3. MALATTIE GASTROINTESTINALI

24. BEZOARI E CORPI ESTRANEI

BEZOARI

Raccolte compresse di materiale parzialmente digerito o indigerito che rimane nello stomaco indefinitamente.

Sommario:

Introduzione
Eziologia
Sintomi e segni
Diagnosi e terapia


Gli agglomerati parzialmente digeriti di capelli o di fibre vegetali sono chiamati, rispettivamente, tricobezoari o fitobezoari. Il bolo di cibo (cioè, un aggregato di noccioli, semi, polpa di agrumi o coaguli di latte [lattobezoario]nei bambini piccoli) o le concrezioni di medicamenti (sucralfato, gel d'idrossido di alluminio) di gommalacca o di gomma da masticare possono mimare un vero bezoario e sono indicati come pseudobezoari.

Inizio Pagina

Eziologia

Il tricobezoario, che può pesare fino a 2,7 kg, si osserva più frequentemente in pazienti con disturbi neuropsichiatrici. Il fitobezoario si forma quasi sempre nei pazienti sottoposti a una resezione gastrica secondo Billroth I o II, specialmente quando associata a vagotomia. L'ipocloridria, la diminuita mobilità antrale e l'incompleta masticazione sono i fattori predisponenti più importanti. La gastroplastica con bendaggio verticale utilizzata nel trattamento dell'obesità patologica è stata associata ai bezoari gastrici. La gastroparesi diabetica è un'altra condizione caratteristica della formazione dei bezoari. In ultimo, il consumo di un particolare frutto, il cachi "non sbucciato", ha provocato epidemie di bezoari post-gastrectomia, che hanno richiesto il trattamento chirurgico in > 90% dei casi.

Inizio Pagina

Sintomi e segni

La maggior parte dei bezoari non causa alcun sintomo, anche se si possono manifestare senso di pienezza postprandiale, nausea e vomito, dolore di tipo peptico e sanguinamento GI. Occasionalmente, il bezoario post-gastrectomia può causare un'occlusione del piccolo intestino, per la mancata funzione di filtro da parte del piloro.

Inizio Pagina

Diagnosi e terapia

I bezoari, solitamente, sono scoperti con gli esami rx, ma possono essere scambiati per tumori. All'endoscopia, i bezoari hanno una superficie irregolare inequivocabile e possono variare nel colore dal giallo-verde al grigio-nero. Una biopsia endoscopica che evidenzia la presenza di capelli o di fibre vegetali, è diagnostica. I bezoari sono stati dimostrati anche dall'ecografia e dalla TC dell'addome.

Un bolo di cibo non richiede alcun trattamento, le concrezioni simili alla pietra e i tricobezoari richiedono un trattamento chirurgico e i fitobezoari si trovano tra questi due estremi. Una dieta liquida, il drenaggio gastrico, il lavaggio e la frammentazione endoscopica con le pinze o con uno spruzzo a getto, possono rompere i bezoari. Un solvente chimico spesso dà migliori risultati: 1,2 l di soluzione di cellulasi (0,5 g/dl di acqua) somministrato per via orale nell'arco delle 24 h, per 2 gg. Il metoclopramide, alla dose di 40 mg/ 24 h EV o alla dose di 10 mg q 4 h IM per vari giorni, può aumentare la peristalsi accelerando lo svuotamento gastrico.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy