4. MALATTIE DEL FEGATO E DELLE VIE BILIARI

46. LESIONI VASCOLARI

Lesioni trombotiche, occlusive e infiammatorie dei vasi arteriosi e venosi che decorrono nel fegato o vicino a esso.

LESIONI DELLE VENE SOVRAEPATICHE

SINDROME DI BUDD-CHIARI

Sommario:

Introduzione
Anatomia patologica
Sintomi e segni
Diagnosi
Terapia


Rara sindrome causata dall'ostruzione delle vene sovraepatiche, generalmente dovuta a trombosi delle vene sovraepatiche maggiori.

L'occlusione congenita delle vene sovraepatiche o dei loro osti può causare la sindrome di Budd-Chiari, ma di solito la trombosi è acquisita, in relazione a uno stato di ipercoagulabilità. Questo si verifica nelle malattie mieloproliferative, come la policitemia vera, l'anemia a cellule falciformi, l'emoglobinuria parossistica notturna e i difetti ereditari dei normali inibitori della coagulazione (antitrombina III, proteina C, proteina S, Fattore V di Leiden) e in presenza di anticorpi antifosfolipidi e forse degli ormoni sessuali femminili (contraccettivi orali, gravidanza). Una compressione diretta, forse accompagnata da una tendenza alla trombosi, è associata ai traumi addominali, alle lesioni suppurative del fegato e all'interessamento neoplastico della regione delle vene epatiche, specialmente nei casi di carcinoma epatocellulare primario e di carcinoma renale. In molti casi, la causa è sconosciuta.

Inizio Pagina

Anatomia patologica

L'ostruzione si può verificare in qualunque punto delle vene sovraepatiche o può originare nella porzione intraepatica della vena cava inferiore. L'ostruzione è in genere causata da trombi e a volte da corde fibrose, briglie o membrane che sono, presumibilmente, il residuo di trombi o un'infiammazione proliferativa. Negli stadi acuti, il fegato si presenta edematoso, aumentato di dimensioni, con superficie liscia e violaceo. Dal punto di vista microscopico c'è un'importante congestione dei sinusoidi e la distruzione degli epatociti nella zona 3. Nei casi cronici, si verificano la fibrosi e la rigenerazione nodulare con la conseguente perdita della normale architettura epatica. L'ipertensione portale può causare la splenomegalia e lo sviluppo di circoli collaterali porto-sistemici. In circa il 20% dei casi si verifica una trombosi secondaria della vena porta. Il lobo caudato è spesso risparmiato, perché dotato di un sistema di drenaggio autonomo nella vena cava inferiore, e aumenta di dimensioni solo più tardi per un meccanismo di compenso.

Inizio Pagina

Sintomi e segni

I pazienti si presentano in genere con dolore addominale, un fegato ingrandito, liscio e dolorabile, un'ascite importante e resistente alla terapia e un ittero lieve. L'esordio acuto può portare a un'insufficienza epatica e all'exitus. Più frequentemente, la sindrome di Budd-Chiari evolve, nei mesi, in una fase cronica, caratterizzata da un vago dolore addominale e dai segni dell'ipertensione portale con splenomegalia e cirrosi. Il lobo caudato spesso diventa palpabile come una tumefazione epigastrica. La pressione applicata sul fegato non riesce a distendere le vene giugulari (reflusso epato-giugulare negativo). L'ostruzione della vena cava inferiore produce un importante edema della parete addominale, associato a un aspetto tortuoso delle vene (che vanno dalla pelvi verso l'alto, oltre l'ombelico fino al margine costale) e un edema importante delle gambe.

Inizio Pagina

Diagnosi

Le anomalie biochimiche non sono caratteristiche. La scintigrafia epatica mostra un'aumentata captazione da parte del lobo caudato. La flebografia epatica definisce l'estensione della trombosi e l'eventuale interessamento della vena cava. La biopsia epatica identifica la congestione e la scomparsa degli epatociti della zona 3. L'ecografia mostra le alterazioni delle vene sovraepatiche e l'aumento di volume del lobo caudato. L'esame Doppler evidenzia l'alterazione del flusso ematico. La RMN evidenzia la mancanza del drenaggio venoso epatico e qualunque anomalia della vena cava inferiore o della vena porta.

Inizio Pagina

Terapia

Lo shunt decompressivo porto-cavale latero- laterale deve essere precocemente preso in considerazione nel trattamento, se la vena porta e la vena cava inferiore sono pervie. Il trattamento conservativo con la trombolisi è riservato ai pazienti che hanno un'ostruzione incompleta delle vene sovraepatiche o in cui il miglioramento clinico è rapido. In quelli che hanno una malattia acuta, fulminante o una malattia all'ultimo stadio, è necessario il trapianto di fegato. La terapia anticoagulante deve essere continuata a lungo termine.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy