5. MALATTIE MUSCOLOSCHELETRICHE DEL TESSUTO CONNETTIVO

61. DISORDINI COMUNI DELLA MANO

INFEZIONI

Sommario:

Introduzione
    Infezioni causate da morsi
    Patereccio
    Ascesso palmare
    Infezioni della guaina tendinea
    Patereccio erpetico


(Per le infezioni paronichiali, v. Cap. 112.)

Inizio Pagina

Infezioni causate da morsi

La causa più comune è un trauma da denti alla articolazione MCF come risultato di un pugno alla bocca. Una piccola ferita da puntura può nascondere un significativo danno al tendine, alla capsula e alla cartilagine della articolazione. La flora orale degli esseri umani e degli animali contiene un misto di potenziali patogeni: l'Eikenella corrodens è frequentemente isolata dai morsi umani e la Pasteurella multocida da molti morsi animali, particolarmente quelli dei gatti. Questi organismi sono resistenti a molti antibiotici, ma sono generalmente sensibili alla ampicillina e alla penicillina. Tutti i traumi da morso sono potenzialmente pericolosi e possono causare significative infezioni. Essi devono essere puliti chirurgicamente, lasciando aperte le ferite. Antibiotici sistemici per germi anaerobi e aerobi (p. es., alte dosi di ampicillina e penicillina con un aminoglicoside) devono essere somministrati per prevenire l'artrite settica con permanente distruzione della articolazione MCF.

Inizio Pagina

Patereccio

Infezione del polpastrello della falange.

Il più comune sito è il polpastrello distale, che può essere coinvolto centralmente, lateralmente e apicalmente. I setti tra gli spazi del polpastrello normalmente limitano la diffusione dell'infezione, causando la formazione di un ascesso, che crea pressione e necrosi dei tessuti adiacenti. L'osso sottostante, l'articolazione o i tendini flessori possono diventare infetti e un intenso dolore pulsante e un polpastrello tumefatto sono presenti. La terapia comprende la pronta incisione e il drenaggio (dividendo adeguatamente i setti fibrosi) e la somministrazione di appropriati antibiotici (di solito una cefalosporina).

Inizio Pagina

Ascesso palmare

(Ascesso a bottone di collare)

Un ascesso si può verificare in qualsiasi compartimento palmare e diffondere tra i metacarpi, dallo spazio in mezzo al palmo al dorso, presentandosi come una infezione del dorso della mano. Gli ascessi palmari si presentano con intenso dolore pulsante con tumefazione e grave dolorabilità alla palpazione. L'incisione e il drenaggio (con colture), con cura nell'evitare le molte strutture importanti, sono richieste insieme ad appropriata terapia antibiotica (di solito una cefalosporina).

Inizio Pagina

Infezioni della guaina tendinea

Dolore e tumefazione con dolorabilità lungo una guaina tendinea e dolore all'estensione del dito indicano infezione della guaina del tendine flessore. Il pus può passare dal pollice prossimalmente attraverso il tunnel carpale e comunicare con il mignolo, formando un ascesso a ferro di cavallo. Le infezioni delle guaine tendinee possono talvolta assomigliare molto alle tendiniti acute calcifiche o a malattie reumatiche sistemiche con coinvolgimento della guaina tendinea. Le infezioni della guaina tendinea richiedono drenaggio chirurgico (cioè, irrigazione della guaina tendinea mediante inserimento di una cannula in uno dei suoi estremi e consentire al liquido di lavaggio di passare lungo la guaina tendinea fino all'altro estremo). Anche la terapia antibiotica è necessaria.

Inizio Pagina

Patereccio erpetico

Infezione virale della falange distale del dito, spesso scambiata per un giradito.

L'Herpes simplex virus può provocare un'intensa, dolorosa infezione cutanea. Il polpastrello non è molto teso. La comparsa di vescicole sulla superficie volare o dorsale della falange distale è diagnostica. Il dolore che precede la comparsa delle vescicole può causare confusione. La condizione è autolimitantesi e la terapia chirurgica è controindicata.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy