3. MALATTIE GASTROINTESTINALI

25. ADDOME ACUTO E CHIRURGIA GASTROENTEROLOGICA

PERITONITE CRONICA

PERITONITI POSTOPERATORIE

La peritonite postoperatoria ha molte cause. Il danno intraoperatorio a un viscere (vie biliari, uretere, vescica o tratto GI) richiede una correzione chirurgica. Anche la deiscenza anastomotica è un grave problema che richiede un reintervento immediato. I corpi estranei dimenticati (p. es., una garza) possono determinare gravi aderenze infiammatorie e una fibrosi che persiste fino alla loro rimozione chirurgica o raramente alla loro espulsione spontanea.

Il talco o l'amido usato nei guanti può produrre una peculiare reazione granulomatosa che si manifesta con un protratto ileo postoperatorio, dolorabilità e febbre. Di solito è autolimitantesi e si risolve spontaneamente nell'arco di settimane. Questa reazione, di solito, è diagnosticata attraverso una nuova laparotomia che permette di escludere altre complicanze. L'amido può essere identificato per la presenza di granuli che hanno la forma della croce maltese alla luce riflessa. I farmaci antiinfiammatori (p. es., indometacina e prednisone) possono ridurre il periodo di convalescenza.

Una peritonite micotica, di solito causata dalla Candida, si può verificare nei pazienti operati che hanno avuto una peritonite persistente trattata con gli antibiotici. La peritonite da candida può essere trattata con l'amfotericina B EV, ma la prognosi è grave.

La dialisi peritoneale si complica frequentemente con una peritonite indicata dalla presenza di un liquido torbido. Un catetere a permanenza o degli shunt usati per l'ascite possono causare un'invasione batterica del peritoneo, in particolare da Staphylococcus epidermidis e Staphylococcus aureus. Il trattamento consiste nella somministrazione di antibiotici specifici identificati dalla coltura e dall'antibiogramma; nella rimozione degli shunt, se necessario; o nel ricorso all'emodialisi, come ultima possibilità.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy