MSD Italia - Manuale Merck - Malattie muscoloscheletriche del tessuto connettivo

5. MALATTIE MUSCOLOSCHELETRICHE DEL TESSUTO CONNETTIVO

60. DISORDINI COMUNI DEL PIEDE E DELLA CAVIGLIA

DISORDINI ASSOCIATI A TALALGIA

BORSITE POSTERIORE DEL TENDINE DI ACHILLE

Infiammazione di una borsa situata sopra il tendine di Achille, causata da variazioni della posizione e della funzione del tallone.

Sommario:

Introduzione
Sintomi e segni
Terapia


(Deformazione di Haglund)

La borsite posteriore del tendine di Achille si riscontra soprattutto in donne giovani, ma può manifestarsi anche negli uomini. Il tallone tende a funzionare in inversione in tutto il ciclo deambulatorio, esercitando, quindi, un'eccessiva compressione del tessuto molle, tra la faccia laterale posteriore del calcagno e il contorno della scarpa. In questi casi, la porzione postero-laterale del calcagno diventa prominente, può essere facilmente palpata e spesso viene scambiata per un'esostosi.

Inizio Pagina

Sintomi e segni

Nelle prime fasi, sulla porzione postero-superiore del tallone, si può osservare soltanto una piccola zona sensibile eritematosa, lievemente indurita; in questa fase i pazienti spesso pongono alcuni cerotti sulla zona, per ridurre la pressione del contorno della scarpa. Quando la borsa infiammata si ingrossa, diventa una formazione rossa e dolorante sul tendine. Talvolta l'infiammazione si estende a entrambi i lati del tendine: ciò dipende dal tipo di scarpa portata dal soggetto. Nei casi cronici, la borsa diventa permanentemente fibrotica.

Inizio Pagina

Terapia

Consiste nel sollevare il tallone con un rialzo, di gomma o felpato, che elimina la contropressione esercitata dal contorno della scarpa. Le ortesi per le scarpe controllano un movimento anormale del tallone. Inoltre, allargando il contorno della scarpa o aprendone il bordo posteriore, è possibile, in alcuni casi, ridurre l'infiammazione. L'imbottitura della zona intorno alla borsa spesso riduce la pressione. I FANS orali offrono un temporaneo beneficio. L'infiltrazione di un corticosteroide solubile con un anestetico locale riduce la flogosi. Cautela deve essere posta quando si effettua un'iniezione vicino al tendine di Achille. Se la terapia conservativa non risultasse efficace, potrà essere indicata l'asportazione chirurgica della regione postero-laterale del calcagno.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy