1. DISTURBI DELLA NUTRIZIONE

La nutrizione č la scienza degli alimenti e del loro rapporto con la salute.

4. CARENZA E TOSSICITĀ DEI MINERALI

MANGANESE

Il manganese (Mn) è un componente di numerosi sistemi enzimatici, comprese la glicosiltransferasi manganese-specifica e la fosfoenolpiruvato carbossichinasi, ed è essenziale per la normale struttura del tessuto osseo. L'assunzione con la dieta è molto variabile, dipendendo soprattutto dall'entità del consumo di alimenti ricchi di tale elemento, come i cereali non raffinati, le verdure a foglia verde e il tè. L'usuale assunzione di questo minerale è di 2-5 mg/die e l'assorbimento è del 5-10%.

Un caso di carenza di manganese nell'uomo è stato riportato in un volontario che aveva ricevuto una dieta purificata contenente 0,1 mg/die di manganese. Ha presentato una dermatite transitoria, un'ipocolesterolemia e un incremento dei livelli di fosfatasi alcalina. Ha perso circa il 60% delle sue riserve corporee di manganese in 2 sett., ma non si sono verificate ulteriori perdite durante altre 4 sett. di dieta carente. Il deficit di manganese non è stato documentato nella letteratura clinica.

L'intossicazione da manganese è abitualmente limitata alle persone che estraggono e raffinano questo minerale; l'esposizione prolungata causa dei sintomi neurologici che assomigliano al morbo di Parkinson o alla malattia di Wilson.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy