MSD Italia - Manuale Merck - Malattie muscoloscheletriche del tessuto connettivo

5. MALATTIE MUSCOLOSCHELETRICHE DEL TESSUTO CONNETTIVO

62. TRAUMI COMUNI DA SPORT

TENDINITE POPLITEA

Sommario:

Introduzione
Sintomi, segni e diagnosi
Terapia


(V. anche Tendinite e tenosinovite nel Cap. 59.)

Il muscolo popliteo origina dalla faccia laterale del condilo femorale laterale e si inserisce su un'area triangolare della superficie posteriore della tibia. Insieme al legamento crociato anteriore, limita la dislocazione anteriore del femore. La corsa in discese di grande pendenza e la pronazione eccessiva, tendono a esagerare la dislocazione anteriore del femore e ad aumentare così lo stress sul tendine popliteo.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

Il dolore del tendine popliteo è accentuato dal correre su un pendio in discesa. Per la diagnosi si pone il paziente seduto e con la parte esterna del tallone della gamba lesa che poggia sul ginocchio dell'altra gamba. Egli avverte così un punto dolente subito anteriormente al legamento collaterale esterno.

Inizio Pagina

Terapia

Il paziente deve calzare scarpe con un cuneo a base interna (un cuneo rigido triangolare posizionato nella metà mediale dello spazio tra il tallone e la suola della scarpa) o con una ortesi che limiti la pronazione. La corsa va evitata finché provoca dolore e la corsa lungo i pendii deve essere evitata per alcune settimane.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy