| Home | Menù principale | Email | Contatti |

 

Atlante anatomico

www.benessere.com

 >  Sistema immunitario
Il sistema immunitario IL SISTEMA IMMUNITARIO

In ogni momento il nostro organismo è esposto ad attacchi da parte di agenti patogeni ma solo nel momento in cui siamo colpiti da un processo infettivo ci rendiamo conto di quanto sia indispensabile il sistema di difesa dell'organismo, ossia il sistema immunitario.
 

 >  Sistema nervoso
Il sistema nervoso IL SISTEMA NERVOSO

Ogni espressione della nostra personalità, ossia pensieri, speranze, sogni, desideri, emozioni, sono funzioni del sistema nervoso. Il sistema nervoso è, per così dire, l'hardware attraverso il quale sperimentiamo noi stessi, in quanto individui inconfondibili, e per mezzo del quale interagiamo con l'ambiente che ci circonda.Il sistema nervoso è la sede dell'assunzione, elaborazione e trasmissione delle informazioni relative a tutto il corpo umano, in altre parole è il sistema di regolazione delle funzioni corporee.
 

 >  Sistema circolatorio
Il sistema circolatorio SISTEMA CIRCOLATORIO

Il sistema circolatorio è costituito dal sangue, dal cuore e dai vasi sanguigni. Il suo compito principale è il trasporto di ossigeno e dei prodotti della digestione verso i tessuti e di diossido di carbonio verso i polmoni; altre funzioni importanti sono la regolazione della temperatura corporea, il controllo delle perdite di sangue e la difesa contro virus e batteri. 
 

Il sangue IL SANGUE

Il sangue è un tessuto fluido attraverso il quale si realizza il trasporto di sostanze nutritive, gas, ormoni e prodotti di rifiuto; inoltre, trasporta cellule specializzate che difendono i tessuti periferici da infezioni e malattie.
E' formato da due principali componenti: una parte liquida, il plasma e da una serie di cellule specializzate presenti in sospensione nel plasma: globuli rossi, globuli bianchi, piastrine.
 
  

Il cuore IL CUORE

Il cuore è l’organo principale dell’apparato circolatorio: è un muscolo cavo che si contrae spontaneamente e ritmicamente e, con tali contrazioni, attraverso un sistema di valvole, assicura la progressione del sangue in due circuiti, detti circolo polmonare o piccola circolazione e circolo sistemico o grande circolazione.
 

  > Apparato genitale
Apparato genitale maschile APPARATO GENITALE MASCHILE

Il sistema riproduttivo comprende gli organi della riproduzione che producono gameti ed ormoni, dotti che ricevono e trasportano i gameti, ghiandole ed organi accessori che secernono fluidi in tali dotti di secrezione e organi genitali esterni.
 

Apparato genitale femminile APPARATO GENITALE FEMMINILE

I ruoli funzionali dei sistemi riproduttivi maschili e femminili sono molto diversi. Gli organi principali del l'apparato genitale femminile sono le ovaie, le tube uterine, l'utero, la vagina e e genitali esterni. Parimenti al maschio, una varietà di ghiandole accessorie secerne nel canale riproduttivo.
 

  > Apparato endocrino
Gli ormoni GLI ORMONI

Per trasmettere informazioni agli organi, l'organismo, oltre che del sistema nervoso, si serve di speciali sostanze chimiche, gli ormoni, prodotte da particolari ghiandole dette endocrine.
A differenza del sistema nervoso, dove le informazioni sono trasmesse molto rapidamente, l'apparato endocrino agisce lentamente. Gli ormoni che si diffondono nel sangue necessitano di 5-10 secondi per scatenare il primo effetto.
 

  > Apparato respiratorio
La respirazione LA RESPIRAZIONE

La produzione di energia per mezzo della respirazione cellulare richiede un rifornimento continuo di ossigeno e genera, come sostanza di rifiuto, diossido di carbonio. Il sistema respiratorio provvede allo svolgimento della respirazione cellulare prelevando l'ossigeno dall'ambiente ed eliminando il diossido di carbonio dall'organismo. 
 

  > Apparato digerente
Lo stomaco LO STOMACO

Lipidi, carboidrati e proteine vegetali e animali (le sostanze necessarie al fabbisogno alimentare) non sono presenti negli alimenti in forma direttamente utilizzabile e debbono perciò essere demoliti prima di venire assorbiti nel circolo sanguigno del consumatore e distribuiti alle sue cellule. Gli animali hanno pertanto messo a punto una varietà di apparati digerenti altamente specializzati, ciascuno perfettamente adatto alla proprie modalità di vita e alimentazione. 
 

  > Apparato escretore
Il rene IL RENE

La cellula vivente può essere paragonata a una minuscola fabbrica che richiede un costante afflusso di materie prime e lo smaltimento continuo di sostanze di rifiuto, alcune delle quali risulterebbero tossiche a concentrazioni elevate.
All'apparato urinario spetta il compito  di eliminare, attraverso l'urina, i prodotti organici di scarto, in particolare i rifiuti azotati oltre a compiti di regolazione di alcuni parametri dell'organismo quali la concentrazione degli ioni nel sangue, la pressione arteriosa ed il pH ematico.
 

  > Gli organi di senso
Il tatto IL TATTO

Nella fisiologia classica il tatto viene spesso annoverato tra i cosiddetti "sensi minori"; si tratta tuttavia di una erronea semplificazione. In realtà esso svolge una funzione importantissima nella coordinazione dei movimenti e nella percezione dell'ambiente esterno.
 

Olfatto e gusto OLFATTO E GUSTO

Fin dalla nascita, la percezione dell'ambiente circostante è determinata dagli organi di senso.
Il naso e la bocca sono sensi chimici che in realtà non trasmettono l'odore o il sapore in sé, ma semplicemente potenziali d'azione. Questi ultimi, elaborati dal cervello, determinano le sensazioni che percepiamo.
 

L'occhio

L'OCCHIO

I recettori di senso della cute, dei muscoli, dei tendini e delle articolazioni trasmettono all'encefalo un'impressione molto complessa dell'ambiente che ci circonda e della posizione del corpo nello spazio. Tuttavia essi non consentono di avere un contatto diretto con l'ambiente esterno: organi di senso quali l'occhio e l'orecchio sono il vero e proprio punto di contatto fra l'organismo e il proprio ambiente. Oltre il 90% delle informazioni arriva all'encefalo tramite uno di questi canali. 

L'orecchio

L'ORECCHIO

L'organo dell'udito è costituito dall'orecchio, situato nella regione auricolare del capo, in parte all'esterno e in parte nello spessore dell'osso temporale.
L'orecchio viene suddiviso in tre parti: orecchio esterno, che ha il compito di raccogliere le onde sonore; orecchio medio, deputato a ricevere e a trasmettere le vibrazioni prodotte dalle onde sonore all'orecchio interno, il quale trasmette gli stimoli derivanti dalle vibrazioni all'encefalo e presiede al senso dell'equilibrio.

  Copyright

 

| Home | Menù principale | Email | Contatti |


(c) Copiright 2011 - Concetto Cammisa - Tutti i diritti Riservati