3. MALATTIE GASTROINTESTINALI

33. MALATTIA DIVERTICOLARE

Malattia causata dai diverticoli, estrusioni sacciformi acquisite di mucosa attraverso lo strato muscolare del tratto GI, che causano dei sintomi dovuti all'intrappolamento delle feci, alla comparsa di infezione, al sanguinamento o alla perforazione.

(V. anche Diverticoli esofagei nel Cap. 20.)

MALATTIA DIVERTICOLARE DEL PICCOLO INTESTINO

Il più frequente diverticolo del piccolo intestino è il diverticolo di Meckel, che è osservato in £  3% dei pazienti. Questo diverticolo è congenito e di solito è localizzato entro 1 m dalla valvola ileocecale. Generalmente, può essere identificato mediante la scintigrafia con l'anione pertecnetato (tecnezio 99m) e con lo studio baritato dell'apparato digerente.

Le complicanze del diverticolo di Meckel includono il sanguinamento, l'occlusione intestinale, la diverticolite, gli enteroliti e i tumori. Sebbene l'incidenza del diverticolo di Meckel sia uguale nei maschi e nelle femmine, i maschi sono da due a tre volte più soggetti alle complicanze. L'incidenza di queste ultime è correlato anche all'età; il 60% dei diverticoli di Meckel è asintomatico nei pazienti < 10 anni di età. Il sanguinamento è più frequente nei bambini e più raro nei pazienti che hanno più di 30 anni. L'occlusione del piccolo intestino si può verificare a qualunque età: nei bambini, l'occlusione è di solito dovuta all'invaginazione del diverticolo. La diverticolite si verifica in circa il 20% dei casi con un picco di incidenza nei bambini più grandi. L'incidenza degli enteroliti e dei tumori aumenta con l'età, verificandosi raramente nei bambini.

A differenza del diverticolo di Meckel, gli altri diverticoli del piccolo intestino sono acquisiti e l'incidenza è fortemente correlata all'età. Circa il 90% è localizzato nel digiuno. I sintomi comprendono un vago dolore epigastrico o un dolore periombelicale, la distensione addominale e un senso di sazietà precoce; il segno caratteristico è rappresentato dalla triade formata da anemia, dolore epigastrico e livelli idroaerei alla rx diretta dell'addome. I diverticoli di solito possono essere identificati con lo studio contrastografico del piccolo intestino.

Le complicanze sono simili a quelle dei diverticoli delle altre sedi dell'intestino e comprendono la diverticolite, l'emorragia e l'ostruzione. Possono causare anche una malnutrizione per la sindrome dell'ansa cieca o per la sindrome da stasi dell'intestino, in cui il ristagno del contenuto intestinale causa un'aumentato sviluppo batterico. Le conseguenze includono l'anemia causata dall'assorbimento batterico della vitamina B12 e la steatorrea causata dall'interferenza con il normale metabolismo dei sali biliari. Come con le altre complicanze dei diverticoli, il trattamento comprende la rimozione chirurgica del tratto di intestino coinvolto.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy