| Home | Menù principale | Email | Contatti |

Per sapere veramente tutto sull'alimentazione

 

Iridologia

Copyright by THEA 2004

  

L'iridologia è una disciplina che pretende di conoscere lo stato fisico e psichico del soggetto tramite un'attenta osservazione dell'iride. L'iride si trova tra il cristallino e la cornea, è colorata e di forma rotonda, con un diametro di circa 10 mm. Al centro dell'iride si trova la pupilla, che si allarga e si restringe a seconda della luce presente, per mezzo di muscoli circolari e radiali, agendo così come un diaframma.

Scientificamente i fondamenti sono nulli perché si basa sull'errore di monocausa: pretendere che tutto si rifletta sullo stato dell'iride è un esercizio di semplificazione che può attrarre solo le menti più semplici (un po' come l'analisi del capello e il mineralogramma).

L'iridologia pretenderebbe di rilevare predisposizioni a particolari malattie (insomma, è la genetica dei poveri…). Guarda caso scopre patologie sfumate e confuse, il regno delle medicine alternative (allergie, ansia e depressioni lievi, stanchezza ecc.).

iridologiaE la cura? – Il concetto da sottolineare è che l'iridologia è solo una tecnica di diagnosi, poi l'iridologo confeziona la cura non si sa in base a quali sue esperienze e/o qualifiche. Un soggetto che soffre di asma, allergia, ansia, depressione non ha bisogno della lettura dell'iride per sapere che è malato della tal patologia. Quindi consideriamo solo soggetti afflitti da un malessere generale, piuttosto blando.

Notate la finezza: il terapeuta parte da un malessere generale del soggetto, legge nell'iride una patologia conclamata e suggerisce cure che nulla c'entrano con la lettura perché la diagnosi si poteva tranquillamente fare con altri mezzi. L'iride diventa una validazione del terapeuta che, anziché ricorrere a esami "ufficiali" (che ovviamente richiedono strumentazioni sofisticate e costose), si serve di un esame tutto sommato piuttosto sbrigativo (non capisco come mai nessun iridologo abbia mai vinto il premio Nobel). Se è un buon terapeuta proporrà cure ragionevoli, magari camuffandole con teorie psudoscientifiche come quella delle intolleranze. Se per esempio voglio far mangiar meglio una persona ed eliminare tutta una serie di problemi, mi basterà dirle che è "sicuramente" intollerante a pane, pasta, formaggi, dolci e alcolici. Otterrò una notevole riduzione calorica e, se la persona resiste, una diminuzione del sovrappeso.

L'iridologia "scientifica" – Molti iridologi si sono accorti dell'intrinseca debolezza della teoria e hanno proposto evoluzioni più o meno scientifiche.  Riporto da un sito di iridologia scientifica (iridologia sistemica):

 

"Gli iridologi per decine di anni si sono impegnati nell'elaborazione di mappe tanto dettagliate quanto inattendibili".

 

Ma come? Si fanno la guerra fra di loro?

Ovviamente i "nuovi" iridologi propongono di studiare anche la motilità dell'iride per capirci qualcosa di più e avere risultati attendibili.

In realtà i limiti dell'iridologia sono quelli delle medicine alternative (ricordo la differenza fra alternativo e complementari), l'incapacità di trattare casi veramente gravi e di rivolgersi a persone nelle quali un semplice miglioramento dello stile di vita produrrebbe risultati eccezionali. Purtroppo tali persone spesso cercano scorciatoie e non vogliono impegnarsi in un miglioramento della loro alimentazione, della loro attività fisica, della loro comprensione del mondo. Più facile chiedere all'iridologo.

Se non conoscete ancora le personalità del Well-Being, divertitevi a leggere l'articolo e a trovare a quale personalità corrispondano…

| Home | Menù principale | Email | Contatti |


(c) Copiright 2011 - Concetto Cammisa - Tutti i diritti Riservati