6. MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

73. POLMONITE

POLMONITE POSTOPERATORIA E POST-TRAUMATICA

Sommario:

Introduzione
Sintomi, segni e diagnosi
Prognosi


L'ipoventilazione, la limitata escursione degli emidiaframmi, la compromissione o l'inibizione del riflesso della tosse, il broncospasmo e la disidratazione possono causare ritenzione di secrezioni bronchiali con conseguente atelettasia segmentale e successiva polmonite. L'incidenza di tali infezioni è più alta in caso di interventi chirurgici sul torace o sull'addome. Una polmonite si presenta con pari frequenza dopo anestesia inalatoria o spinale; solo il 10% circa di tali infezioni segue interventi condotti in anestesia locale o EV. Il patogeno abituale dell'empiema dopo chirurgia del torace è lo Staphylococcus aureus. Circa il 40% delle polmoniti post-traumatiche rappresenta una complicanza di fratture costali o di traumi del torace; il resto va pressoché equamente distribuito tra fratture o altre lesioni craniche, altre fratture, ustioni e contusioni gravi.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

I sintomi e i segni sono gli stessi di quelli di altre polmoniti batteriche causate dagli stessi microrganismi. La rx del torace può mostrare infiltrati e/o aree di atelettasia e talora segni di embolia e infarti polmonari; gli infarti si associano di solito a espettorato ematico. Un escreato purulento è spesso indice di infezione, ma talvolta l'escreato è denso o mucoso con abbondanti microrganismi. Nelle indagini batteriologiche sull'escreato e sulle secrezioni bronchiali risultano spesso bacilli gram -, lo S. aureus, gli pneumococchi, l'Haemophilus influenzae o una combinazione di questi.

Inizio Pagina

Prognosi

La prognosi dipende dall'età del paziente e dal precedente stato di salute, nonché dalla natura della patologia per la quale è richiesto l'intervento chirurgico o dalla natura, dalla localizzazione e dall'entità del trauma. Le complicanze ricordano quelle di altre polmoniti causate dagli stessi batteri, ma gli empiemi possono essere più frequenti in caso di polmoniti secondarie a traumi o a interventi chirurgici sui polmoni e sul mediastino.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy