| Home | Menù principale | Email | Contatti |

Per prevenire e curare gli infortuni

 

Agopuntura

Copyright by THEA 2004

  

L'agopuntura è un procedimento terapeutico cinese dalle origini antichissime (V millennio a. C.); nel Nei Ching So Wen (il primo testo che ne parla), l'imperatore giallo viene acculturato dal medico di corte a riequilibrare le forze opposte per giungere all'equilibrio che esclude le malattie. In sostanza l'agopuntura si basa sulla tradizione taoista secondo la quale la vita è un'alternanza di concetti opposti (maschio e femmina, caldo e freddo, Yin e Yang ecc.). L'agopuntura è basata sulla suddivisione del corpo in una rete di 14 canali, o meridiani, percorsi dal qi, l'energia vitale distinta in tre tipologie, nutritizia, ancestrale e difensiva. Il qi, trasmessoci dai genitori, può essere fortificato con il respiro, l'alimentazione e lo stile di vita. I punti (ting) su cui l'agopuntura agisce sono individuati sul sistema dei meridiani, sono diverse centinaia e corrispondono agli organi malati.

Teoria e pratica - Se dicessi che i sintomi di una malattia sono il frutto della punizione divina per i peccati del paziente chi accetterebbe questa tesi? Probabilmente nessuno. Eppure moltissime persone credono veramente all'esistenza di meridiani, energia vitale ecc. Per capire quanto questa credenza sia preistorica, usiamo un'analogia. I greci e i romani sapevano poco di meteorologia, ma nonostante ciò avevano una conoscenza pratica (per esempio per l'agricoltura) dei fenomeni atmosferici. Teoricamente avevano inventato la panzana che i temporali erano il frutto dei litigi di Zeus (Giove) e di Era (Giunone). In altri termini, la presunzione umana di voler spiegare tutto spesso fa "inventare" cause decisamente assurde. Chi ha visto i meridiani e chi ha misurato l'energia vitale? L'agopuntura in qualche caso funzionicchia, ma il successo di centinaia di anni di prove ha prodotto una teoria inconsistente dal punto di vista scientifico.

agopunturaCos'è - L'agopuntura consiste nell'infissione di sottili aghi nei ting. Gli aghi sono composti da un corpo (una bacchetta di acciaio con punta affilata e sottilissima, lunga otto cm) e da un manico (una serpentina di metallo avvolto, di rame, di ottone o di materiale argentato). Il paziente non avverte dolore, al più la sensazione di un leggero graffio. Impiegata in origine per curare sintomatologie reumatiche, è stata poi usata per molte patologie (malattie allergiche, respiratorie, disturbi del ciclo ecc.). La scienza ufficiale è ancora scettica nei confronti dell'agopuntura poiché gli studi che sembrano affermare la validità della terapia non si basano su gruppi di controllo, ma su esperienze soggettive di pazienti dove la tipologia della malattia trattata (che normalmente alterna fasi di remissione a recidive) o l'evoluzione comunque positiva della stessa anche in assenza di cure (cioè il fattore tempo come guaritore certo) o l'effetto placebo rendono nullo ogni valore scientifico dell'esperienza. Inoltre l'agopuntura si basa su concetti metafisici (energia universale, forza vitale ecc.) che non hanno consistenza scientifica, ignorando conoscenze consolidate delle scienze mediche come l'anatomia, la microbiologia, la farmacologia ecc. Gli stessi agopuntori sostengono che la loro terapia non è in grado di guarire tumori, malattie degenerative (come il Parkinson), autoimmunitarie (artrite reumatoide) e psichiatriche.

Cosa funziona - Operando comunque su terminazioni nervose, l'agopuntura è in grado di ottenere risultati nel campo dell'analgesia (chirurgica o meno). A prescindere da ogni interpretazione filosofica o religiosa, l'azione degli aghi produce un'insorgenza delle onde del pre-sonno e la riduzione del potenziale d'azione degli stimoli dolorosi nonché a livello cerebrale la produzione di sostanze antiserotoniniche con conseguente aumento della soglia del dolore. A prescindere da alcune posizioni trionfalistiche, il riassunto della rivista scientifica Effective Health Care (2002) parla di efficacia:

- nella nausea e nel vomito che accompagnano un'operazione o la chemioterapia;

- dolori che seguono interventi sui denti;

- in una piccola percentuale di dolori cronici (artrosi, mal di schiena o mal di testa) che non sono stati risolti con le terapie classiche.

Non funziona invece nelle dipendenze (alcol, fumo ecc.: non c'era bisogno dello studio per capirlo, ma bastava applicare il buon senso. Se funzionasse, il successo sarebbe la miglior pubblicità e non esisterebbero più né drogati né fumatori) e nella cura dell'obesità.

Cosa non funziona - Purtroppo tutto il resto. Anche l'agopuntura non sfugge alla legge di guarigione totale: non esistono patologie guarite certamente dall'agopuntura (se così fosse la sua diffusione in Occidente avrebbe avuto un rilievo enorme). Chi si dice guarito dall'agopuntura in genere soffriva di disturbi vaghi, di natura o causa non meglio identificate, in cui la rimozione casuale del motivo scatenante la patologia, l'effetto tempo o la componente psicologica giocavano un ruolo essenziale.

| Home | Menù principale | Email | Contatti |


(c) Copiright 2011 - Concetto Cammisa - Tutti i diritti Riservati