5. MALATTIE MUSCOLOSCHELETRICHE DEL TESSUTO CONNETTIVO

61. DISORDINI COMUNI DELLA MANO

SINDROMI NEUROVASCOLARI

MALATTIA DI KIENBÖCK

Necrosi avascolare (osteonecrosi) dell'osso semilunare.

Sommario:

Introduzione
Sintomi e diagnosi
Terapia


Questa condizione relativamente rara è di eziologia sconosciuta. Si verifica coinvolgendo, più spesso, la mano dominante di uomini di età tra 20 e 45 anni.

Inizio Pagina

Sintomi e diagnosi

I sintomi generalmente cominciano con l'esordio insidioso di dolore al polso, localizzato alla regione dell'osso semilunare del carpo e i pazienti non si ricordano di un trauma. Esso è bilaterale nel 10% dei casi e molto spesso si verifica nelle persone che svolgono pesanti lavori manuali.

La diagnosi può essere posta nello stadio precoce dalla RMN o dalla TC e confermata dalla comparsa alla rx di un osso semilunare sclerotico, che gradualmente sviluppa alterazioni cistiche e una frattura coronale e un collasso.

Inizio Pagina

Terapia

La terapia è mirata ad alleviare la pressione sull'osso semilunare con un intervento chirurgico che accorcia il radio o allunga l'ulna. Terapie alternative tentano di rivascolarizzare il semilunare. Procedure di recupero sono richieste una volta che il semilunare è collassato e ha prodotto la rotazione fissa dello scafoide e la susseguente degenerazione delle articolazioni del carpo. L'artrodesi totale del polso è effettuata come ultima risorsa per alleviare il dolore quando la condizione ha progredito a uno stadio avanzato.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy