7. MALATTIE DELL'ORECCHIO, DEL NASO E DELLA GOLA

83. ORECCHIO ESTERNO

OSTRUZIONI

Il cerume può ostruire il condotto e causare prurito, dolore e una temporanea ipoacusia di trasmissione. Esso può essere rimosso mediante lavaggio, ma la rimozione del cerume dal condotto uditivo con un uncino smusso o con un aspiratore auricolare è più rapida, generalmente meno indaginosa e più comoda per il paziente. Il lavaggio è controindicato in caso di anamnesi positiva per otorrea o perforazione della membrana timpanica. L'acqua entrando nell'orecchio medio attraverso un'eventuale perforazione della membrana timpanica può riacutizzare un'otite media cronica. I solventi del cerume non sono consigliati poiché non sciolgono il tappo e frequentemente causano macerazioni della cute del condotto e reazioni allergiche.

I bambini introducono ogni tipo di oggetto nel condotto, soprattutto perle, chicchi di riso o fagioli. Un corpo estraneo nel condotto uditivo esterno viene rimosso più facilmente utilizzando un uncino con punta smussa. Le pinze tendono a spingere più in profondità nel condotto gli oggetti a superficie liscia. Un corpo estraneo localizzato medialmente all'istmo del condotto uditivo esterno, difficilmente può essere rimosso senza danneggiare la membrana timpanica e la catena degli ossicini. Le perle metalliche e di vetro possono in alcuni casi essere rimosse con il lavaggio, mentre un corpo estraneo igroscopico (p. es., un fagiolo) si rigonfia con l'aggiunta di acqua complicando ulteriormente la sua rimozione. L'anestesia generale va riservata al caso di bambini non collaboranti o quando un problema meccanico potrebbe rendere difficile la rimozione e causare un danno alla membrana timpanica o alla catena degli ossicini.

La penetrazione di insetti nel condotto uditivo esterno è più fastidiosa se questi sono vivi. Il riempimento del condotto con olio minerale uccide l'insetto dando un immediato sollievo e facilita la sua rimozione con le pinze.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy