1. DISTURBI DELLA NUTRIZIONE

La nutrizione č la scienza degli alimenti e del loro rapporto con la salute.

4. CARENZA E TOSSICITĀ DEI MINERALI

FLUORO

Il fluoruro è la forma ionica del fluoro (F), largamente distribuita in natura. Le ossa e i denti contengono la maggior parte del fluoro dell'organismo. I pesci di mare e il tè sono buone fonti di fluoro, ma la fonte principale è rappresentata dall'acqua da bere.

Carenza: alcuni autori non considerano il fluoro come un minerale essenziale, in quanto uno stato di carenza, corretto con la sola somministrazione del minerale, non è stato mai osservato. Tuttavia, il Food and Nutrition Board della National Academy of Sciences-National Research Council (NAS/NRC) considera il fluoro essenziale per la prevenzione delle carie dentali e probabilmente per l'osteoporosi. La fluorizzazione delle acque che contengono una quantità di fluoro inferiore al livello ideale di 1 ppm, riduce significativamente l'incidenza della carie dentale.

Tossicità: un accumulo del fluoro in eccesso (fluorosi) si verifica nei denti e nelle ossa in proporzione all'entità e alla durata dell'assunzione di fluoro. Ne sono comunemente colpite le popolazioni che consumano un'acqua contenente > 10 ppm di fluoro. La fluorosi è più evidente nei denti permanenti che si sviluppano durante il periodo dell'elevata assunzione di fluoro. I denti decidui sono interessati solo quando l'assunzione è molto elevata. Le alterazioni precoci consistono in chiazze bianco-gessose, irregolarmente distribuite sulla superficie dello smalto; queste chiazze si macchiano di giallo o di marrone, producendo un caratteristico aspetto variegato. La fluorosi grave indebolisce lo smalto e dà origine a una superficie bucherellata. Le alterazioni delle ossa, caratterizzate dall'osteosclerosi e dall'esostosi della colonna e dal ginocchio valgo, di solito si osservano solo negli adulti, dopo una prolungata ed eccessiva assunzione di fluoro.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy