MSD Italia - Manuale Merck - Malattie muscoloscheletriche del tessuto connettivo

5. MALATTIE MUSCOLOSCHELETRICHE DEL TESSUTO CONNETTIVO

62. TRAUMI COMUNI DA SPORT

FRATTURA METATARSALE DA STRESS

Sommario:

Introduzione
Sintomi, segni e diagnosi
Terapia


I corridori spingono molto sulle loro dita dei piedi, sottoponendo a grande stress le teste metatarsali, specialmente le prime due. Il 2o il 3o e il 4o metatarso sono particolarmente suscettibili a fratture a causa delle loro sottili diafisi. I fattori di rischio includono il piede cavo, le scarpe non adeguatamente capaci di assorbire gli urti e l'osteoporosi.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

I pazienti di solito presentano dolore all'avampiede, spesso durante uno sforzo intenso o prolungato, che scompare pochi secondi dopo la sospensione dell'esercizio. Con l'esercizio successivo, l'esordio del dolore è progressivamente più precoce; il dolore può diventare così intenso da impedire l'esercizio e da persistere anche quando il paziente riposa a letto. La palpazione della zona gonfia provoca dolore. La rx di solito non diagnostica la frattura finché non si forma il callo osseo da 2 a 3 sett. dopo la lesione. Spesso è necessaria una scintigrafia ossea con tecnezio difosfonato.

Inizio Pagina

Terapia

La terapia comprende la sospensione della corsa; l'utilizzo di scarpe con un'adeguata capacità di assorbimento degli urti; dopo la guarigione, corsa sull'erba o su altre superfici morbide. Raramente si ricorre ad apparecchi gessati; se applicati essi devono essere portati solo per 1 o 2 sett. poiché possono causare una significativa atrofia muscolare e ritardare la riabilitazione. La guarigione richiede di solito da 3 a 12 sett. (può essere più lunga nei pazienti anziani o debilitati). Le donne con ricorrenti fratture da stress possono essere osteoporotiche e dovrebbero essere studiate e trattate.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy