6. MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

73. POLMONITE

POLMONITE STREPTOCOCCICA

Sommario:

Introduzione
Sintomi e segni
Prognosi e terapia


Gli streptococchi b-emolitici di gruppo A di Lancefield sono una causa relativamente rara di polmonite. Le maggiori epidemie colpirono i soldati durante la prima guerra mondiale; da allora, si sono manifestati casi sporadici poco frequentemente. Rari casi complicano l'influenza, il morbillo, la varicella e la pertosse.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

Come nelle altre polmoniti batteriche, l'insorgenza di febbre, dispnea, tosse e dolore toracico è di solito improvvisa, ma i brividi si verificano meno spesso che nella polmonite pneumococcica, forse per la scarsa frequenza della batteriemia. La pleurite è molto caratteristica.

La polmonite streptococcica si deve sospettare in caso di pazienti con malattia acuta, con polmonite precocemente complicata da un versamento pleurico o associata a morbillo, a varicella, a pertosse, a influenza, a faringite streptococcica, a scarlattina o a sindrome da shock tossico.

Il quadro rx è solitamente rappresentato da una broncopolmonite interstiziale con un abbondante versamento pleurico. La toracentesi può mostrare un liquido sieroso, sieroematico o purulento. Occasionalmente, si osserva una polmonite lobulare con una formazione ascessuale. La colorazione di Gram dell'espettorato mostra molti cocchi gram + a catena, distinguibili dallo S. pneumoniae per la forma e per la negatività della reazione di rigonfiamento capsulare. Tuttavia, questi microrganismi assomigliano agli streptococchi a-emolitici, la normale flora batterica del cavo orale. L'infezione streptococcica può essere stabilita sierologicamente mediante la dimostrazione di un incremento significativo del titolo antistreptolisinico-O con dosaggi seriati.

Inizio Pagina

Prognosi e terapia

Nella polmonite streptococcica, a differenza che nella polmonite pneumococcica, la risposta alla terapia tende a essere lenta, ma la mortalità globale è molto bassa.

La penicillina G 500000-1 milione U EV q 4-6 h rappresenta la terapia di prima scelta. In alternativa ci sono le cefalosporine, l'eritromicina o la clindamicina. Le tetracicline mostrano un'attività irregolare contro gli streptococchi emolitici e non devono essere impiegate. Gli abbondanti versamenti pleurici sono di solito trattati con ripetute toracentesi o con posizionamento di un tubo di drenaggio. Le raccolte purulente e i versamenti saccati devono essere drenati con un tubo di drenaggio toracico.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy