6. MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

81. TUMORI DEL POLMONE

Le neoplasie del polmone possono essere tumori benigni o maligni oppure metastasi di tumori primitivi originati da numerosi altri organi e tessuti. I tumori primitivi comprendono il carcinoma broncogeno (il tipo di cancro del polmone più frequente), il carcinoide bronchiale e molti tipi più rari.

Il carcinoide bronchiale (precedentemente denominato adenoma bronchiale) può essere benigno o maligno e ha una incidenza uguale nei due sessi. La sua storia naturale è lenta. La porzione endobronchiale dell'adenoma può ostruire il lume dei bronchi principali. La mucosa che copre l'adenoma va spesso incontro a emorragie intense. Sono frequenti le polmoniti ricorrenti nello stesso distretto polmonare e il dolore pleurico localizzato. Le metastasi non sono frequenti, ma possono interessare i linfonodi regionali.

I tumori primitivi del polmone meno frequenti comprendono l'amartoma condromatoso (benigno), il linfoma solitario e il sarcoma (maligno). I polmoni sono talora interessati da linfomi multifocali.

Le metastasi polmonari vengono comunemente causate dai carcinomi primitivi di mammella, co

lon, prostata, rene, tiroide, stomaco, cervice, retto, testicolo e osso e dal melanoma.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy