1. DISTURBI DELLA NUTRIZIONE

La nutrizione č la scienza degli alimenti e del loro rapporto con la salute.

3. CARENZA, DIPENDENZA E TOSSICITĀ DELLE VITAMINE

CARENZA E DIPENDENZA DA BIOTINA

La biotina funziona come un coenzima per il trasporto dell'anidride carbonica ed è quindi essenziale per il metabolismo dei grassi e dei carboidrati. Un enzima specifico lega la biotina al suo apoenzima.

Carenza: il bianco dell'uovo crudo contiene un antagonista della biotina, l'avidina. Il prolungato consumo del bianco d'uovo crudo può portare a una dermatite e a una glossite che rispondono rapidamente alla somministrazione di 150-300 mg di biotina al giorno. Una carenza si può verificare anche durante i trattamenti con NPT a lungo termine senza biotina.

Dipendenza: nei bambini con carenza di più carbossilasi biotina-dipendenti, sono stati riportati ritardo dello sviluppo fisico e mentale, alopecia, cheratocongiuntivite e difetti dell'immunità delle cellule T e B. Le carenze sono dovute a delle mutazioni nella olocarbossilasi sintetasi (l'enzima richiesto per legare la biotina alle quattro carbossilasi necessarie per il metabolismo) o nella bioti

nidasi (l'enzima richiesto per rimuovere la biotina dagli stessi enzimi durante il catabolismo). Per la diagnosi è utile la determinazione dell'escrezione urinaria dei diversi acidi organici. I bambini con anomalie della sintesi di olocarbossilasi e di biotinidasi rispondono bene a dosi elevate di biotina (5-20 mg/die).

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy