MSD Italia - Manuale Merck - Malattie muscoloscheletriche del tessuto connettivo

5. MALATTIE MUSCOLOSCHELETRICHE DEL TESSUTO CONNETTIVO

62. TRAUMI COMUNI DA SPORT

LESIONE DELLA MUSCOLATURA FEMORALE POSTERIORE

Sommario:

Introduzione
Sintomi, segni e diagnosi
Terapia


(Stiramento e strappo dei muscoli posteriori della coscia)

I capi muscolari del quadricipite flettono l'anca ed estendono il ginocchio durante la corsa e il salto. La contrazione simultanea dei muscoli posteriori femorali e del quadricipite può causare uno strappo dei muscoli posteriori della coscia se questi hanno una forza < 60% del quadricipite.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

Lo strappo dei muscoli posteriori della coscia si presenta di solito come dolore acuto nella parte posteriore della coscia quando i muscoli si contraggono improvvisamente e violentemente (p. es., quando il corridore parte dai blocchi di partenza o il saltatore in alto spicca il salto). Quando i muscoli del retro della coscia sono schiacciati, il paziente sente un dolore che non si estende sotto il ginocchio. Il dolore della sciatica di solito non causa dolorabilità puntiforme, e spesso si estende sotto il ginocchio. Il dolore femorale posteriore profondo può essere causato da fratture da stress del femore e spesso può essere diagnosticato solo con la scintigrafia.

Inizio Pagina

Terapia

Il RICE aiuta nel trauma acuto. È anche d'aiuto rassicurare il paziente, interrompere la corsa e il salto e rafforzare i muscoli danneggiati dopo che essi hanno cominciato a guarire (v. Tab. 62-5).

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy