MSD Italia - Manuale Merck - Malattie muscoloscheletriche del tessuto connettivo

5. MALATTIE MUSCOLOSCHELETRICHE DEL TESSUTO CONNETTIVO

60. DISORDINI COMUNI DEL PIEDE E DELLA CAVIGLIA

DISORDINI ASSOCIATI A TALALGIA

FRATTURA DEL TUBERCOLO POSTERO-LATERALE DELL'ASTRAGALO

Frattura dovuta a un trauma in flessione plantare, in cui il margine postero-inferiore della tibia va a urtare contro il tubercolo dell'astragalo.

Sommario:

Introduzione
Sintomi e segni
Terapia


La frattura del tubercolo postero-laterale di solito si verifica a causa di un balzo improvviso sull'avampiede, come si verifica in alcuni sport, quali la pallacanestro o il tennis oppure può verificarsi alzandosi da una sedia con forza. I soggetti che presentano tubercoli talari laterali allungati (processi di Stieda) sembrano predisposti a questo trauma.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

Sono frequenti il dolore e la tumefazione, localizzati dietro la caviglia con difficoltà a camminare in discesa e a scendere le scale. La tumefazione può essere persistente, anche senza un chiaro evento traumatico. Può essere presente calore di lieve intensità. La flessione plantare del piede risveglierà il dolore; anche la dorsiflessione dell'alluce può produrre lo stesso dolore. L'esame rx in laterale della caviglia è necessario per confermare la diagnosi. L'esame comparativo è altrettanto necessario per poter escludere la presenza di un os trigonum.

Inizio Pagina

Terapia

L'immobilizzazione in gesso per 4-6 sett. è indicata. Se il dolore persiste ed è presente flogosi del tessuto molle, può essere efficace l'infiltrazione di corticosteroidi e un anestetico. Può rendersi necessaria l'asportazione chirurgica del tubercolo laterale.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy