6. MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

77. SINDROME DI GOODPASTURE

Malattia da ipersensibilità (v. il Cap. 148) a eziologia sconosciuta, caratterizzata dalla presenza nel sangue di Ac circolanti anti-membrana basale del glomerulo e dalla deposizione lineare di immunoglobine e di complemento a livello della membrana basale glomerulare e che causa emorragie polmonari con glomerulonefrite grave e progressiva.

Sommario:

Anatomia patologica
Sintomi, segni e diagnosi
Prognosi e terapia


Inizio Pagina

Anatomia patologica

Le alterazioni osservate alla biopsia renale sono simili a quelle riscontrabili in ogni glomerulonefrite rapidamente progressiva, con formazione di semilune da parte delle cellule epiteliali, con aderenze glomerulari e con essudati infiammatori interstiziali. Nei polmoni sono presenti emorragie intra-alveolari, macrofagi ripieni di emosiderina e fibrosi dei setti. La colorazione all'immunofluorescenza mostra la deposizione lineare di immunoglobine e di complemento nella membrana basale glomerulare e, in alcuni casi, nella membrana basale alveolocapillare.

Nei polmoni e nei reni, il bersaglio primario degli anticorpi anti-membrana basale glomerulare è il dominio non collagenoso (NC-1) della catena a3 nel collageno di tipo IV (della membrana basale). Le infezioni, il fumo di sigarette e il danno da inalazione sono ritenuti i fattori che predispongono i capillari alla lesione da parte di questi anticorpi. L'eredità può anche giocare un ruolo: l'HLA-DRw2 è associato con la malattia antimembrana basale glomerulare.

Inizio Pagina

Sintomi, segni e diagnosi

La sindrome di Goodpasture è rara. Il paziente, in genere un giovane, presenta in maniera caratteristica emottisi grave, dispnea e insufficienza renale rapidamente evolutiva. In alcuni casi, l'emorragia polmonare può precedere la malattia renale di settimane o mesi. Sono presenti nel sangue Ac circolanti antimembrana basale glomerulare. Sono comuni l'ematuria e la proteinuria e, nel sedimento urinario, cellule e cilindri granulosi. Le rx torace possono mostrare bilateralmente addensamenti sfumati progressivi, asimmetrici e migranti. È comune l'anemia da carenza di ferro.

L'associazione tra emorragia polmonare e insufficienza renale può anche presentarsi in alcune malattie vascolari del collageno (p. es., LES, AR), nella glomerulonefrite idiopatica rapidamente progressiva, nella poliarterite microscopica, nella granulomatosi di Wegener e nella crioglobulinemia mista essenziale. Tuttavia, queste malattie possono essere in genere distinte dalle caratteristiche di laboratorio (p. es., la presenza di Ac anti-membrana basale glomerulare, di autoanticorpi anticitoplasma dei neutrofili [ANCA] o di crioglobuline nel siero) e dalla biopsia renale. É stato documentato di recente che la sindrome dell'emorragia polmonare e della nefrite è più spesso dovuta a una condizione associata agli ANCA (poliarteriti microscopiche, granulomatosi di Wegener con capillarite), piuttosto che alla sindrome di Goodpasture. La deposizione lineare di immunoglobuline è stata descritta occasionalmente nella nefrite lupica e nella glomerulosclerosi diabetica, ma gli Ac estratti dai reni in queste situazioni non presentano attività anti-membrana basale glomerulare.

Inizio Pagina

Prognosi e terapia

La sindrome di Goodpasture può essere rapidamente fatale. La causa di morte è di solito l'emorragia polmonare con insufficienza respiratoria. L'intubazione, la ventilazione assistita e l'emodialisi sono spesso necessarie durante la fase acuta. Il successivo trattamento si basa sull'uso di corticosteroidi ad alte dosi (metilprednisolone da 7 a 15 mg/kg/die EV in dosi frazionate), sull'immunosoppressione con ciclofosfamide e su ripetute plasmaferesi per rimuovere dal circolo gli Ac anti-membrana basale glomerulare. La durata della terapia immunosoppressiva varia considerevolmente e può essere necessaria per più di 12-18 mesi in alcuni pazienti. Il ricorso precoce a tali misure, utilizzate in associazione, può preservare la funzione renale. La patologia renale in fase terminale può essere trattata con l'emodialisi a lungo termine o con il trapianto renale.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy