3. MALATTIE GASTROINTESTINALI

27. DIARREA E COSTIPAZIONE

DISCHESIA

(Disordine dell'evacuazione; disfunzione del pavimento pelvico/sfintere anale)

Difficoltà nella defecazione dovuta all'incoordinazione dei muscoli del pavimento pelvico e dello sfintere anale.

Sommario:

Eziologia
Sintomi, segni e diagnosi
Terapia


Eziologia

La costipazione è dovuta non soltanto a una pigra peristalsi colica, ma anche all'alterazione della coordinazione dei movimenti necessari per l'evacuazione. L'evacuazione richiede il rilasciamento dei muscoli del pavimento pelvico e dello sfintere anale; altrimenti, gli sforzi per defecare saranno inutili anche se intensi. La disfunzione del pavimento pelvico è una delle ragioni principali per cui i pazienti costipati non rispondono ai lassativi.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

Il paziente percepisce la presenza delle feci, ma è incapace di defecare anche con sforzi prolungati e con l'evacuazione manuale. Anche le feci soffici possono avere difficoltà al passaggio. Gli esami del retto e della pelvi mostrano un'ipertonia dei muscoli della pelvi e dello sfintere anale, con un rilassamento volontario incompleto (anismus) o un rilasciamento eccessivo (perineo discendente). Possono essere associati un rettocele o un enterocele che però, di solito, non sono di primaria importanza patogenetica. Nelle fasi avanzate, possono essere presenti un'ulcera solitaria del retto o vari gradi di prolasso rettale dovuto allo sforzo eccessivo. Speciali rx (proctografia defecatoria) e test funzionali del pavimento pelvico possono localizzare le alterazioni anatomiche.

Inizio Pagina

Terapia

Il trattamento con lassativi non è soddisfacente. La dischesia deve essere presa in considerazione quando le misure standard per l'inerzia colica non hanno successo. Gli esercizi di rilassamento e di biofeedback possono aiutare, anche se può essere necessario un approccio di gruppo (fisioterapisti, dietisti, terapisti del comportamento e gastroenterologi).

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy