5. MALATTIE MUSCOLOSCHELETRICHE DEL TESSUTO CONNETTIVO

60. DISORDINI COMUNI DEL PIEDE E DELLA CAVIGLIA

TENDINITE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI

Sommario:

Introduzione
Sintomi, segni e diagnosi
Terapia


(Spalla del nuotatore; spalla del giocatore di tennis; "spalla del lanciatore"; sindrome della spalla bloccata)

La cuffia dei rotatori (sopraspinato, sottospinato, sottoscapolare e piccolo rotondo) mantiene la testa dell'omero nella cavità glenoidea della scapola. La lesione e l'infiammazione dei tendini di questi muscoli si verificano frequentemente negli sport nei quali si deve portare ripetutamente il braccio al di sopra della testa (p. es., baseball; nuoto a stile libero, dorso e farfalla; sollevamento pesi; sport con racchetta). La proiezione in avanti di una spalla anteposta causa l'urto della testa dell'omero con l'acromion e il legamento coracoacromiale, che nella rotazione entra in conflitto con il tendine del sopraspinato. L'irritazione cronica causa borsite subacromiale, infiammazione ed erosione dei tendini. Una forza acuta eccessiva, può strappare la cuffia dei rotatori. Se l'esercizio viene continuato nonostante il dolore, la lesione evolve in periostite e quindi nel distacco dei tendini dalla loro inserzione sulla tuberosità omerale.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

All'inizio, il dolore si manifesta solo con gli sport che richiedono che il braccio sia sollevato sulla testa e spinto avanti con forza. Successivamente, il dolore può manifestarsi quando si antepone il braccio per stringere le mani. Di solito, il dolore è provocato dall'allontanare degli oggetti dal corpo, mentre non si avverte dolore nel tirarli verso di sé.

Per palpare la cuffia dei rotatori, portare il braccio in retroposizione, abduzione e intrarotazione a gomito disteso. Il paziente lamenta dolore in corrispondenza dei tendini, specialmente quando il braccio viene sollevato al di sopra della spalla, ma spesso non quando il braccio è tenuto lungo il corpo. L'adduzione completa del braccio fino a incrociare il petto causa un forte dolore. L'abduzione dell'omero è debole a causa dell'atrofia da ridotta utilizzazione del deltoide. Una RMN di solito non diagnostica una lesione parziale della cuffia dei rotatori, ma è in grado di documentare una lesione completa.

Inizio Pagina

Terapia

I tendini lesi vanno messi a riposo e i muscoli della spalla non lesi andrebbero rinforzati (v. Tab. 62-9). Il paziente deve evitare movimenti di spinta e fare quelli di trazione, sempre che non causino dolore.

La chirurgia può essere necessaria se il trauma è particolarmente grave, se vi è uno strappo completo della cuffia dei rotatori o se i tendini non guariscono entro 6 mesi.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy