7. MALATTIE DELL'ORECCHIO, DEL NASO E DELLA GOLA

84. MEMBRANA TIMPANICA E ORECCHIO MEDIO

Un paziente affetto da una malattia dell'orecchio medio può accusare uno o più dei seguenti disturbi: un senso di pienezza o di pressione nell'orecchio; dolore costante o intermittente, lieve o lancinante; otorrea; ipoacusia; acufene e vertigine. Nell'otite media acuta, sono comuni anche sintomi sistemici (p. es., febbre). I sintomi possono iniziare con una sensazione di pienezza e poi progredire in maniera diversa. I lattanti e i bambini in particolare, possono essere febbrili e presentare altre manifestazioni sistemiche rilevanti (p. es., anoressia, vomito, diarrea e letargia.).

I sintomi possono essere provocati da infezioni, traumi e alterazioni dei valori di pressione secondari a ostruzione della tromba di Eustachio. Per determinare la causa il medico deve chiedere informazioni su altri sintomi associati comparsi precedentemente (p. es., rinorrea, ostruzione nasale, mal di gola, IRS, manifestazioni allergiche, mal di testa e sintomi sistemici). L'aspetto del condotto uditivo esterno e della membrana timpanica (v. Fig. 84-1) spesso suggeriscono la diagnosi. Il naso, il rinofaringe e l'orofaringe devono essere esaminati per rilevare eventuali segni di infezione e allergia e per rilevare una patologia sottostante (p. es., una massa nel rinofaringe).

La funzionalità dell'orecchio medio deve essere valutata con l'otoscopia pneumatica, con i test di Weber e Rinne, con la timpanometria e con gli altri esami audiologici (v. Cap. 82).

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy