1. DISTURBI DELLA NUTRIZIONE

La nutrizione č la scienza degli alimenti e del loro rapporto con la salute.

4. CARENZA E TOSSICITĀ DEI MINERALI

SELENIO

Il selenio (Se) è un componente dell'enzima glutatione-perossidasi che metabolizza gli idroperossidi derivati dagli acidi grassi polinsaturi. Il selenio fa anche parte degli enzimi che deiodizzano gli ormoni tiroidei. Generalmente, il selenio agisce come un antiossidante, insieme alla vitamina E. I livelli plasmatici variano da 8 a 25 mg/dl (1,0-3,2 mmol/l), in base all'assunzione di selenio.

In un recente studio su pazienti con una storia di carcinoma cutaneo a cellule basali o squamose, il selenio somministrato alla dose di 200 mg/die è sembrato in grado di ridurre la mortalità dovuta a qualunque tipo di cancro e l'incidenza del carcinoma polmonare, colorettale e prostatico. Tuttavia, non è riuscito a prevenire la comparsa del cancro della cute né ha influenzato in modo significativo le cause complessive della mortalità. Questi risultati richiedono ulteriori studi.

Carenza: la carenza di selenio è rara tra gli uomini, anche in Nuova Zelanda e in Finlandia, dove la sua assunzione è di 30-50 mg/die, rispetto a quella di 100-250 mg/die degli USA e del Canada. In Cina, dove l'assunzione di selenio varia dai 10 ai 15 mg/die, la carenza di selenio si verifica in associazione con la malattia di Keshan, una cardiomiopatia endemica virale che affligge i bambini e le giovani donne di quel paese. Questa miocardiopatia può essere prevenuta, ma non curata, con dei supplementi di 50 mg/die di selenite. I pazienti sottoposti a una NPT per un lungo periodo hanno sviluppato una carenza di selenio con dolore e dolorabilità muscolare che hanno risposto alla somministrazione di seleniometionina.

Tossicità;: a dosi elevate (> 900 mg/die), il selenio produce una sindrome tossica caratterizzata da dermatite, perdita dei capelli, alterazioni delle unghie e neuropatia periferica associata a livelli plasmatici elevati, > 100 mg/dl (> 12,7 mmol/l).

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy