5. MALATTIE MUSCOLOSCHELETRICHE DEL TESSUTO CONNETTIVO

61. DISORDINI COMUNI DELLA MANO

PROBLEMI TENDINEI

Sommario:

Tendinite e tenosinovite delle dita
Sindrome di De Quervain


Tendinite e tenosinovite
delle dita

Infiammazione dei tendini e delle guaine tendinee della mano.

(Vedere anche Tendinite e tenosinovite nel Cap. 59.)

I sintomi si sviluppano quando un tendine non può scorrere nella sua guaina a causa di un ispessimento o di un nodulo che afferra a livello della puleggia serrata del primo anulare, impedendo una facile estensione o flessione del dito. Il dito può bloccarsi o "scattare," improvvisamente, estendendosi con un colpo secco. La tenosinovite del tendine flessore digitale (dito a grilletto) si verifica comunemente in pazienti con AR e diabete mellito. Nel diabete, il dito a grilletto spesso coesiste con la sindrome del tunnel carpale e occasionalmente con cambiamenti fibrotici della fascia palmare.

La terapia della tenosinovite digitale sintomatica comprende riposo locale o splint, calore umido e FANS. Se queste misure falliscono, l'iniezione locale di corticosteroidi nella guaina tendinea del flessore è relativamente semplice, sicura ed efficace. Il paziente può avere un rapido sollievo del dolore e un miglioramento funzionale. Il rilascio chirurgico può essere effettuato se la terapia corticosteroidea intrasinoviale fallisce.

Inizio Pagina

Sindrome di De Quervain

(Distorsione della lavandaia)

Tenosinovite stenosante del tendine estensore breve (extensor pollicis brevis) e del tendine abduttore lungo (abductor pollicis longus) del pollice.

Questo disordine di solito si verifica dopo uso ripetitivo (specialmente nello strizzare) del polso, sebbene sia occasionalmente associato ad AR. Il sintomo principale è un dolore acuto del polso e del pollice, aggravato dal movimento. Una dolorabilità è evocata appena distalmente al processo stiloide radiale sul sito della guaina tendinea coinvolta. La diagnosi è fortemente suggerita dal test di Finkelstein. Al paziente viene richiesto di addurre il pollice del lato colpito sul palmo e di avvolgere le dita sul pollice. Il movimento passivo del polso viene effettuato in tutti i range di movimento e se la forzata deviazione ulnare del polso provoca intenso dolore nel punto della guaina tendinea colpita, allora il test è considerato positivo.

Il riposo, i bagni caldi e i FANS sono efficaci con poca probabilità eccetto che nei casi molto lievi. Iniezioni intrasinoviali locali di corticosteroidi per la sindrome di de Quervain, possono essere utili nell'80-90% dei casi. Il rischio potenziale di rottura tendinea è raro e può essere prevenuto da una infiltrazione fatta con cautela della guaina tendinea, evitando l'introduzione del corticosteroide nella sostanza del tendine.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy