6. MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

65. INDAGINI SPECIALI

DRENAGGIO POSTURALE

Alcune posizioni specifiche del paziente ottimizzano l'uso del drenaggio gravitazionale delle secrezioni da lobi o segmenti di ciascun polmone. La posizione aiuta il paziente a evacuare le secrezioni raccolte, specie quando viene usata insieme a colpi di tosse tele-espiratori dopo un respiro profondo. Il drenaggio posturale comprende la vibropercussione, che utilizza delle percussioni sul torace con la mano forgiata a coppa e il polso sciolto oppure un vibratore meccanico, per allentare e mobilizzare le secrezioni ristagnanti che possono quindi essere espettorate o drenate. Diverse posizioni possono essere utilizzate durante un trattamento; la procedura è faticosa e il paziente raramente può tollerare > 2 o 3 trattamenti al giorno, ciascuno della durata _ 30-45 min.

Il drenaggio posturale è indicato nelle macroatelettasie, dovute a ritenzione di secrezioni e di cellule; nell'incapacità prolungata a espettorare le secrezioni, spesso raccolte in un'anomalia strutturale (p. es., nelle bronchiettasie, nella fibrosi cistica o nell'ascesso polmonare); nelle infezioni acute in pazienti incapaci di espettorare a causa di limitati volumi espiratori forzati (p. es., nella COPD, nella fibrosi polmonare); quando la forza della tosse è ridotta (p. es., negli anziani; nei pazienti cachettici; nei pazienti con patologia neuromuscolare, dolore traumatico o postoperatorio o con tracheostomia).

Le controindicazioni comprendono l'impossibilità di tollerare la posizione richiesta, l'incapacità di espettorare le secrezioni (in questo caso, la manovra produrrà ipossiemia), la terapia anticoagulante, le fratture della gabbia toracica o della colonna vertebrale, le emottisi massive recenti e l'osteoporosi avanzata.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy