Home | Menu' Principale | Email | Contatti

 

L'astrologia alla luce della medicina alternativa

di Concetto Cammisa

In tutta la letteratura astrologica, sia antica che moderna, si fa sempre riferimento all'importanza dell'astrologia nel campo della salute umana, e questo riferito non soltanto alla cultura greco-latina, ma ad una conoscenza universale tramandatoci dall'antico Egitto, dalla Caldea, dall'Arabia, dalla civiltà Maya e da quella Atzeca, di cui si hanno documenti originali a testimonianza.

 E' certo, comunque, che la fonte più antica si debba fare risalire all'India. "LA CURA DELLE MALATTIE CON L'AUSILIO DELLE STELLE" infatti è menzionata in un antichissimo libro sacro indù :

"L'AJURVEDA" che risale a circa 5OOO anni a.C. e dal quale, ancora oggi, gli indiani traggono i principali insegnamenti sulla salute.

 Ispirandoci a questa prodigiosa dottrina, tramandataci dalla spiritualissima India, è stato formulato un piano di lavoro sperimentale di cui daremo accenno al terminale di questo "excursus" astrologico.

 La vera medicina Astrologica è stata certamente praticata in Egitto, ai tempi dell'Antico Regno (27OO anni a.C.) e ci è stata tramandata attraverso documenti attribuiti ad HERMES TRISMEGISTOS - IL TRE VOLTE GRANDE - e Dio della medicina, che i greci identificavano nel Dio egizio THOTH.

 La medicina di Hermes, chiamata appunto ermetica, si fondava sul concetto di analogia esistente tra l'uomo che rappresentava il microcosmo terrestre e l'universo o macrocosmo.

 Reperti archeologici, provenienti da scavi effettuati in Egitto, consistenti in frammenti di pergamene e papiri, dimostrano, indiscutibilmente, dei metodi di guarigione di varie infermità e malattie con l'ausilio di metalli, minerali, vegetali in accordo con le analogie astrali relative al tema di nascita del paziente.

 Anche su questi preziosi tesori tramandataci dal lungo lavorio di menti elette, è stata basificata una importantissima branca, che rappresenta una simbiosi tra Astrofisica, Astrologia Biologica e Medicina alternativa e moderna, e cioè la Mineraloterapia integrativa, potenziata dall'influsso bio-Cosmico riferito a ciascun sale cellulare e quindi a ciascun minerale ed al periodo di ottimale congiuntura applicativa.

 Questi risalgono alla grande dominazione persiana in Egitto, ai tempi di Alessandro il Grande (330 a.C.) e sono state compilate dal Faraone NECHEPSO e dal grande sacerdote PETOSIRIS.

 I greci raccolsero per primi l'eredità culturale della Caldea e della bassa Mesopotamia e con essa anche quella medico-astrologica egiziana che chiamarono l'arte di guarire con l'aiuto degli astri "IATROMATEMATICA", parola derivata dal greco "IATRO" che significa medicamentoso, e MATEMATICA, in quanto il metodo si avvaleva di leggi e numeri matematici in accordo con la concezione cosmologica del tempo.

 Per quanto riguarda la nostra cultura greco-latina la pratica della medicina astrologica si può 'far risalire a IPPOCRATE (460 a.C.) famoso medico filosofo cui si deve l'applicazione della teoria degli "UMORI".

 Secondo questo grande medico dell'antichità , tutte le malattie derivano dallo scompenso di uno dei quattro umori fondamentali di cui è composto il corpo umano: SANGUE, FLEMMA, BILE NERA, e BILE GIALLA.

 Ogni persona è segnata da uno di questi umori che dà luogo ad un certo tipo biologico: il FLEMMATICO, il SANGUIGNO, il BILIOSO, ed il MELANCONICO.

 Gli astri influivano diversamente a seconda che una persona appartenesse ad uno di questi quattro tipi e veniva curata di conseguenza.

 Per secoli la medicina fu imperniata su queste teorie che vennero poi arricchite dalle formulazioni Aristoteliche per costruire le teorie degli elementi e delle qualità di chiara struttura astrologica.

 Ossia i quattro elementi: ACQUA, TERRA, FUOCO, ARIA, con le relative quattro qualità : UMIDO, SECCO, CALDO, FREDDO.

 L'astrologia medica fu coltivata come scienza sino a quasi il 18° secolo; e durante tutto questo tempo, medici e filosofi illustri ebbero in essa una incondizionata fiducia che espressero nelle loro opere.

 Ci basti citare i più noti tra loro: il medico greco GALENO, gli arabi AVICENNA ALFARABI, AL-KINDI; e poi nel medioevo, medici famosi come PLATONE, ARNALDO DA VILLANOVA, PIETRO D'ABANO, MARSILIO FICINO; o astronomi come FIRMICO MATERNO.

 Non ultimo si deve ricordare CLAUDIO TOLOMEO (Astronomo e filosofo del 2° secolo d.C) il cui testo, composto da quattro libri e per questo chiamato "TETRABIBLOS" riunisce tutte le conoscenze astrologiche che si erano formate sulla base delle antiche tradizioni egiziane e caldee.

 In coincidenza con l'illuminismo e con il razionalismo, anche l'astrologia fu messa in disparte; la medicina da empirica diventò sperimentale rifiutando con ciò ogni fenomeno che non fosse assolutamente tangibile: tutte le discipline dovevano riflettere un modello matematico che rispondesse ai principi di NEWTON, solo così potevano essere considerate scientifiche.

 L'astrologia medica, che non rispondeva al quel modello, fu relegata nel ghetto della superstizione.

Pur tuttavia, recentemente, e guarda caso con l'avvento dell'"Era" dell'"Acquario", con l'affermarsi di discipline come la psicologia e la psicoanalisi, anche l'astrologia è tornata ad essere considerata una scienza e non un'arcaica superstizione.

 Questo, grazie anche al contributo offertoci dalla fisica EINSTEINIANA, che con la sua legge sulla relatività ha sgretolato la monolitica sicurezza nel modello matematico inteso come unico sistema di confronto.

 Si è scoperto che esistono altri modelli di mondi geometrici ed altrettanti di mondi fisici, ciascuno con una sua propria specificità di metodo: "NESSUN MODELLO E' PIU' ESATTO DI UN ALTRO, MA OGNI MODELLO HA IL SUO CAMPO DI SPECIFICITÀ", quindi anche le discipline che non rispondono ad un modello matematico possono essere considerate scientifiche purché posseggano un loro linguaggio ed un sistema coerente ed efficiente.

 L'astrologia medica, chiamata impropriamente "medicina alternativa", possiede un suo sistema coerente ed è in grado, grazie a migliaia di anni di pratica empirica e di ricerche, di stabilire sia le predisposizioni alle malattie, attraverso l'analisi dei punti vulnerabili del tema di nascita, sia il momento e la tecnica più idonei per curare gli scompensi fisici procurati dalla malattia.

 Per questo è degna di essere chiamata "SCIENZA".

 

ALCUNE TECNICHE APPLICATIVE

 

 Si è accennato, in questa breve storia dell'astrologia medica, all'egiziano medico e filosofo HERMES TRISMEGISTOS ed alla sua TAVOLA DI SMERALDO divulgata soprattutto nella letteratura MAGICA, ed è proprio riferendomi alla più importante scuola esoterica occidentale, quella cioè dei ROSA CRUCIANI che voglio farvi conoscere la realtà occulta dell'uomo connesso al macrocosmo: " COME IN ALTO, COSÌ IN BASSO ".

 La prova elementare di ciò è nella correlazione esistente tra ritmo del respiro e ritmo solare: Un Essere umano in condizione sana compie in un minuto 18 respiri, che corrispondono a 72 battiti del polso.

 In un giorno si hanno 144O minuti che corrispondono a 25.92O respiri, pari esattamente - come vedremo - ai 25.92O anni in cui ogni era astronomica si svolge e si conclude; questo arco di tempo millenario è chiamato anche anno del mondo, ma essendo stato calcolato dal grande Platone nel 427 - 347 A.C. viene denominato "ANNO PLATONICO".

 In merito ai pianeti ecco la dimostrazione della relazione esistente tra essi e l'organismo umano: La luna, nel suo rapido movimento, impiega 28 giorni circa per percorrere l'intero arco del sistema planetario rappresentato dal cerchio zodiacale.

 Il sole invece - come a tutti è noto - impiega 12 mesi.

La relazione tra questi ritmi planetari e stellari si ripropone nell'organismo nel modo seguente: Abbiamo visto che in un minuto avvengono 18 respiri e 72 battiti cardiaci, ossia si stabilisce il rapporto 1 : 4.

 Lo stesso rapporto esiste fra respiro e circolazione; infatti la relazione tra un battito del cuore e l'intero percorso circolatorio di un globulo rosso e' di 1 : 28.

 Un giorno, quindi, uguale ad un anno perché la luna impiega nel suo percorso 28 giorni.

 Ora se moltiplichiamo le ore di un giorno (24) per i minuti che lo compongono avremo: 24 ore x 60 minuti = 1.440.

 Moltiplichiamo i minuti ottenuti per 18 respiri (tanti ne compie un uomo in un minuto) e otterremo 25.920 (era dell'intera cerchia zodiacale).

 Se dividiamo 25.920 x 12 (segni zodiacali) troveremo il numero 2.160 corrispondente all'era di un solo segno zodiacale.

 Paracelso, medico astrologo del XVI secolo diceva: " L'UOMO E' COLLEGATO ALLE STELLE PER MEZZO DEL SUO CORPO SIDEREO O ASTRALE, ESSO E' CONSIDERATO UNA TENUE E VAGA CONTROPARTE DEL CORPO FISICO".

Concludo questa breve, ma credo interessante esposizione, che ci deve far pensare, parlandoVi brevemente dell'"OMEOPATIA" (anch'essa chiamata impropriamente alternativa) in relazione all'astrologia: L'omeopatia di HAHNEMANN (medico sassone nato nel 1755) fondatore di questa branca della medicina, si basa sul concetto di similitudine tra i sintomi prodotti dal male e rimedio da adottare per guarire il paziente, il termine stesso "OMEOPATIA" lo dice, in quanto è composta dal greco "HOMOIOS", cioè simile, e "PATHOS" che significa dolore.

 I principi su cui si basa questa medicina sono gli stessi contemplati dall'astrologia che considera, non la malattia per se stessa, bensì l'uomo nella sua totalità di essere mentale e spirituale prima ancora che materiale.

 I rimedi astrologici possono essere preferibilmente anche omeopatici, in quanto essi utilizzano sostanze inorganiche in analogia con i segni o i pianeti, trattati però secondo le regole HAHNEMANNIANE: diluizioni e successioni.

 Le diluizioni hanno lo scopo di trasformare la materia di cui è composta la sostanza in pura energia, in quanto nulla rimane, alla fine delle diluizioni, della sostanza originale.

 Le successioni hanno lo scopo di cambiare la forza energetica della sostanza.

 Anche il dosaggio, per il medico astrologo, segue le indicazioni dell'omeopatia tradizionale che vuole si somministrino i farmaci omeopatici in alte dosi quando si tratta di disturbi sensoriali, in medie diluizioni per i disturbi funzionali, basse per i disturbi lesionali.

 La quantità è anch'essa quella tradizionale. Se si tratta di diluizioni alte, la somministrazione avviene una volta al mese oppure ogni otto o quindici giorni. Se si tratta di diluizioni medie, anche tutti i giorni, in quantità moderata per circa un mese. Le diluizioni basse, invece, si possono somministrare a lungo, ma con intervalli frequenti per evitare l'effetto di accumulo.

 Tra i medicamenti omeopatici, si possono trovare in commercio i dodici sali chimici, chiamati "SALI DI SCHUESSLER" in quanto fu questo medico, nato nel 1821, a studiarli per primo.

 In seguito vennero abbinati allo zodiaco dal Dott. G.W. CAREY. nella seguente maniera:

 

ARIETE

Fosfato di potassio

TORO  

Solfato di sodio 

GEMELLI

Cloruro di potassio

CANCRO

Floururo di calcio

LEONE 

Fosfato di magnesio

VERGINE

Solfato di potassio

BILANCIA

Sodio fosfato

SCORPIONE

Solfato di calcio

SAGITTARIO

Ossido silicio

CAPRICORNO

Fosfato di calcio

ACQUARIO

Cloruro di sodio

PESCI

Fosfato di potassio

 

Per ulteriore conoscenza eccovi anche i COMPOSTI abbinati ai pianeti: 

 

SOLE

Cloruro di oro

LUNA

Argento cloruro, nitrato, carbonato

MERCURIO

Ossido o cloruro di mercurio

VENERE

Cloruro o solfato di rame

MARTE

Fosfato o idrossido di ferro

GIOVE

Idrato di stagno

SATURNO

Ossido di piombo

URANO

Sale di ammonio

NETTUNO

Ioduro di potassio

PLUTONE

Nessun elemento è stato ancora accertato

 

I principi della medicina omeopatica astrologica sono diversi da quella puramente HAHNEMANNIANA, pur avendo in comune tra loro il principio della similitudine.

 Per l'astrologo si tratta di individuare da quale segno, pianeta o grado provenga lo squilibrio e di privare quel punto della sua forza negativa, somministrando in dose omeopatica l'elemento corrispondente al segno o al pianeta da cui proviene l'influenza negativa.

 A differenza del medico omeopata, il medico astrologo, per mezzo del tema natale, è informato circa i periodi più indicati per iniziare una cura e conosce con esattezza l'intensità e la qualità delle energie che hanno favorito lo stato di squilibrio.

 I mezzi di cui dispone l'astrologo medico sono molteplici e tutti hanno in comune la non pericolosità , la semplicita'.

 Per la maggior parte si tratta di terapie naturali come l'erboristeria, la cromoterapia, l'omeopatia, l'agopuntura, la pranoterapia, la musicoterapia ecc. ecc.

 Ma vi è di più . E' in corso sperimentale su vari "screenings", la possibilità di individuare i "geni" suscettibili di stimolazioni, o di riparazione, ivi comprese le inversioni di dominanza e di "recessività ", attraverso la convergenza di influenze astrofisiche, in determinati periodi ed in determinate posizioni dei pianeti rispetto a taluni "sistemi" o "gruppi stellari! Tutto ciò deriva dalla constatazione che sulla Terra e quindi sulla Biosfera pervengano radiazioni cosmiche, che se sapute riconoscere ed applicare opportunamente, inducono nel "DNA genico" modificazioni, che possono essere alquanto benefiche per l'organismo vivente, dai vegetali all'Uomo. Ad esempio, sul cromosoma 17 esiste un gruppo di "geni - suppressori", che si oppongono validamente alla degenerazione cellulare, da cui sorgerà il Cancro.

 La stimolazione di questi geni e soprattutto la loro riparazione consentirà di impedire che nel nostro organismo si insedi un tumore. Quindi: stimolazione dei geni riparatore e riparazione dei geni "suppressori", che appunto, sono i più valevoli mezzi di difesa contro questo immane flagello.

 Le prime sperimentazioni su modelli di vegetali hanno dato i primi segnali di un'attività biostimolante su alcuni "geni" pigmentofoli e questo primo risultato è già un grosso traguardo.

Le ricerche continuano e si spera siano foriere di risultati ancora più vasti e positivi.

 Una cosa è certa e determinante: LA NUOVA MEDICINA si è arricchita di un grande potenziale "terapeutico" e cioè quello di conoscere le benefiche azioni fisico-chimiche e quindi cosmiche, in cui farmaci e malattie trovano quelle ottimali coordinate che sono quelle stesse che la Natura sfrutta da miliardi di anni per far sopravvivere la materia vivente, immortalandola nei cicli evolutivi.

 

ECCO UN ELENCO DETTAGLIATO DELLE VARIE PATOLOGIE, SOGGETTE ALLE CARENZE DEI SALI CELLULARI, ANALIZZATE CON L'AUSILIO ASTROLOGICO.

  

 Luna in Ariete

  (Argento Cloruro - Nitrato - Carbonato + Fosfato di Potassio).

  Elementi di squilibrio dell'energia vitale nell'area della testa e del collo: predisposizione alle malattie dell'occhio, dell'orecchio, naso e gola, alle patologie delle arcate dentali, dei seni paranasali, alle cefalee, alle encefaliti ed alle cerebropatie, alle affezioni dei nervi cranici, all'artrosi cervicale ed a patologia dell'area muscolare del volto e del collo.

 

 Luna in Toro

  (Argento Cloruro - Nitrato - Carbonato + Solfato di Sodio).

  Squilibri dell'energia vitale nell'area laringea ed a livello delle vie aree superiori. Tendenza alle bronchiti, all'asma bronchiale, alle affezioni alla laringe, alle disfunzioni tiroidee, del timo e delle ghiandole paratiroide con conseguente possibilità di deficit dalle difese immunologiche e squilibri della calcemia.

 

 Luna in Gemelli

  (Argento Cloruro - Nitrato - Carbonato + Cloruro di Potassio).

  Squilibri dell'energia vitale nel tronco e nell'apparato respiratorio. Tendenza ad affezioni ai polmoni ed alle pleure, a possibili fatti patologici alle vertebre del tratto dorsale della colonna, alle costole, al sistema muscolare delle spalle e del torace, all'insufficienza della funzione respiratoria. Si evidenzia predisposizione alle bronchiti, polmoniti, pleuriti, enfisema polmonare, bronchiettasie, tbc polmonare, scoliosi.

 

 Luna in Cancro

  (Argento Cloruro - Nitrato - Carbonato + Fluoruro di Calcio).

  Squilibri dell'energia vitale a livello del plesso solare. Tendenza alla patologia addominale come gastriti, duodeniti, coliti, ulcera gastroduodenale, peritoniti, insufficienza epatica, ascite. Possibili fatti patologici anche alla funzionalità dioframmatica ed alla muscolatura addominale con predisposizione alle ernie ombelicali ed inguinali.

 

  Luna in Leone

  (Argento Cloruro, Nitrato, Carbonato + Fosfato di Magnesio).

  Elementi di squilibrio dell'energia vitale nell'area cardiaca e nella regione dorsale metamericamente correlata a questa. Possibile una patologia interessante il settore cardiovascolare la muscolatura intercostale e dorsale, le vertebre dorsali mediane dalla IV all' VIII°, le costole. Tendenza ai collassi, alle sincopi, all'angina pectoris, all'insufficienza cardiaca, all'arteriosclerosi, alle coronaropatie, alle flebiti, alle varici, agli infarti, al Morbo di Burger, ai disturbi circolatori in generale.

 

 Luna in Vergine

  (Argento Cloruro - Nitrato - Carbonato + Solfato di Potassio).

  Esistono elementi di squilibrio dell'energia vitale a livello gastrico ed intestinale. Tendenza alla patologia interessante lo stomaco, l'intestino tenue ed il crasso, il fegato, la cistifellea e le vie biliari, la milza il pancreas, il peritoneo ed i muscoli dell'area addominale. Possono essere presenti disturbi della funzione digestiva, acidità , meteorismo, gastroduodeniti, enterocoliti, ulcere gastroduodenali, stitichezza cronica e/o diarrea, colon irritabile, diabete, epatopatie, affezioni interessanti le vie biliari, calcolosi colecistica, diastasi dei muscoli retti addominali, prolasso ombelicale, peritoniti, angina abdominis.

 

 Luna in Bilancia

  (Argento Cloruro - Nitrato - Carbonato + Sodio Fosfato).

  Elementi di squilibrio dell'energia vitale nella regione lombare con interessamento degli organi genitali interni, reni, surreni e uretere. Tendenza ai calcoli renali, alla patologia ovarica e uterina, al diabete insipido, alle nefriti, alle nefrosi, all'insufficienza renale, al feocromocitoma, al Morbo di Addison, all'ipertensione essenziale e renodipendente, alle turbe vasomotorie.

 

 Luna in Scorpione

  (Argento Cloruro - Nitrato - Carbonato + Solfato di Calcio).

  Presenti elementi di squilibrio dell'energia vitale negli organi genitali esterni. Tendenza a fatti patologici interessanti la vescica, l'uretra, i genitali esterni, la prostata, la zona anale, l'articolazione ileo-femorale, l'osso pubico, l'inguine. Si evidenzia predisposizione alle uretriti, alle cistiti, alle infezioni veneree specifiche, alle prostatiti ed all'adenomioma prostatico, all'incontinenza urinaria, alle ernie inguinali, al varicocele, a stiramenti e strappi della muscolatura della coscia, all'artrosi dell'articolazione ileo-femorale. Possibilità inoltre di affezioni interessanti la serie rossa del sangue come le anemie.

 

 Luna in Sagittario

  (Argento Cloruro - Nitrato - Carbonato + Ossido di Silicio).

  Squilibri dell'energia vitale nel settore muscolare e a livello delle zone sacrococcigee e del nervo sciatico. Hai tendenza alla miastenia, alle miotonie, alle miopatie ad eziologia dismetabolica, stiramenti, strappi, alle lombaggini, sciatalgie. Particolarmente interessata la muscolatura degli arti.

 

Luna in Capricorno

  (Argento Cloruro - Nitrato - Carbonato + Fosfato di Calcio).

  Elementi di squilibrio dell'energia vitale nel settore osteo - articolare e nella cute. Tendenza alle artriti, artrosi, osteoporosi dermatiti, micosi cutanee, alopecia.

 

 Luna in Acquario

  (Argento Cloruro - Nitrato - Carbonato + Cloruro di Sodio).

  Elementi di squilibrio dell'energia vitale nel chakra astrale. Hai tendenza alle malattie psicosomatiche, alla psicoastenia, a disturbi psichici sul versante nevrotico, come stati ansiosi, fobie, sindromi depressive, patologia legata ai meccanismi della percezione. Si evidenzia predisposizione all'ipersensibilità , all'abbattimento psicofisico con stato di astenia generalizzata.

 

 Luna in Pesci

  (Argento Cloruro - Nitrato - Carbonato + Fosfato di Ferro).

  Elementi di squilibrio dell'energia vitale a livello della ghiandola Pineale del canale spinale e della struttura nervosa. Tendenza a disturbi del ciclo sonno - veglia con letargia, e/o insonnia, a ritardi dell'accrescimento e nella maturazione puberale, a disturbi ormonali, a possibili fatti patologici interessanti i fluidi corporei, incluso il sangue, con linfatismo e tendenza agli edemi, alla siringomielia, alla tabe dorsale, polinevriti, alle malattie demiclinizzanti come la paralisi progressiva.

 

  Mercurio in Ariete

  (Ossido o Cloruro di Mercurio + Fosfato di Potassio).

 Elementi di squilibrio dell'energia neurovegetativa nell'area della testa. Tendenza alle cefalee ed alle emicranie, alle encefaliti febbrili, ai disturbi visivi (astigmatismo, ipermetropia), nevralgie trigeminali, alle labirintiti con possibile anomalie del senso dell'equilibrio, ai capogiri, vertigini, disturbi della funzionalità ipofisaria.

 

 Mercurio in Toro

  (Ossido o Cloruro di Mercurio + Solfato di Sodio).

  Elementi di squilibrio dell'energia neurovegetativa nel collo e nell'area delle vie aree con interessamento di faringe e laringe, tiroidi e paratiroidi. Tendenza alla raucedine, all'afonia, al singhiozzo, alla balbuzie. Si evidenziano possibili fatti patologici alla tiroide con ipo o ipertiroidismo, gozzo, noduli tiroidei, alla laringe con processi infiammatori acuti e cronici e con interessamento delle corde vocali, difterite, alla faringe con faringiti, tonsilliti, angina.

 

 Mercurio in Gemelli

  (Ossido o Cloruro di Mercurio + Cloruro di Potassio).

  Elementi di squilibrio dell'energia neurovegetativa a livello dell'apparato respiratorio. Tendenza alle bronco - polmoniti, tracheiti, pleuriti, enfisema polmonare, asma bronchiale, bronchiactasie, tbc. Si evidenzia predisposizioni a nevralgie intercostali, all'herpes zoster, a nevralgie interessanti gli arti superiori. Si evidenzia predisposizione alle turbe psichiche.

 

 Mercurio in Cancro

  (Ossido o Cloruro di Mercurio + Fluoruro di Calcio).

 Elementi di squilibrio dell'energia neurovegetativa nell'area del plesso solare. Tendenza alle ulcere gastro - duodenali di origine psicosomatica, hai disturbi in senso iper o ipocinetico della motilità intestinale con quadri di dispepsia iperstenica, a sintomatologia crampiforme nell'area gastrica, indigestioni di origine nervosa, gastroenteriti, flatulenza. Si evidenzia predisposizione a disturbi dell'abitudine alimentare con anoressia nervosa o obesità dovuta ad iperfagia.

 

 Mercurio in Leone

  (Ossido o Cloruro di Mercurio + Fosfato di Magnesio).

  Elementi di squilibrio dell'energia neurovegetativa nell'area cardiaca. Tendenza alle aritmie cardiache, all'estrosistolia, ai disturbi circolatori acuti su basi emotiva come sincopi e collassi, all'angina pectoris instabile, all'infarto del miocardio, a sbalzi pressori; dolori intercostali e disturbi alla spina dorsale in corrispondenza alla regione del cuore. I nati con Mercurio afflitto in Leone sono portati alla depressione nervosa.

 

 Mercurio in Vergine

  (Ossido o Cloruro di Mercurio + Solfato di Potassio).

  Elementi di squilibrio dell'energia neurovegetativa nell'area intestinale. Fra i disturbi più frequenti si annoverano le intolleranze e le allergie alimentari, la denutrizione per mancanza di assimilazione, la colite spastica, la stitichezza, la diarrea. Possibili episodi di dissenteria, colera, tifo, salmonellosi, infestazioni da tenia, appendicite, peritonite.

 

 Mercurio in Bilancia

  (Ossido o Cloruro di Mercurio + Sodio Fosfato).

  Squilibri dell'energia neurovegetativa nell'area addomino - pelvica. Tendenza alle coliche renali, uremia, insufficienza renale, alle turbe vasomotorie ed al feocromocitoma. Per i soggetti di sesso femminile frequenti dismenorrea, disturbi della menopausa, spasmi della muscolatura tubarica, mal posizione uterina. Si evidenzia predisposizione per le lombaggini e per le affezioni della pelle se presente una dissonanza con venere.

 

 Mercurio in Scorpione

  (Ossido o Cloruro di Mercurio + Solfato di Calcio).

  Elementi di squilibrio dell'energia neurovegetativa nell'area genitale esterna ed inguinale. Tendenza alle vaginiti, alle infezioni peniene, del testicolo e della prostata, alle uretriti, al coito doloroso (disparemia), alle disfunzioni sessuali su base nervosa come frigidità , impotenza o priapismo. Particolarmente pericolose le punture di insetti, ragni o serpenti: siete soggetti a forme più o meno gravi di avvelenamento.

 

 Mercurio in Sagittario

  (Ossido o Cloruro di Mercurio + Ossido di Silicio).

  Elementi di squilibrio dell'energia neurovegetativa a livello muscolare. Tendenza ai tic muscolari, all'atassia locomotrice, alla miastenia, alla miotonia, ai disturbi in generale del tono muscolare e della performance motoria. Si evidenzia inoltre tendenza alla sciatalgia ed alle lombaggini.

 

 Mercurio in Capricorno

 (Ossido o Cloruro di Mercurio + Fosfato di Calcio).

  Elementi di squilibrio dell'energia neurovegetativa nel settore osteo - articolare. Tendenza ai reumatismi, alla rigidità articolare, all'artrosi reumatoide, all'artrite.

 

 Mercurio in Acquario

 (Ossido o Cloruro di Mercurio + Cloruro di Sodio).

  Elementi di squilibrio dell'energia neurovegetativa extracorporea. Tendenza a fatti patologici connessi con la circolazione dei liquidi corporei e delle energie nervose con disturbi del sistema neurovegetativo, astenia generalizzata, ipocondria, malattie psicosomatiche.

 

 Mercurio in Pesci

 (Ossido o Cloruro di Mercurio + Fosfato di Ferro).

  Elementi di squilibrio dell'energia neurovegetativa nell'area della ghiandola pineale. Tendenza alle malattie nervose con pericolo di alienazione mentale, stati apatici, amnesia, disturbi ormonali, linfatismo, disfunzioni di pertinenza ematologica.

 

 Venere in Ariete

(Cloruro o Solfato di Rame + Fosfato di Potassio).

  Elementi di squilibrio dell'energia rigenerativa nell'area della testa. Tendenza alle sinusiti croniche, alle rinopatie atrofiche e allergiche, alle cefalee. Si evidenzia difficoltà nella rimarginazione di ferite nell'epidermide del volto che aspetti negativi di Marte rendono probabili.

 

 Venere in Toro

  (Cloruro o Solfato di Rame + Solfato di Sodio).

  Elementi di squilibrio dell'energia rigenerativa nell'area del collo e delle prime vie aeree. Tendenza ad una caduta delle difese immunitarie che predispongono a tonsillopatie croniche, linfoadonopatie, nell'area del collo, faringo - laringiti croniche, artrosi cervicale, paradontopatie dell'arco dentario inferiore.

 

 Venere in Gemelli

  (Cloruro o Solfato di Rame + Cloruro di Potassio).

  Elementi di squilibrio dell'energia rigenerativa nell'apparato respiratorio. Tendenza all'insufficienza respiratoria con scarsa ossigenazione del sangue, alla cronicizzazione di affezioni bronco - polmonari e tracheali; all'insufficiente capacità rimarginatrice di fratture riguardanti le ossa del torace, alla debolezza degli arti superiori. si evidenzia predisposizione alla sterilità e turbe psichiche determinate da delusioni sentimentali. Con Giove e Plutone ostili è fortemente presente il rischio di tubercolosi e cancro polmonare.

 

 Venere in Cancro

  (Cloruro o Solfato di Rame + Fluoruro di Calcio).

Elementi di squilibrio dell'energia rigenerativa nell'area del plesso solare. Tendenza alla cronicizzazione di fatti patologici interessanti lo stomaco ed il duodeno, come gastriti, ulcere gastroduodenali. Si evidenzia predisposizione all'iporinotilità gastrica con intestino pigro, a lassità dei muscoli addominali con tendenza all'obesità .

 

 Venere in Leone

  (Cloruro o Solfato di Rame + Fosfato di Magnesio).

  Elementi di squilibrio dell'energia rigenerativa nell'area cardiovascolare. Tendenza ad insufficienza cardiaca, a cardiomiopatia dilatativa, bradicardia, affezioni all'aorta, ulcere varicose, difficoltà di cicatrizzazione a livello vascolare.

 

 Venere in Vergine

  (Cloruro o Solfato di Rame + Solfato di Potassio).

  Elementi di squilibrio dell'energia rigenerativa nell'area intestinale. Tendenza a coliti croniche, stipsi, enteriti croniche, infestazioni da vermi, atonia intestinale, insufficienza epatica. Si evidenzia predisposizione alle infezioni virali, alle epatopatie croniche, alle cirrosi, alle pancreopatie, ai disturbi delle vie biliari e della cistifellea. Con Luna e Nettuno ostili è quasi certa la sterilità .

 

 Venere in Bilancia

  (Cloruro o Solfato di Rame + Sodio Fosfato).

  Elementi di squilibrio dell'energia rigenerativa nell'area addomino - pelvica con interessamento dei genitali interni. Tendenza all'insufficienza renale, all'uremia, alle nefrosi, alle gravidanze extrauterine, a turbe del ricambio.

 

  Venere in Scorpione

  (Cloruro di Solfato Di Rame + Solfato di Calcio).

  Elementi di squilibrio dell'energia rigenerativa nell'area genitale esterna. Tendenza al contagio venereo e sono frequenti le malformazioni agli organi genitali. Si segnalano inoltre tendenza all'amenorrea, incontinenza urinaria, proctiti croniche ed anomalie rettali. E' presente una tendenza ad eccessi o a deviazioni del comportamento sessuale.

 

 Venere in Sagittario

  (Cloruro o Solfato di Rame + Ossido di Silicio).

  Elementi di squilibrio dell'energia rigenerativa nell'area muscolare. Tendenza ad una facile affaticabilità ed ad una debolezza muscolare generalizzata, a crampi agli arti, in particolare a quelli inferiori.

 

 Venere in Capricorno

  (Cloruro o Solfato di Rame + Fosfato di Calcio).

  Elementi di squilibrio dell'energia rigenerativa nell'area osteo - articolare. Tendenza all'asteoporosi con conseguente fragilità ossea, alla difficoltà nella rimarginazione delle fratture ossee, all'artrosi reumatoide. Si segnala la possibilità di ascessi purulenti e di pioree alveolari, in particolare con Plutone e Nettuno ostili.

 

 Venere in Acquario

  (Cloruro o Solfato di Rame + Cloruro di Sodio).

  Elementi di squilibrio dell'energia rigenerativa nell'area del Chakra astrale. Tendenza ad improvvise cadute del tono vitale con lenta e difficilissima ripresa, a turbe psichiche persistenti, ad ipocondria, a linfatismo e disfunzioni delle ghiandole a secrezione interna.

 

 Venere in Pesci

  (Cloruro o Solfato di Rame + Fosfato di Ferro).

  Elementi di squilibrio dell'energia rigenerativa nell'area della pineale. Tendenza ad esaurimenti nervosi, a nevrosi fobico - ossessive, a disturbi endrocrini. Si segnala predisposizione a fatti neoplastici.

 

  Marte in Ariete

  (Fosfato o Idrossido di Ferro + Fosfato di Potassio).

  Elementi di squilibrio dell'energia generativa nell'area della testa. Tendenza a traumatismi nell'area del volto, a nevralgie dentarie e del trigemino, a patologia emicranica grave, patologia cutanea nell'area del volto.

 

 Marte in Toro

 (Cloruro o Solfato di Ferro + Solfato di Sodio).

  Elementi di squilibrio dell'energia generativa nell'area del collo e delle prime vie aeree. Tendenza alle infiammazioni acute delle prime vie respiratorie con febbre alte: tonsilliti, adenoiditi, laringiti, difterite. Si evidenziano predisposizioni alle stomatiti, ascessi dentari con possibilità di interventi chirurgici alla bocca. Con Giove ostile sono possibili polipi alla laringe ed alle corde vocali. Tendenze alla bulimia ed all'obesità nonché al carattere collerico ed apoplettico. Predisposizione all'iperattività tiroidea.

 

 Marte in Gemelli

  (Fosfato o Idrossido di Ferro + Cloruro di Potassio).

  Elementi di squilibrio dell'energia generativa nell'apparato respiratorio. Tendenza ad affezioni broncopolmonari frequenti e gravi, pleuriti, emottisi, traumi toracici con pnumotorace, lesioni alle vertebre toraciche ed alle costole, iperpnea, patologia alla cute delle spalle e del torace.

 

 Marte in Cancro

  (Fosfato o Idrossido di Ferro + Fluoruro di Calcio).

  Elementi di squilibrio dell'energia generativa nell'area del plesso solare. Tendenza ad una gastrite ipersecretiva con acidità di stomaco fin dall'infanzia. Tutte le affezioni gastriche si presentano in forme acute: gastriti acute e/o emorragiche, ulcere gastriche, emorragie acute di varici esofagee etc. Si evidenzia inoltre predisposizione alle mastiti ed agli interventi chirurgici allo stomaco, in particolare con Urano ostile.

 

 Marte in Leone

  (Fosfato o Idrossido di Ferro + Fosfato di Magnesio).

  Elementi di squilibrio dell'energia generativa nell'area cardiaca. Forte predisposizione all'ipertensione, all'infarto cardiaco, alle palpitazioni, alle aritmie, alla tachicardia, allo scompenso cardiaco acuto. Si evidenzia inoltre tendenza alle rotture di aneurismi, alle endocarditi, alle pericarditi ed agli attacchi reumatici dorsali.

 

 Marte in Vergine

  (Fosfato o Idrossido di Ferro + Solfato di Potassio).

  Elementi di squilibrio dell'energia generativa nell'area intestinale. Forte predisposizione ad infezioni acute dell'intestino, ad ulcere duodenali con conseguenti emorragie interne e possibilità di interventi chirurgici. Si evidenzia tendenza alle peritoniti, appendiciti e coliti spastiche. Fegato e pancreas sono vulnerabili in particolare.

 

 Marte in Bilancia

  (Fosfato o Idrossido di Ferro + Sodio Fosfato).

  Elementi di squilibrio dell'energia generativa nell'area addomino pelvica con interessamento dei genitali interni. Forte predisposizioni alle glomerulonefriti, alle cistiti, alle prostatiti con possibilità di interventi chirurgici per calcolosi delle vie urinarie. Si evidenzia una tendenza alla patologia acuta surrenalica ed allo shock.

 

 Marte in Scorpione

  (Fosfato o Idrossido di Ferro + Solfato di Calcio).

  Elementi di squilibrio dell'energia generativa nell'area genitale esterna. Forte predisposizione alle lesioni e alle infiammazioni agli organi genitali esterni ed alle malattie veneree in particolare: blenorragia, lue, metriti, salpingiti, disturbi ovarici, ragadi anali, vaginiti, uretriti, ulcere vaginali, fistole e ascessi, emorroidi . Possibili interventi chirurgici.

 

Marte in Sagittario

  (Fosfato o Idrossido di Ferro + Ossido di Silicio).

  Elementi di squilibrio dell'energia generativa nell'area muscolare. Forte tendenza alla sciatalgia, ai dolori muscolari e agli strappi, ferite e fratture agli arti inferiori, alle ulcerazioni cutanee ed agli interventi chirurgici.

 

   Marte in Capricorno

  (Fosfato o Idrossido di Ferro + Fosfato di Calcio).

  Elementi di squilibrio dell'energia generativa nell'area articolare. Forte tendenza a fatti infiammatori acuti alle articolazioni, alle ossa, alla cute, ai denti. Odontologie, ascessi e piorrea alveolare, sinovite, artrite e tendenza alle fratture ossee, dermatiti, eczemi, micosi cutanee.

 

 Marte in Acquario

  (Fosfato o Idrossido di Ferro + Cloruro di Sodio).

  Elementi di squilibrio dell'energia generativa nell'area del chakra astrale. Predisposizione ad un abbassamento ed una discontinuità del tono vitale, scarsa resistenza alle infezioni e propensione a procurarsi incidenti. Fragilità ai muscoli del polpaccio ed alle caviglie.

 

 Marte in Pesci

  (Fosfato o Idrossido di Ferro + Fosfato di Ferro).

  Elementi di squilibrio dell'energia generativa nell'area della Pineale. Tendenza al nervosismo, all'abuso di sostanze tranquillanti e psicodislettiche (droghe), a fenomeni dispercettivi, alla fuga in paradisi artificiali, a processi infiammatori alle ghiandole endocrine, all'ictus cerebrale.

 

 Giove in Ariete

  (Idrato di Stagno + Fosfato di Potassio).

  Elementi di squilibrio dell'energia motoria nell'area del volto. Tendenza all'iperattività con conseguente esaurimento, all'ischemia cerebrale ed all'ictus cerebrali, alle paresi facciali centrali e periferiche, all'amimia, ai tic nervosi, all'arteriosclerosi cerebrale.

 

 Giove in Toro

  (Idrato di Stagno + Solfato di Sodio).

  Elementi di squilibrio dell'energia motoria nell'area del collo e delle prime vie aeree. Tendenza all'obesità ed ad una costituzione pletorica, al torcicollo, alla dispenia ed in generale ad una ridotta motilità della muscolatura della pelle.

 

  Giove in Gemelli

  (Idrato di Stagno + Cloruro di Potassio).

  Elementi di squilibrio dell'energia motoria nell'apparato respiratorio. Tendenza all'ipoventilazione polmonare, all'enfisema, alle bronchiti asmatiche, all'ipotonia muscolare delle braccia e delle spalle, rigidità del tratto dorsale della colonna vertebrale.

 

 Giove in Cancro

 (Idrato di Stagno + Fluoruro di Calcio).

  Elementi di squilibrio dell'energia motoria nell'area del plesso solare. Tendenza all'aerofagia con dilatazione della bolla gastrica, ipotonia della muscolatura intrinseca gastro - duodenale, all'insufficienza epatica, ipomotilità del diaframma, obesità . Luna e Urano ostili predispongono a malattie al seno ed agli organi della procreazione.

 

 Giove in Leone

  (Idrato di Stagno + Fosfato di Magnesio).

  Elementi di squilibrio dell'energia motoria nell'area cardiaca. Tendenza all'ipercolesterolemia ed all'arteriosclesi, cuore ingrandito e disturbi circolatori. Irrigidimento del tratto dorsale mediano della colonna vertebrale.

 

 Giove in Vergine

  (Idrato di Stagno + Solfato di Potassio).

  Elementi di squilibrio dell'energia motoria nell'area intestinale. Predisposizione all'aerofagia ed alla dilatazione intestinale, ai disturbi peristaltici, alla distonia delle vie biliari, alla debolezza dei muscoli retti addominali.

 

 Giove in Bilancia

  (Idrato di Stagno + Sodio Fosfato).

  Elementi di squilibrio dell'energia motoria nell'area addomino - pelvico con interessamento dei genitali interni. Predisposizione alle gravidanze post - termine e difficili in generale, alla distonia delle vie urinarie, all'insufficienza vescicale, al morbo di Addison ed all'ipoincrezione adrenalica, alla ritenzione urinaria.

 

 Giove in Scorpione

  (Idrato di Stagno + Solfato di Calcio).

  Elementi di squilibrio dell'energia motoria nell'area genitale esterna. Tendenza alle alterazioni motorie degli organi genitali esterni, con impotenza o priapismo. Sono presenti possibili ascessi uretrali, ragadi anali, rigidità articolare nel tratto lombare e nelle anche. Malattie del sangue con Marte e Luna in cattivo aspetto.

 

 Giove in Sagittario

  (Idrato di Stagno + Ossido di Silicio).

  Elementi di squilibrio dell'energia motoria nell'area muscolare. Tendenza all'astenia muscolare ed alla debolezza generalizzata, ipomotilità , obesità , ipercolesterolimia, gotta, insufficienza epatica, diabete.

 

 Giove in Capricorno

  (Idrato di Stagno + Fosfato di Calcio).

  Elementi di squilibrio dell'energia motoria nell'area osteo - articolare. Predisposizione alla rigidità articolare, ai reumatismi, all'artrite, alla sinovite, scarsa elasticità ed agilità in generale. Con Venere ostile malattie della pelle.

 

 Giove in Acquario

  (Idrato di Stagno + Cloruro di sodio).

 Elementi di squilibrio dell'energia motoria nel chakra astrale. Tendenza alla paresi, alle vene varicose, al linfatismo. Con Marte in cattivo aspetto assieme a Plutone predisposizione a gravissime malattie ematologiche come la leucemia.

 

 Giove in Pesci

  (Idrato di Stagno + Fosfato di Ferro).

  Elementi di squilibrio dell'energia motoria nell'area della Pineale. Predisposizione alla tossicomania, all'iperfagia con obesità , ai disturbi ormonali, e mancanza di controllo dell'immagine corporea.

 

  Saturno in Ariete

  (Ossido di Piombo + Fosfato di Potassio).

  Elementi di squilibrio dell'energia strutturale nell'area della testa. Tendenza all'ipoacusia fino alla sordità , carie e piorrea alveolare, fragilità alle ossa del volto che con Marte in ostilità renderebbe soggetta a frattura, ischemia cerebrale, malformazioni oculari e dei canali uditivi.

 

 Saturno in Toro

  (Ossido di Piombo + Solfato di Sodio).

  Elementi di squilibrio dell'energia strutturale nell'area del collo e delle prime vie respiratorie. Tendenza a malformazioni della mandibola, prognatismo, molocclusione, raucedine, afonia, malformazioni del timo, tiroide e paratiroidee, tratto cervicale della colonna affetto da anomalie strutturali, debolezza faringo - laringea, disfunzioni della parotide.

 

 Saturno in Gemelli

  (Ossido di Piombo + Cloruro di Potassio).

  Elementi di squilibrio dell'energia strutturale nell'apparato respiratorio. Tendenza a malformazioni della cassa toracica ed a carenze strutturali dei polmoni e delle pleure, alla mucoviscidosi, alla tbc con Giove e Plutone in cattivo aspetto. Spesso insorgono reumatismi deformanti, nevralgie intercostali e fenomeni paralitici. Tutte le affezioni tendono alla cronicizzazione a causa delle anomalie struttarali.

 

 Saturno in Cancro

  (Ossido di Piombo + Fluoruro di Calcio).

  Elementi di squilibrio dell'energia strutturale nell'area del plesso solare. Tendenza alle malposizioni cardiotuberositarie, al brachiesofago, alle anomalie strutturali gastriche e duodenali in generale. Tendenza alle affezioni croniche allo stomaco ed al duodeno, debolezza nella struttura del diaframma e nella muscolatura addominale.

 

 Saturno in Leone

  (Ossido di Piombo + Fosfato di Magnesio).

  Elementi di squilibrio dell'energia strutturale nell'area cardiaca. Tendenza alle malformazioni congenite cardiache come la tetrologia di Follot, alla stenosi mitralica, ai reumatismi cardiaci, alla stenosi aortica, a deformazioni e malformazioni nel tratto toracico della colonna, deficit strutturali della muscolatura toracica, arteriosclerosi.

 

 Saturno in Vergine

  (Ossido di Piombo + Solfato di Potassio).

 Elementi di squilibrio dell'energia strutturale nell'area intestinale. Tendenza alle occlusioni intestinali, alla stipsi cronica, peritonite cronica, alle anomalie strutturali dell'intestino, del fegato e del pancreas, alla diastasi congenita dei retti addominali, a fermentazioni addominali, ai calcoli della cistifellea.

 

 Saturno in Bilancia

  (Ossido di Piombo + Sodio Fosfato).

  Elementi di squilibrio dell'energia strutturale nell'area addomino - pelvica con interessamento dei genitali interni. Tendenza a malattie croniche e difficilmente curabili delle vie urinarie e dei genitali interni. Anomalie strutturali dei reni (ad esempio rene policistico) surreni, prostata, utero, tube, ovaie sono frequenti con questa configurazione. Predisposizione alla sterilità , all'aborto spontaneo, malposizioni uterine, alle nefrosi, al rene grinzo, all'insufficienza renale, alla calcolosi delle vie urinarie.

 

 Saturno in Scorpione

  (Ossido di Piombo + Solfato di Calcio).

  Elementi di squilibrio dell'energia strutturali nell'area genitale esterna. Tendenza a malformazioni strutturali negli organi genitali esterni come (infantilismo, ipospadia, etc.) sterilità , impotenza, anomalie del retto e predisposizione alle malattie veneree minori ed alle emorroidi. Affezioni all'apparato genitourinario ed all'intestino crasso ed al retto hanno generalmente un carattere cronico.

 

 Saturno in Sagittario

  (Ossido di Piombo + Ossido di Silicio).

  Elementi di squilibrio dell'energia strutturale nell'area muscolare. Tendenza alla ipotomia muscolare generalizzata con forte sensazione di astenia, fragilità alle ossa degli arti con esposizione alla frattura ed ai reumatismi anche gravi, alla sciatalgia, alla gotta, alle miopatie congenite. Predisposizione agli strappi muscolari ed alle tendiniti.

  

 Saturno in Capricorno

  (Ossido di Piombo + Fosfato di Calcio).

  Elementi di squilibrio dell'energia strutturale nell'area osteo - articolare. Tendenza all'osteoporosi, ai fenomeni di tipo artritico ed artrosico cronico, alla debolezza della struttura osteo - articolare in generale che appare fragile e vulnerabile. Predisposizione all'ipocalcemia, alla demineralizzazione ossea, alla rigidità articolare, alla ceraia, alla tbc, alle malformazioni dentali (oligodontia, anodontia).

 

 Saturno in Acquario

  (Ossido di Piombo + Cloruro di Sodio).

  Elementi di squilibrio dell'energia strutturale del chakra astrale. Tendenza alle distonie neurovegetative, all'astenia generalizzata, a deficit immunologico, a disturbi circolatori venosi nelle gambe esposte a fratture e reumatismi. Scarse capacità di recupero delle forze fisiche dopo uno sforzo prolungato.

 

 Saturno in Pesci

  (Ossido di Piombo + Fosfato di Ferro).

  Elementi di squilibrio dell'energia strutturale nell'area della pineale. Forte predisposizione a complessi di inferiorità , senso di insicurezza cronica, stato ansioso, timidezza, dispercezioni. Predisposizioni a disturbi circolatori, alla gotta a deformazioni del piede e delle sue dita, ai calli, alle malattie ematologiche.

 

Home | Menu' Principale | Email | Contatti


(c) Copiright 2011 - Concetto Cammisa - Tutti i diritti Riservati