3. MALATTIE GASTROINTESTINALI

20. PATOLOGIE ESOFAGEE

(V. anche Anomalie gastrointestinali nel Cap. 261; per la sclerodermia v. Sclerosi sistemica nel Cap. 50.)

DOLORE TORACICO DI ORIGINE ESOFAGEA

Il dolore toracico o dorsale, causato da una malattia esofagea, viene classificato come pirosi retrosternale, odinofagia o come dolore esofageo spontaneo da disturbo motorio.

La pirosi retrosternale è un bruciore retrosternale che origina nel torace e che si può irradiare al collo, alla gola o anche alla faccia. La pirosi è causata da un aumento dell'acidità dell'esofago in seguito a RGE. Solitamente si verifica dopo i pasti o quando il paziente giace in posizione supina. La pirosi può essere accompagnata dal rigurgito del contenuto gastrico nella cavità orale e dalla successiva pirosi acquosa costituita dall'ipersalivazione che si verifica quando l'acido irrita l'esofago inferiore.

L'odinofagia è il dolore che si manifesta durante la deglutizione. Si può verificare con o senza disfagia e può essere causato dalla distruzione della mucosa (p. es., esofagiti indotte da RGE); da infezioni batteriche, virali o micotiche; da neoplasie, agenti chimici o disturbi motori esofagei (p. es., l'acalasia e lo spasmo esofageo diffuso). Il paziente può descrivere il dolore come una sensazione urente o come un senso di oppressione retrosternale tipicamente provocato da cibi o da liquidi molto caldi o molto freddi. Il dolore insorge subito dopo la deglutizione. Un grave dolore toracico costrittivo, indotto dalla deglutizione di bevande fredde o calde e associato alla disfagia, è caratteristico dei disturbi motori esofagei.

Il dolore spontaneo da disturbo motorio è difficile da differenziare dagli altri sintomi esofagei e dal dolore toracico di origine cardiaca. Può essere molto intenso e mimare un'angina pectoris. La diagnosi definitiva si può fare solo quando il disturbo motorio viene registrato in corso di manometria, eseguita durante l'episodio doloroso. La presenza di disfagia e di dolore toracico può indicare l'origine esofagea.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy