghe marine (Kombu, Wakanè , ecc.). Legumi, cipolle cotte, polenta, verdure di stagione. Frutta secca (noci o mandorle) ricca di Fosfato di Magnesio.

 

 N.B. La presente dieta giornaliera dovrà essere personalizzata, in base ai disturbi del paziente, arricchendola o diminuendola di specifici prodotti alimentari. E' comunque consigliabile in tutti i casi in cui esistono dissonanze tra il segno del Leone, il Sole ed il campo V° astrologico.

 Associare i colori Giallo e Arancio.

  Periodi consigliati: dal 23 Luglio al 23 Agosto.

 

 

Cure "integrative" mediante gli Alimenti nelle varie malattie

 

 Jean Valnet, nel suo prezioso libro, dal titolo "Cura delle malattie con ortaggi, frutta e cereali", dopo una chiara, scientifica, interessante rassegna delle composizioni e delle qualità nutritive e terapeutiche di ciascun elemento vegetale, nonché delle singole vitamine e degli oligoelementi, elenca le varie malattie e i vegetali che sono indicati per una cura dietetica, parallelamente e quindi integrativamente e sinergicamente alle terapie ufficiali, con grandi benefici per la salute e la guarigione.

 Essendo il detto lavoro di grande importanza medico sociale, preventiva, correttiva ed umanitaria ne citiamo solo i dati che riguardano ciò che dobbiamo preferire degli alimenti vegetali nelle affezioni, per un buon orientamento ed una guida affezioni, amplificata di tutto quanto è stato trattato nel presente libro, che ha un solo, preciso, luminoso obiettivo: Informare, consigliare, guidare, affinché attraverso la Luce spirituale della conoscenza e quindi della cultura, l'Uomo possa difendere i doni più preziosi della sua esistenza: la vita e la salute.

 

 AFFEZIONI

  Alimenti da inserire nei pasti quotidiani, alternandoli nel corso della settimana o di più giorni (anche mesi).

 ACNE: Cavolo, lattuga, pomodoro, rapa, soffione.

 Acidità di stomaco: vedi Gastrite.

 Adeniti: Cavolo, alghe.

 Aerofagia: Cavolo.

 Afoma: Fico, sedano, cavolo, cerfoglio.

 Afta: Carote, gelso nero, mirtillo.

 Albuminuria: Fagiolo, cavolo.

 Alcolismo: Fagiolo, cavolo.

 Alito fetido: Carciofo, mela, prezzemolo, soffione, alghe.

 Allergie: Alghe, ravanello nero.

 Alopecia: Crescione.

 Anemia: Albicocche, alghe, ananas, arancio, asparago, carote, castagne, cavolo, cicoria selvatica, crescione, dattero, frumento, funghi, lieviti, mela, melanzana, melone, noci, pera, porro, prezzemolo, prugne, spinaci, uva, lenticchia.

 Angine: Gelso nero, cavolo, fico, more, rape, ribes nero, sedano.

 Angiocolite: Ravanello nero, soffione.

 Arteriosclerosi: Alghe, ananas, carciofo, carote, cavolo, ciliegia, fragole, frumento germinato, lieviti, mela, mirtillo, noce, pomodoro, prugne, segale, soia.

 Artritismo: Ananas, asparago, banane, carciofi, cavolo, cetriolo, cicoria, ciliegia, fragola, lattuga, mela, patata, pera, pomodoro, pompelmo, ravanelli, ribes, uva.

 Ascessi: Cavolo, fico, lattuga, melone, lenticchia, oliva, rape, zucca, porro.

 Ascite: Cavolo.

 Asma: Carota, cavolo, lattuga, prezzemolo, ravanelli.

Astenia: Albicocca, alghe, arachide, arancio, asparago, banana, caffè , carota, polline, castagna, cavolo, cece, cicoria, crescione, dattero, fagiolo, fico, finocchio, fragola, frumento germinato, gelso nero, lenticchia, mandorla dolce, mela, melograno, pera, pomodoro, prezzemolo, prugna, rabarbaro, riso, sedano, spinacio, soia, uva, zucca, pappa reale.

 Atonia biliare: Prezzemolo, ravanello nero, soffione.

 Azotemia: Carciofo, lampone, mirtillo, pomodoro, porro, riso, soffione, uva.

 

Bronchite acuta: Asparago, carota, cavolo, cerfoglio, gelso nero, lattuga, mela, mora selvatica, rapa.

 Bronchite cronica: Asparago, carota, cavolo, cerfoglio, castagna, crescione, dolcetta, fico, lattuga, mela, orzo, rafano, ravanello nero, ravanello rosa.

 

Calcolosi: Acetosa, carota, cetriolo, cicoria selvatica, nespola, rapa, soffione.

 Calli: Fico, soffione.

 Cancrena: Cavolo.

 Capelli (caduta): Oliva, crescione.

 Carie dentaria:Carote.

 Cefalee: Cavolo, mela, lattuga.

 Cellulite: Alghe, prezzemolo, soffione.

 Cirrosi: Cavolo, carote, germe di grano.

 Cistite: Cavolo, orzo, porro, rapa.

 Clorosi: Spinacio, carota, lenticchia, asparagi.

 Colesterolo in eccesso: Carciofo, mais, semi di girasole, noci, soffione, soia.

 Colibacillosi: Avocado, carota, cetriolo, dolcetta, mirtillo.

 Coliche epatiche: Cavolo, cerfoglio, cicoria selvatica, mandorla dolce, ravanello nero.

 Coliche intestinali: Cetriolo, lattuga, alloro.

 Coliche nefritiche: Cavolo, mandorla dolce, nocciola, sedano, acetosa.

 Colecistite: Ravanello nero.

 Congestione epatica: Cicoria selvatica, soffione, uva.

 Congiuntivite: Cavolo, cerfoglio.

 Contusioni: Cavolo, cerfoglio, prezzemolo.

 Convalescenze: Albicocca, alghe, ananas, arancia, asparago, avocado, castagna, dattero, fagiolo, fico, mais, mandorla dolce, mela, sedano, soia, spinacio, topinambur, uva.

 Convulsioni: Cavolo, lattuga.Corizza: Cavolo, arancia.

 Cornea (macchie): Soffione.

 Coronariti: Cavolo, mela, segale.

Crescenza: Albicocca, alghe, ananas, arancia, avena, avocado, banana, germe di grano, germe di carruba, carota, castagna, ciliegia, dattero, fagiolo, lenticchia, fico, frumento germinato, lievito di birra, polenta, mandorla dolce, melanzana, asparagi, spinacio, nocciola, soia, topinambur, pappa reale e polline, miele.

 

 Demineralizzazione o decalcificazione (Osteoporosi): Alghe, mandorle dolci, ceci, ananas, fegato di Merluzzo, formaggi freschi, latte, cavolo, germe di carruba, soia, sedano, uva, lattuga, ravanelli, asparago, mela, orzo, frumento germinato, carota, lievito di birra, funghi, ribes.

 Depressione nervosa: Albicocca, cavolo, pappa reale, polline.

 Dermatosi: Alghe, carota, arancia, lattuga, bietola, cavolo, cerfoglio, crescione, fragola, lampone, lievito di birra, mandorla dolce, germe di grano, noce, riso, soffione, uva.

 Dermatosi squamose: Carota, germe di grano, cavolo, cetriolo, arancia, crescione, fagiolo, mandorla dolce, oliva, ribes, pappa reale e polline.

 Diabete: Asparago, germe e olio di grano, avena, cavolo, cicoria selvatica, crescione, fagiolo, gelso nero, lattuga, lieviti, mirtillo, nocciola, noce, oliva, patata, pappa reale e polline.

 Diarree: Albicocca, carota, castagna, cavolo, castagna, fico d'india, gelso nero, mela, melograno, mirtillo, riso, limone, mora selvatica, nespole, noce, orzo, pera, rabarbaro, ribes nero.

 Dissenterie: Castagna, cavolo, cotogna, fico d'India, melograno, mirtillo, nespola, orzo, prezzemolo, rabarbaro, zucca.

 Dispepsie (digestione lenta): Ananas, acetosa, arancia, cavolo, cece, cipolletta, finocchio, lampone, melanzana, orzo, pesca, patata, pompelmo, rabarbaro, prezzemolo, ribes, ravanello nero, sedano, topinambur, uva, zucca.

 Distorsione: Cavolo, lattuga.

 Disturbi circolatori: Alghe, cavolo, mirtillo, soffione.

 Duroni: Porro.

 

 Eccitazione sessuale: Lattuga, mandarino.

 Eczema: Arancia, asparago, carota, germe di grano, cavolo, crescione,   mandorla dolce, oliva, rapa, ravanello nero, soffione, uva.

 Edemi: Cavolo, cerfoglio, prezzemolo, uva.

 Ematuria: Pesca, portulaca.

 Emicrania: Cavolo, ciliegia, finocchio, lattuga, mandorla dolce.

 Emofilia: Portulaca.

 Emorragie del digerente: Carota.

 Emorroidi: Barbabietola, castagna, cavolo, cerfoglio, melone, mirtillo, patata, soffione, porro.

 Emottisi: Castagna, portulaca.

 Epatismo (insufficienza epatica): Arancia, asparago, avocado, carciofo, carota, germe e olio di grano, cavolo, cerfoglio, cicoria selvatica, ciliegia, cotogna, crescione, fagiolina, fragola, lattuga, mela, melanzana, mirtillo, oliva, orzo, patata, pompelmo, prezzemolo, prugna, rabarbaro, rafano, ravanello, ribes, sedano, soffione, uva, fegato di bue, pappa reale.

 Epilessia: Cavolo, nocciola, lattuga.

 Eretismo cardio - vascolare: Melanzana.

 Eretismo genitale: Lattuga, mandarino.

 Eresipele: Fagiolo, patata.

 Eruzioni cutanee: Patata.

 

 Faringiti: Cavolo, mirtillo, carota, olio di germe di grano, arancia.

 Fermentazioni intestinali: Carota, lattuga, ciliegia, cipolletta, mandorla dolce, mirtillo, prezzemolo, rabarbaro, ravanello nero e rosa, soffione.

 Fistole anali: Cavolo, carota, castagna, olio di germi di grano.

 Foruncolosi: Acetosa, bietola, carota, cavolo, fico, lattuga, lieviti, olive, rapa, soffione, uva.

 Fragilità capillare: Arancia, cavolo, grano saraceno, mirtillo, pompelmo.

 Fratture (conseguenze di): Alghe, soia.

 

 Gastralgie: Carota, cavolo, cotogna, finocchio, fico, lattuga, mela, patata, alloro (foglie).

 Geloni: Carota, germe di grano, cavolo, cerfoglio, castagna, patata, rapa, sedano, arancia.

 Gengivite: Arancia, fico, gelso nero, mirtillo, mora selvatica.

 Gotta: Acetosi, ananas, asparago, cerfoglio, carota, olio di germe di grano, cavolo, carciofo, cetriolo, cicoria, ciliegia, fagiolo, fragola, lampone, lattuga, melone, nespola, oliva, pera, pomodoro, porro, prezzemolo, prugna, rapa, rafano, ravanello nero, ribes, sedano, soffione, topinambur, uva.

 Gozzo: Cavolo.

 

 Herpes: Mela.

 

 Idropisia: Cerfoglio, crescione, rafano, ribes.

 Impetigine: Carota, cavolo.

 Impotenza (vedere anche astenia): Avena, pirolo dolce, sedano, alghe, pappa reale e polline, mandorle dolce, Crostacei, peperoncino rosso, germe di grano, olio di germi di grano.

 Inappetenza: Albicocca, arancia, cicoria selvatica, castagna, crescione, lampone, pomodoro, pompelmo, prezzemolo, rabarbaro, rafano, sedano.

 Indigestione: Castagna, lampone.

 Influenza: Arancia, cavolo, noci, banana.

 Insolazione: Cavolo.

 Insonnia: Albicocca, mandarino, lattuga, avena, cavolo, mela, pesca, zucca.

 Insufficienza surrenale: Sedano.

 Insufficienza tiroidea: Alghe, avena.

 Intestino (enterite, colite): Arancia, avocado, carota, carciofo, cavolo, dolcetta, fico, gelso nero, lieviti, mela, mirtillo, nespola, orzo, pomodoro, rapa, portulaca, ribes, soffione, uva, zucca.

 Intossicazioni (alimentari e altre): Ananas, arancia, tè , carciofo, cetriolo, lieviti, pastinaca, pomodoro, pompelmo, prugna, uva.

 Ipertensione arteriosa: Alghe, fragole, oliva, aglio, decotto di foglie di oliva, riso, segala, uva.

 Ipertiroidismo: Mais.

 Iperviscosità sanguigna: Alghe, arancia, asparagi, pomodoro, pompelmo, segala.

 Ipotensione: Orzo, pappa reale.

 Ittero: Carciofo, carota, lattuga, cavolo, cerfoglio, cicoria selvatica, ravanello nero e rosa, ribes, sedano, soffione.

 

 Lentiggini: Cetriolo, crescione, mandorla dolce, prezzemolo, soffione.

 Linfangite: Cavolo.

 Linfatismo: Alghe, cavolo, cerfoglio, crescione, rafano.

 Litiasi o calcolosi (biliare): Ananas, carciofo, ciliegia, crescione, fragola, lattuga, oliva, patata, pomodoro, ravanello nero e rosa, soffione, uva.

 Liatiasi o calcolosi (urinaria): Asparago, avena, cavolo, cece, cerfoglio, ciliegia, crescione, dolcetta, fagiolo, fragola, mandorla dolce, mela, melone, nespola, nocciola, noce, pesca, porro, prezzemolo, rafano, rapa, ravanello nero, ribes, sedano, soffione, uva.

 

 Malaria: Arancia, nespola, prezzemolo.

 Mastite: Prezzemolo.

 Menopausa: Albicocca, alghe, arancia, banana, carota, castagna, cavolo, ciliegia, dattero, fico, nocciola, pompelmo, segala, soia, spinacio, topinam.

 Mestruazioni (assenza): Prezzemolo.

 Mestruazioni dolorose: Cavolo, lattuga, prezzemolo.

 Mestruazioni insufficienti: Fico, finocchio, prezzemolo.

 Meteorismo: Arancia, cotogna, finocchio, prezzemolo.

 Mixedema: Alghe.

 Morsicature: Cavolo, arancia.

 Mughetto: Mirtillo, gelso nero.

 

 Nervosismo: Albicocca, avena, avocado, mandarino, lattuga, barbabietola, cavolo, cotogna, lieviti, mela, melanzana, pesca, prezzemolo, sedano, soia.

 Nevralgie: Alghe, cavolo, mandorla dolce, oliva, prezzemolo, rafano, mandarino, albicocca.

 Nevrastenia: Cavolo, lattuga, altri alimenti come da Astenia.

 Nevriti: Bietola, cavolo, lievito di birra.

 

 Obesità : Alghe, ciliege, mela, patata, pastinaca, pompelmo, porro, limone, sedano, soffione, lattuga, pomodoro, prezzemolo, ribes, sedano, segala, soffione, fragola.

 Occhi lacrimosi: Cavolo.

 Oftalmie: Cerfoglio, lattuga, prezzemolo.

 Oligurie: Asparago, caffè , carciofo, cavolo, cece, cerfoglio, ciliegia, crescione, fagiolo, mela, melanzana, melone, pastinaca, pompelmo, porro, portulaca,prezzemolo, prugna, soffione, zucca.

 Ossiuri e parassiti intestinali: Prezzemolo, carota, cavolo, cece, crescione, melagrana, noce, porro, portulaca, rabarbaro, zucca e semi di zucca.

 

 Patereccio: Cavolo, bietola, carota, fico, lattuga, lenticchia, melone, oliva, porro, rapa, zucca.

 Perdite bianche (leucorrea): Cavolo, acetosa, cotogna, noce, prezzemolo, rafano.

 Pertosse: Cavolo, cotogna, lattuga, ravanello nero.

 Piaghe: Carota, cavolo, cerfoglio, crescione, germe e olio di grano, carota, fico, mela, mirtillo, nocciola, patata, prezzemolo, sedano, spinaci, pappa reale.

 Piorrea alveo - dentaria: Cavolo, oliva, rafano, soffione.

 Pletora: Ciliegia, dolcetta, fragola, lattuga, mela, pomodoro, pompelmo, prezzemolo, ribes, sedano, segala, soffione.

 Pleurite: Cavolo.

 Priapismo: Lattuga, mandarino.

 Prurito: Cerfoglio, cetriolo, mandorla dolce, lattuga.

 Punture d'insetti: Cavolo, cerfoglio, pomodoro, porro, prezzemolo.

 

 Rachitismo: Albicocca, alghe, carota, cavolo, frumento germinato, germe di carrube, lieviti, noce, oliva, ravanello nero e rosa, soia, spinacio, mandorle dolci, fegato di merluzzo, pappa reale e polline.

 Raffreddore: Arancia, cavolo e stessi alimenti come da Bronchiti.

 Reumatismi cronici: Acetosa, alghe, asparago, carciofo, carota, cavolo, cerfoglio, ciliegia, crescione, fagiolo, finocchio, fragola, lampone, mela, melone, nespola, oliva, pera, pomodoro, porro, prezzemolo, prugna, rafano, ravanello nero e rosa, ribes, sedano, soffione, topinambur, uva.

 

 Salpingiti: Cavolo, arancia, carota, germe di grano.

 Scabbia: Crescione, mela.

 Scialorrea: Cotogna.

 Scorbuto: Arancia, limone.

 Scottature: Bietola, carota, cavolo, cotogna, fico, mandorla dolce, lattuga, olio di germe di grano, melone, patata, spinacio, zucca.

 Screpolature: Carota, cavolo, cetriolo, cotogna, mandorla dolce, oliva, patata, germe e olio di grano.

 Screpolosi: Alghe, carota, olio di germe di grano, melanzana, noci, rafano, sedano.

 Seborrea: Cavolo.

 Senescenza: albicocca, alghe, arancia, banana, carota, germe di grano, germe di carrube, castagna, cavolo, ciliegia, dattero, fico, nocciola, pompelmo, segala, soia, spinacio, topinambur, pappa reale e polline.

 Sifilide: Noce.

 Sinusite: Cavolo, arancia, noce, carota, olio di germe di grano.

 Sordità (ipo - acusia): Cavolo, mandorla dolce, pappa reale, polline.

 Spasmi: Cavolo, lattuga, mandorla dolce, pesca, mandarino, lattuga, alloro (foglie).

 Spermatorrea: Lattuga.

 Stati febbrili: Arancia, carota, olio di germe di grano, cetriolo, fico, lampone, mela, orzo, pompelmo, prezzemolo, ribes, uva.

 Stitichezza (stipsi): Albicocca, alghe, arancia, bietola, carota, cavolo, cerfoglio, cicoria selvatica, ciliegia, dolcetta, fico, fragola, gelso nero, lampone, lattuga, mandorla dolce, melanzana, melone, mirtillo, oliva, patata, pesca, pomodoro, prugna, rabarbaro, ribes, segala, soffione, spinacio, topinambur, uva, zucca, kiwi.

 Sudorazione (dei piedi e ascelle): Mandorla dolce:

 Superlavoro intellettuale: Albicocca, alghe, arachide, arancia, asparago, avena, avocado, banana, caffè , castagna, dattero, fagiolo, frumento germinato, mandorla dolce, mela, miglio, pera, prugna, pesca, riso, sedano, soia, germe di grano e di carruba, spinacio, uva, pappa reale e polline.

 

 Tenia: Carota, melagrana, nocciola, noce, zucca e semi di zucca.

 Tic: Cavolo, lattuga.

 Tifo e Paratifo: Orzo.

 Tigna: Mela.

 Tosse: Cavolo, cotogna, lattuga, mandorla dolce, rapa.

 Tracheite: Fico.

 Tubercolosi: Alghe, barbabietola, cavolo, ciliegia, cotogna, crescione, dattero, fragola, frumento cotto e miele, mandorla dolce, fegato di merluzzo, formaggi freschi, latte, melone, nocciola, noce, orzo, pera, pinolo dolce, rafano, sedano.

 

 Ulcere gastroduodenali: Carota, germe e olio di grano, germe di carruba, cavolo, mela, patata, pappa reale e polline.

 Varici: Cavolo, mirtillo, soffione.

 Verruche: Cavolo, fico, soffione.

 Vertigini: Arancia, finocchio.

 Viso (rughe, ecc.): albicocca, ananas, arancia, carota, olio e germe di grano, cavolo, cerfoglio, ciliegia, cotogna, fragola, mandorle dolci, mela, melone, pesca, porro, prezzemolo, uva.

 Vista (debolezza): Mirtillo, carota, olio di germe di grano.

 Vomito nervoso: Finocchio.

 

 Nota bene: Questi alimenti debbono essere alternati, anche e soprattutto dopo aver raggiunto guarigione o miglioramenti, come cure dietetiche di assestamento e di mantenimento. In qualunque caso è sempre bene farsi consigliare, guidare e controllare dal medico-dietologo.

 

Home | Menu' Principale | Email | Contatti


(c) Copiright 2011 - Concetto Cammisa - Tutti i diritti Riservati