6. MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

65. INDAGINI SPECIALI

AGOBIOPSIA PLEURICA PERCUTANEA

L'agobiopsia della pleura viene eseguita quando la toracentesi con citologia sul liquido pleurico non fornisce una diagnosi specifica, di solito nei versamenti essudativi quando si sospettano la TBC, altre infezioni granulomatose o una neoplasia. Il risultato diagnostico della biopsia pleurica dipende dalla causa del versamento. Nei pazienti con la TBC, la biopsia pleurica è molto più sensibile della toracentesi e della sola coltura del liquido pleurico; l'80% dei casi viene diagnosticato alla prima biopsia e un ulteriore 10% alla seconda biopsia. Dei pazienti con tumore pleurico, il 90% può essere diagnosticato combinando l'esame citologico sul liquido pleurico con l'agobiopsia pleurica. Le controindicazioni sono le stesse della toracentesi (v. sopra).

La premedicazione, la preparazione e l'anestesia sono identiche a quelle per la toracentesi. Aghi specificatamente disegnati per biopsie pleuriche sottocutanee comprendono l'ago di Abrams, di Cope e il Tru-Cut. Una piccola incisione viene fatta nella cute e nel sottocutaneo e un ago da biopsia collegato a una siringa, viene introdotto nel versamento sopra il margine superiore della costola inferiore. La parte tagliente dell'ago viene aperta e la pleura parietale viene agganciata mediante una pressione laterale o verso il basso dell'ago. La parte tagliente viene poi richiusa, trattenendo il pezzo di pleura all'interno. Questo tessuto può essere aspirato all'interno della siringa collegata, oppure può essere recuperato rimuovendo l'ago. Sono necessari almeno tre campioni per l'istologia e l'esame colturale, ottenuti da un sito cutaneo con il posizionamento della parte tagliente dell'ago in direzione delle ore 3, 6 e 9. Per evitare lesioni al soprastante fascio neurovascolare sottocostale, l'operatore non deve mai praticare una biopsia con la parte tagliente aperta verso l'alto. La rx del torace è d'obbligo dopo biopsia pleurica.

Le complicanze sono simili a quelle della toracentesi, ma l'incidenza del pneumotorace e dell'emorragia è lievemente più alta.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy