FIG. 68-1. Interrelazioni tra broncopneumopatia cronica ostruttiva (COPD), bronchite cronica, enfisema e asma.
Le aree delimitate in questo diagramma di Venn non sono proporzionali alle reali dimensioni delle patologie. I tre cerchi sovrapposti rappresentano i pazienti con bronchite cronica, con enfisema e con asma. Le aree più scure rappresentano quelli con COPD. I pazienti asmatici con ostruzione al flusso aereo completamente reversibile (area 9) non sono considerati affetti da COPD. I pazienti con asma la cui ostruzione bronchiale non regredisce completamente sono spesso quasi indistinguibili da quelli affetti da bronchite cronica ed enfisema con ostruzione del flusso aereo parzialmente reversibile e iperreattività bronchiale.
Pertanto, i pazienti affetti da asma con ostruzione persistente sono classificati all’interno della COPD (area 6, 7 e 8). La bronchite cronica e l’enfisema con ostruzione bronchiale di solito si manifestano insieme (area 5) e alcuni pazienti sono affetti anche da asma (area 8). I pazienti con asma esposti cronicamente a fattori irritanti, come il fumo di sigaretta, possono sviluppare una tosse produttiva cronica, una caratteristica della bronchite cronica (area 6). Negli USA, tali pazienti sono spesso definiti affetti da bronchite asmatica o da COPD asmatica. I pazienti con bronchite cronica o enfisema senza ostruzione al flusso aereo (aree 1, 2 e 11) non sono considerati affetti da COPD. I pazienti con ostruzione delle vie aeree dovute a patologie a eziologia nota o a patologie specifiche, come la fibrosi cistica o la bronchiolite fibrosa obliterante (area 10), non sono compresi in questa definizione.

Modificato da American Thoracic Society: "Linee guida per la diagnosi e il trattamento dei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva" American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, 1995;152:S77-S120; riproduzione autorizzata.

Chiudi Stampa