6. MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

78. MALATTIE INTERSTIZIALI IDIOPATICHE DEL POLMONE

Una serie di malattie a eziologia sconosciuta con caratteristiche cliniche simili, che causano alterazioni anatomo-patologiche diffuse primitivamente nel tessuto interstiziale interalveolare.

Le malattie polmonari occupazionali e da ipersensibilità, anch'esse delle malattie polmonari interstiziali, sono trattate nei Cap. 75 e 76; la sarcoidosi è trattata nel Cap. 288.

La radiografia del torace può essere normale nel 10% dei pazienti con varie malattie polmonari interstiziali, specialmente in quelli con polmoniti da ipersensibilità. La TC ad alta risoluzione (High-resolution CT, HRCT) viene utilizzata sempre più spesso per valutare le pneumopatie diffuse interstiziali. La HRCT facilita il riconoscimento degli elementi patologici di queste malattie perché non sovrappone le strutture ed è indipendente dall'esposizione. La HRCT è più accurata della rx torace convenzionale nel distinguere la patologia alveolare dalle malattie interstiziali e questo facilita il riconoscimento precoce e la conferma di malattie polmonari diffuse sospette, soprattutto in un paziente sintomatico con una rx torace normale. La HRCT fornisce una migliore definizione dell'estensione e della distribuzione della malattia ed è più probabilmente capace di rilevare delle patologie coesistenti (p. es., un'adenopatia mediastinica occulta, un carcinoma, l'enfisema).

In pazienti selezionati con malattie polmonari interstiziali, l'analisi delle cellule ottenute attraverso il lavaggio broncoalveolare può aiutare a circoscrivere le possibili diagnosi differenziali, a definire lo stadio di malattia e a valutare la progressione della malattia o la risposta alla terapia. Tuttavia, l'utilità di questa procedura nella valutazione clinica e nella gestione della maggiore parte dei pazienti con queste patologie non è stata ancora stabilita.

Inizio Pagina

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy