3. MALATTIE GASTROINTESTINALI

28. GASTROENTERITE

Infiammazione della mucosa dello stomaco e dell'intestino che si manifesta prevalentemente con sintomi del tratto GI superiore (anoressia, nausea e vomito), diarrea e disturbi addominali.

(V. anche Allergia e intolleranza agli alimenti in Disordini con reazioni di ipersensibilità di tipo I nel Cap. 148; Diarrea neonatale acuta infettiva in Infezioni neonatali nel Cap. 260; e Gastroenterite acuta infettiva in Infezioni batteriche nel Cap. 265).

INTOSSICAZIONE ALIMENTARE DA CLOSTRIDIUM PERFRINGENS

Gastroenterite acuta dovuta all'ingestione di cibo contaminato dal C. perfringens.

Sommario:

Eziologia
Sintomi, segni e diagnosi
Prevenzione e terapia


Eziologia

Il C. perfringens è diffusamente presente nelle feci, nella polvere, nell'aria e nell'acqua. La carne contaminata ha causato diverse epidemie. Quando la carne contaminata con il C. perfringens viene lasciata a temperatura ambiente, l'organismo si moltiplica. Una volta all'interno del tratto GI, il C. perfringens produce un'enterotossina che agisce sul piccolo intestino. Solo il C. perfringens di tipo A è stato definitivamente collegato alla sindrome da avvelenamento da cibo. L'enterotossina prodotta è sensibile al calore (75°C).

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

È più frequente una gastroenterite lieve, con l'inizio dei sintomi da 6 a 24 h dopo l'ingestione del cibo contaminato. I più frequenti sintomi sono la diarrea acquosa e i crampi addominali. Il vomito è inusuale. I sintomi si risolvono tipicamente in 24 h; raramente si possono verificare dei casi gravi o fatali. La diagnosi si basa sull'evidenza epidemiologica e sull'isolamento del microrganismo in grosse quantità dal cibo contaminato o dalle feci delle persone affette.

Inizio Pagina

Prevenzione e terapia

Per prevenire la malattia, la carne cotta avanzata deve essere subito refrigerata e poi riscaldata completamente (temperatura interna, 75°C) prima di servirla. La terapia viene descritta in Principi generali di trattamento, sopra.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy