6. MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

75. MALATTIE RESPIRATORIE OCCUPAZIONALI

SINDROME DELL'EDIFICIO MALATO

La sindrome dell'edificio malato comprende una varietà di condizioni causate dall'esposizione a vari agenti nocivi. Generalmente colpisce persone che lavorano in ufficio o altri edifici che ospitano molti lavoratori ravvicinati. Più di frequente, essa si manifesta nei nuovi edifici "chiusi ermeticamente", progettati per non disperdere calore, con finestre che non si aprono e di solito con condotte del riscaldamento e del condizionamento che originano da una fonte comune. La CO2 elevata, che si verifica più comunemente in queste costruzioni, è una frequente causa di sindrome degli edifici malati. Le persone colpite diventano ansiose, iperventilano e possono sviluppare tetania e dispnea grave. Altri problemi possono essere causati dai camion e da altri veicoli che emettono gas di scarico vicino alle prese d'aria, causando un'eccessiva esposizione al monossido di carbonio e ai fumi prodotti da motori diesel. Questi ultimi contengono monossido di carbonio, ossidi di azoto, varie aldeidi e altre sostanze nocive.

Polmone da aria condizionata: epidemie possono essere causate dagli stessi microrganismi che provocano il polmone del contadino (Thermoactinomyces vulgaris, Micropolyspora faeni). Gli actinomiceti termofilici possono contaminare gli umidificatori e i condotti dei condizionatori d'aria. Come risultato, il condizionatore d'aria pompa l'aria fredda contenente le spore in tutto l'edificio. Poiché i sintomi del polmone da aria condizionata sono gli stessi di quelli del polmone del contadino (v. Polmonite da ipersensibilità nel Cap. 76), è possibile la confusione con la febbre da umidificatore, che riconosce altre cause.

Febbre da umidificatore: questa malattia febbrile acuta compare di solito di lunedì o nei primi giorni lavorativi della settimana. Oltre alla febbre, la persona colpita spesso ha crampi muscolari, dolore e lieve dispnea. Vari agenti, quali amebe, endotossine, batteri e funghi, possono causare vari tipi di febbre da umidificatore. Questa solitamente si risolve una volta che il paziente non è più esposto all'agente causale. Quando non si riesce a identificare alcun agente responsabile, le indagini portano spesso a sospettare che attacchi d'ansia o di isteria di massa siano la causa.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy