3. MALATTIE GASTROINTESTINALI

27. DIARREA E COSTIPAZIONE

INERZIA COLICA

(Costipazione atonica; stasi colica; colon inattivo)

Diminuita peristalsi colica o insensibilità del retto alla massa fecale.

Sommario:

Eziologia
Sintomi, segni e diagnosi
Terapia


Eziologia

L'inerzia del colon si verifica nei pazienti anziani o invalidi, specialmente se costretti a letto. Il colon non risponde ai normali stimoli che promuovono l'evacuazione o mancano gli stimoli accessori forniti da una normale alimentazione e attività fisica. Talvolta l'inerzia si verifica in pazienti la cui sensibilità rettale alla presenza del contenuto fecale viene ridotta da un'abituale trascuratezza nel rispondere allo stimolo della defecazione o da una prolungata dipendenza da lassativi o clisteri, spesso iniziata nell'infanzia. Frequentemente il problema viene complicato dall'uso di altri farmaci. La formazione di fecalomi è frequente.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

Il sintomo principale è la stipsi, in assenza di disturbi addominali. Lo stimolo a defecare è diminuito e le feci sono spesso morbide o soffici e non sono scibale. L'esplorazione rettale spesso evidenzia un'ampolla piena di feci, ma il paziente non sente alcuno stimolo a defecare ed è incapace di farlo efficacemente, anche con degli sforzi. L'esame proctoscopico e il clisma opaco sono normali, sebbene l'evacuazione del mezzo di contrasto possa talvolta avvenire con difficoltà e il colon possa avere un aspetto insolitamente ridondante e capiente.

Inizio Pagina

Terapia

La terapia viene modulata sullo stato generale del paziente. Quando possibile, si deve fare dell'esercizio fisico. Poiché il fastidio addominale e gli altri segni di irritabilità intestinale sono minimi, nel paziente anziano o invalido non è dannoso l'uso dei lassativi osmotici (p. es., latte di magnesio, 15-30 ml o solfato di sodio, 15 g in 1/2 bicchiere di acqua). Può essere usato anche lo sciroppo di lattuloso (cominciando con 10-20 ml [2-4 cucchiai da tavola]una volta/die e aumentando sulla base della tolleranza e della formazione di feci soffici). La soluzione di sorbitolo allo stesso dosaggio è un'alternativa meno costosa. Il paziente deve cercare di defecare tutti i giorni alla stessa ora, preferibilmente 15-45 min dopo la colazione, poiché l'ingestione del cibo stimola la motilità del colon. I tentativi iniziali per raggiungere delle regolari defecazioni in assenza di stimolo impellente, possono essere aiutati dall'instillazione nel retto di 60-90 ml di olio di oliva caldo (43,3°C) o di soluzione fisiologica (v. sopra fecalomi) o possono essere usate delle supposte di glicerina.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy