6. MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

65. INDAGINI SPECIALI

AGOASPIRATO TORACICO PERCUTANEO

Questa procedura è espletata per ottenere campioni citologici da lesioni polmonari e del mediastino, specialmente da noduli periferici intraparenchimali e della cavità pleurica. Meno di frequente si usa per ottenere strisci da aree infette del polmone per un esame batterioscopico e colturale per identificare specifici agenti patogeni. Una diagnosi di solito si ottiene in > 90% dei pazienti con tumori maligni e in > 85% con patologie benigne.

Le controindicazioni comprendono la mancanza di cooperazione o la resistenza del paziente, l'instabilità cardiovascolare, il supporto ventilatorio, una pneumonectomia controlaterale, le sospette lesioni vascolari, una cisti idatidea, l'ipertensione venosa o arteriosa polmonare, la tosse non trattabile e i difetti della coagulazione. La malattia bollosa polmonare è una controindicazione relativa, specialmente se aree di polmone enfisematoso devono essere attraversate per raggiungere la lesione.

La lesione da sottoporre a biopsia viene localizzata con la fluoroscopia biplanare, l'ecografia o la TC per guidare l'ago. Dopo aver preparato la pelle, viene iniettata lidocaina nella cute, nel tessuto sottocutaneo e nella pleura parietale. Un ago lungo, attaccato a una siringa riempita parzialmente con soluzione fisiologica, viene inserito nella lesione, sotto la guida delle immagini, mentre il paziente trattiene il respiro. Poi la lesione viene aspirata con o senza l'iniezione di 1 ml di soluzione fisiologica; vengono raccolti due o tre campioni per l'esame citologico e batteriologico. Dopo la procedura, si utilizzano la fluoroscopia e la rx del torace per escludere il pneumotorace e l'emorragia.

Le complicanze comprendono l'emottisi, solitamente < 50 ml (nel 10-25% dei pazienti); il pneumotorace (nel 20-30%) e l'embolia gassosa (occasionalmente). La mortalità è < 1%.

Una biopsia percutanea con ago tagliente di grosso calibro può essere eseguita per ottenere un frustolo di tessuto polmonare in caso di lesioni polmonari periferiche che obliterano lo spazio pleurico. In questa situazione, la procedura è sicura e ha un alto potere diagnostico. La biopsia polmonare percutanea con un ago trapanante viene eseguita raramente.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy