7. MALATTIE DELL'ORECCHIO, DEL NASO E DELLA GOLA

84. MEMBRANA TIMPANICA E ORECCHIO MEDIO

OTITE MEDIA SECRETIVA

(Otite media sierosa)

Versamento nell'orecchio medio che compare di norma in seguito a un'otite media acuta non completamente risolta o all'ostruzione della tuba di Eustachio.

Sommario:

Introduzione
Sintomi e segni
Terapia


L'otite media secretiva è comune nei bambini. Il versamento può essere sterile, ma generalmente contiene batteri patogeni. L'ostruzione della tuba di Eustachio può essere dovuta a processi infiammatori del rinofaringe, a manifestazioni allergiche, a ipertrofia delle adenoidi oppure a tumori benigni o maligni.

L'orecchio medio normalmente è ventilato 3-4 volte/min, poiché la tuba di Eustachio si apre durante la deglutizione e l'O2 viene assorbito dal sangue dei vasi della mucosa dell'orecchio medio. Se si riduce l'apertura della tuba di Eustachio, all'interno dell'orecchio medio si sviluppa una pressione relativa negativa.

Inizio Pagina

Sintomi e segni

Inizialmente, la membrana timpanica si retrae lievemente, con alterazioni del triangolo luminoso e accentuazione dei punti di repere. In seguito, nell'orecchio medio si forma un trasudato a partenza dai vasi sanguigni della mucosa, riconoscibile per il colore ambra o grigio che assume la membrana timpanica e per l'immobilità della stessa. Attraverso la membrana timpanica è possibile osservare un livello idroaereo o bolle d'aria. È presente un'ipoacusia trasmissiva. Mediante la timpanometria si può dimostrare la massima compliance dell'orecchio medio applicando pressioni negative nel condotto uditivo esterno.

Inizio Pagina

Terapia

Considerato il ruolo dei batteri patogeni nel versamento endotimpanico, una terapia antibiotica come nell'otite media acuta (v. sopra), ha in genere effetti favorevoli ed è il primo passo nella terapia. La terapia antibiotica riduce l'ostruzione della tuba di Eustachio dovuta all'infezione batterica e sterilizza l'orecchio medio.

Le amine simpaticomimetiche sistemiche quali l'efedrina solfato, la pseudoefedrina o la fenilpropanolamina, 30 mg PO tid (negli adulti), possono favorire l'apertura della tuba di Eustachio, grazie al loro effetto vasocostrittore. Gli antiistaminici, quali la loratadina 10 mg/die (negli adulti e nei bambini ³  12 anni) PO, possono ridurre l'ostruzione della tuba di Eustachio negli individui allergici. Una miringotomia può essere necessaria per aspirare il liquido trasudato e inserire un tubo per timpanostomia che permetta la ventilazione dell'orecchio medio e migliori temporaneamente l'ostruzione della tuba di Eustachio, indipendentemente dalla causa che l'ha determinata. In qualche caso l'orecchio medio può essere temporaneamente ventilato mediante la manovra di Valsalva o la metodica di Politzer.

È necessaria la correzione di ogni condizione predisponente nel rinofaringe. Nei bambini possono essere necessarie l'adenoidectomia, la rimozione di aggregati linfoidi dall'ostio rinofaringeo della tuba di Eustachio e dalla fossa di Rosenmüller, così come la rimozione della massa di tessuto adenoideo centrale, per evitare le otiti medie secretive ricorrenti persistenti. Devono essere somministrati antibiotici per curare le riniti, le sinusiti e le rinofaringiti batteriche. In alcuni casi è utile una ricerca immunologica. Ogni allergene evidenziato va allontanato dall'ambiente del paziente oppure si deve tentare un'immunoterapia specifica.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy