4. MALATTIE DEL FEGATO E DELLE VIE BILIARI

38. ASPETTI CLINICI DELLE MALATTIE DEL FEGATO

ALTRI SINTOMI E SEGNI DELLE MALATTIE DEL FEGATO

ALTERAZIONI CUTANEE ED ENDOCRINE

I pazienti affetti da un'epatopatia cronica possono avere diverse alterazioni cutanee. I nevi a ragno (spider nevi), l'eritema palmare e le contratture di Dupuytren sono comuni, specialmente nella cirrosi alcolica. Nell'emocromatosi, il deposito di ferro e di melanina rende la cute di color grigio ardesia o bronzino. La colestasi cronica spesso è la causa di una pigmentazione scura della cute, delle escoriazioni da grattamento legate al continuo prurito e dei depositi cutanei di lipidi (xantelasmi o xantomi).

Le disfunzioni endocrine sono comuni. Spesso nella cirrosi sono presenti un'intolleranza al glucoso, un iperinsulinismo, una resistenza all'insulina e un'iperglucagonemia; gli elevati livelli sierici di insulina riflettono una ridotta degradazione epatica dell'ormone, piuttosto che una sua aumentata secrezione, mentre il contrario vale per i livelli di glucagone. I test di funzionalità tiroidea devono essere interpretati con cautela, a causa dell'alterato metabolismo epatico degli ormoni tiroidei e delle alterazioni delle proteine plasmatiche a cui si legano.

Nel metabolismo degli ormoni sessuali si verifica un profondo sconvolgimento. Nelle donne affette da un'epatopatia cronica comunemente si verificano un'amenorrea e una riduzione della fertilità. Nei maschi affetti da una cirrosi, specialmente negli alcolisti, si può avere sia un ipogonadismo (atrofia testicolare, impotenza, diminuzione della spermatogenesi) che una femminilizzazione (ginecomastia, habitus fisico di tipo femminile). Le basi biochimiche di tutto ciò non sono ancora del tutto chiare. Spesso, è diminuita la riserva di gonadotropine dell'asse ipotalamo-ipofisario. I livelli di testosterone circolante sono bassi, principalmente a causa di una diminuita sintesi, ma anche a causa di un'aumentata conversione periferica a estrogeni. Solitamente, i livelli degli estrogeni minori sono diminuiti, ma i livelli di estradiolo sono variabili e scarsamente correlati con la femminilizzazione clinica. Tutte queste alterazioni sono più marcate nelle epatopatie alcoliche che nelle altre forme di cirrosi a diversa eziologia; alcune evidenze indicano un effetto tossico diretto dell'etanolo sui testicoli.

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy