3. MALATTIE GASTROINTESTINALI

35. MALATTIE ANORETTALI

SINDROME DEI MUSCOLI ELEVATORI

Dolore rettale episodico causato dallo spasmo dei muscoli elevatori dell'ano.

Sommario:

Introduzione
Diagnosi e terapia


La proctalgia fugace (dolore passeggero nel retto) e la coccidinia (dolore nella regione coccigea) sono delle varianti della sindrome degli elevatori, che si verifica sia nei maschi che nelle femmine. Il dolore è tipicamente indipendente dalla defecazione, di solito dura < 20 min ogni volta, può essere correlato alla posizione seduta, può verificarsi spontaneamente e può svegliare il paziente durante il sonno. È spesso descritto come un vago malessere nel retto alto. Può essere alleviato dal passaggio del gas o dalla defecazione e di solito diminuisce spontaneamente entro pochi minuti. Nei casi gravi, il dolore può persistere per molte ore ricorrendo più volte. A causa di questi sintomi, alcuni pazienti possono essere sottoposti a diversi interventi sul retto, senza alcun risultato.

Inizio Pagina

Diagnosi e terapia

L'esame obiettivo può escludere altre condizioni rettali dolorose (p. es., emorroidi, ragadi e ascessi). L'esame obiettivo è spesso normale, sebbene possano essere riscontrati la dolorabilità o l'ispessimento dei muscoli elevatori, di solito sulla sinistra. Casi sporadici sono causati da patologie della parte inferiore della colonna o della prostata.

La terapia consiste nello spiegare al paziente la natura benigna della condizione. Un episodio acuto può essere alleviato dal passaggio di gas o dall'evacuazione, da un semicupio o da un blando analgesico. Quando i sintomi sono più intensi, possono essere tentati i miorilassanti o il massaggio dello sfintere anale in anestesia locale o regionale. La terapia fisica con stimolazioni elettrogalvaniche applicate al retto inferiore è di solito efficace.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy