6. MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

63. APPROCCIO AL PAZIENTE CON PATOLOGIA RESPIRATORIA

RESPIRO SIBILANTE

Rumori sibilanti, dal carattere musicale, prodotti durante la respirazione.

Perché si manifesti il respiro sibilante il flusso d'aria deve essere limitato a un qualche livello delle vie aeree. Il paziente o altre persone (p. es., i genitori di un bambino) possono avvertire un respiro sibilante durante una malattia toracica. Di solito esso si associa a dispnea. La maggior parte dei pazienti asmatici sibila durante le esacerbazioni e l'asma rappresenta la causa più comune di respiro sibilante ricorrente.

L'auscultazione del torace, al livello del laringe e a bocca aperta, può confermare la presenza di sibili e ne permette una più esatta definizione della sede e della (o, se polifonici, delle) tonalità. Sibili monofonici, auscultabili in un'unica sede, indicano una bronco-ostruzione localizzata (p. es., da parte di un tumore o di un corpo estraneo). Negli asmatici, con broncospasmo reversibile, i broncodilatatori possono abolire i sibili o ridurre la tonalità e la proporzione del ciclo respiratorio da essi occupato.

Le prove di funzionalità respiratoria (v. Cap. 64) sono utili nella valutazione del respiro sibilante; una rx torace è importante per escludere altre patologie quali tumori o corpi estranei. Un respiro sibilante persistente può giustificare speciali procedure diagnostiche, quali la citologia dell'espettorato e la fibrobroncoscopia (v. Cap. 65).

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy