MSD Italia - Manuale Merck - Malattie muscoloscheletriche del tessuto connettivo

5. MALATTIE MUSCOLOSCHELETRICHE DEL TESSUTO CONNETTIVO

60. DISORDINI COMUNI DEL PIEDE E DELLA CAVIGLIA

MALATTIE ASSOCIATE A METATARSALGIA

DOLORE DEI NERVI INTERDIGITALI

Sommario:

Introduzione
Sintomi e segni
Diagnosi e terapia


Una nevralgia o neuromi benigni possono comparire a livello di qualunque nervo interdigitale. I nervi interdigitali del piede decorrono sotto e in mezzo ai metatarsi, diramandosi distalmente nell'avampiede, per innervare le dita. Il 3o nervo interdigitale plantare è una branca dei nervi plantari digitali, mediale e laterale. È in questa sede che si manifesta il neurinoma (neurinoma di Morton). La formazione del neurinoma è più spesso monolaterale che non bilaterale ed è più comune nelle donne.

Inizio Pagina

Sintomi e segni

La nevralgia interdigitale è caratterizzata da esordio improvviso di un dolore lungo uno o più nervi del piede che si irradia all'avampiede o alle dita. Questa può essere la conseguenza della perdita del cuscinetto di grasso che protegge i nervi interdigitali del piede, di traumi ripetitivi di scarsa entità o di calzature improprie. Il neurinoma interdigitale rappresenta un graduale, persistente, benigno ispessimento e allargamento della guaina che avvolge il nervo di uno (o, meno comunemente, due o più) dei nervi interdigitali del piede. Nelle prime fasi, i pazienti con il neurinoma possono avvertire soltanto dolore o dolorabilità dell'avampiede, soprattutto all'altezza della testa del 4o metatarso; talvolta senso di bruciore o di formicolio. I pazienti lamentano tali disturbi con tutti i tipi di scarpe e riferiscono di avvertire come una pallina, un sassolino nella punta del piede. I sintomi abitualmente sono più marcati a seconda del tipo di scarpe. Col progredire della malattia, tali sensazioni diventano più specifiche, con un bruciore costante che si irradia alla punta delle dita. Durante la deambulazione, i pazienti possono sentire la necessità di togliere le loro scarpe per avere un po' di sollievo.

Inizio Pagina

Diagnosi e terapia

La nevralgia interdigitale o il neurinoma si diagnosticano con l'anamnesi caratteristica e con la palpazione plantare dello spazio interdigitale. Una pressione esercitata con il pollice tra le teste del 3o e 4o osso metatarsale provoca dolore nei pazienti affetti da neurinoma.

La nevralgia interdigitale di solito si risolve abbastanza prontamente con scarpe appropriate e solette. La lidocaina è spesso efficace nei casi di nevralgia semplice. Invece, la formazione di neurinomi può richiedere infiltrazioni perineurali di corticosteroidi depot con un anestetico locale. L'infiltrazione viene praticata con un'angolazione di 45° rispetto al piede, nell'interspazio dal lato dorsale delle articolazioni metatarso-falangee. Possono essere necessarie due o tre infiltrazioni a intervalli di 1-2 mesi. L'uso concomitante di ortesi del piede è utile. Una ortesi adeguatamente modellata e fabbricata è spesso efficace nel ridurre i sintomi. La terapia conservativa deve sempre essere tentata prima della chirurgia. Se la terapia conservativa si dimostrasse inefficace, l'asportazione chirurgica del neurinoma dà ottimi risultati.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy