1. DISTURBI DELLA NUTRIZIONE

La nutrizione č la scienza degli alimenti e del loro rapporto con la salute.

4. CARENZA E TOSSICITĀ DEI MINERALI

FERRO

Il ferro (Fe) è un componente dell'emoglobina, della mioglobina e di molti enzimi dell'organismo. Il ferro-eme, che si trova principalmente nei prodotti animali, è assorbito molto meglio del ferro non eme, che ammonta a più dell'85% del ferro contenuto in una dieta media. Tuttavia, l'assorbimento del ferro non eme è aumentato quando viene assunto insieme alle proteine animali e alla vitamina C.

Il fabbisogno di ferro, il suo metabolismo e l'anemia da carenza di ferro sono trattate nelle Anemia causata da insufficiente eritropoiesi nel Cap. 127. La patologia da sovraccarico di ferro è trattata nel Cap. 128.

Carenza: la carenza di ferro, che può causare uno stato anemico, è la più frequente carenza nutrizionale nel mondo. Può derivare da un'inadeguata assunzione del ferro nei lattanti, nelle ragazze adolescenti e nelle donne gravide. Qualunque persona, però, può andare incontro a una carenza di ferro per una continua perdita di sangue. Tutte le persone affette da una carenza di ferro devono essere trattate con dei supplementi di ferro.

Tossicità: l'eccesso di ferro è tossico e causa vomito, diarrea e danni all'intestino. Il ferro si accumula nell'organismo quando una persona segue per troppo tempo o con dosaggi eccessivi una terapia con ferro, quando riceve ripetute trasfusioni o quando è un alcolista cronico. La malattia da sovraccarico di ferro (emocromatosi) è una malattia ereditaria potenzialmente fatale, anche se curabile, in cui il ferro viene assorbito in eccesso; affligge più di 1 milione di americani.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy