2. MALATTIE ENDOCRINE E METABOLICHE

16. IPOLIPIDEMIA E LIPIDOSI

LIPIDOSI

(Malattie da accumulo lipidico) Malattie da accumulo lisosomiale, caratterizzate dal deposito di lipidi in eccesso nelle cellule reticoloendoteliali.

ALTRE LIPIDOSI

Con l'impiego di sofisticate tecniche di coltura tissutale e di analisi enzimatica sono state identificate numerose lipidosi ereditarie rare. Di seguito vengono descritte le più comuni. La diagnosi di queste patologie può essere fatta prima della nascita tramite prelievo del liquido amniotico o dei villi coriali (v. Tecniche diagnostiche prenatali nel Cap. 247). Non esiste alcuna terapia specifica.

La malattia di Tay-Sachs (gangliosidosi GM2) è caratterizzata da esordio molto precoce, progressivo ritardo nello sviluppo, paralisi, demenza, cecità, chiazze retiniche rosso ciliegia e morte entro i 3-4 anni di età. Questo disordine recessivo è più frequente nelle famiglie ebraiche originarie dell'Est europeo. Esso è causato dal deficit dell'enzima esosaminidasi A, cui consegue l'accumulo di gangliosidi (sfingolipidi complessi) nel cervello.

La gangliosidosi generalizzata (GM1) è un disordine infantile caratterizzato dall'accumulo di ganglioside GM1 nel sistema nervoso. Il paziente muore spesso entro i 2 anni di età.

La lipidosi sulfatidica (leucodistrofia metacromatica) è un disordine in cui il deficit dell'enzima cerebroside sulfatasi determina l'accumulo di lipidi metacromatici nella sostanza bianca del SNC, nei nervi periferici, nei reni, nella milza e in altri organi viscerali. È caratterizzata da paralisi progressiva e demenza che iniziano generalmente prima dei 2 anni di età, portando a morte entro i 10 anni.

La lipidosi galattosilceramidica, conosciuta anche come malattia di Krabb o leucodistrofia a cellule globose, è un disordine mortale dell'infanzia caratterizzato da ritardo mentale, paralisi, cecità, sordità e paralisi pseudobulbare, ad andamento progressivo. Questa condizione familiare è secondaria al deficit di galattocerebroside b-galattosidasi.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy