5. MALATTIE MUSCOLOSCHELETRICHE DEL TESSUTO CONNETTIVO

61. DISORDINI COMUNI DELLA MANO

SINDROMI NEUROVASCOLARI

DISTROFIA RIFLESSA SIMPATICA

Dolore e limitazione funzionale della spalla e coinvolgimento ipsilaterale della mano.

Sommario:

Introduzione
Terapia


(Sindrome spalla-mano)

Le cause comprendono traumi, insulti cardiovascolari, ictus e certi farmaci (p. es., barbiturici). Una predisposizione sottostante è stata postulata, ma la patogenesi non è completamente compresa.

Ci sono tre stadi. Lo stadio 1 è caratterizzato dall'esordio acuto di edema diffuso e di dolorabilità del dorso della mano e da fenomeni palmari vasomotori con dolore della spalla e della mano, specialmente al movimento. Subito dopo, le radiografie delle mani mostrano frequentemente osteoporosi guttata della mano coinvolta. Nello stadio 2, l'edema e la dolorabilità locale si riducono; mentre il dolore della mano continua, ma meno intensamente. Lo stadio 3 è caratterizzato da risoluzione della tumefazione della mano, della dolorabilità alla palpazione e del dolore a riposo, ma la motilità della mano è limitata a causa della rigidità delle dita e delle contratture palmari fibrotiche in flessione, che somigliano alla contrattura di Dupuytren (v. sopra). I raggi-x a questo stadio mostrano diffusa osteoporosi.

Inizio Pagina

Terapia

Le cause precipitanti (p. es., barbiturici) devono essere eliminate. Le contratture possono di solito essere prevenute da una precoce riabilitazione e da un appropriato trattamento con blocco simpatico o un ciclo di corticosteroidi. Il blocco nervoso del ganglio simpatico stellare, seguito da terapia fisica, di solito allevia il dolore, consentendo il ritorno al lavoro o alle necessarie attività, ma possono essere necessari ripetuti blocchi nervosi nel corso di settimane o di mesi. In alternativa, si può tentare con alte dosi di corticosteroidi (p. es., prednisone 40-50 mg/die PO inizialmente, successivamente scalato a seconda della risposta e della tolleranza) .

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy