7. MALATTIE DELL'ORECCHIO, DEL NASO E DELLA GOLA

84. MEMBRANA TIMPANICA E ORECCHIO MEDIO

Otosclerosi

Malattia dell'osso della capsula otica e una causa comune di ipoacusia progressiva di tipo trasmissivo in un adulto con una membrana timpanica normale.

Istologicamente i focolai di otosclerosi sono irregolarmente distribuiti, cosparsi di tessuto osseo immaturo neoformato e con numerosi canali vascolari. Questi focolai si allargano e causano anchilosi della platina della staffa con conseguente perdita uditiva di tipo trasmissivo. L'otosclerosi può anche produrre un'ipoacusia sensoriale, particolarmente quando i focolai di otosclerosi sono adiacenti alla scala media.

L'otosclerosi tende a essere ereditaria (verosimilmente autosomica dominante). Circa il 10% degli adulti bianchi presenta focolai di otosclerosi, ma soltanto il 10% circa delle persone colpite sviluppa una ipoacusia di trasmissione. L'otosclerosi diviene clinicamente evidente in tarda gioventù o nei primi anni dell'età adulta con perdita uditiva lentamente progressiva, asimmetrica. La fissazione della staffa può progredire rapidamente durante la gravidanza.

Il trattamento comprende un tentativo con una protesi acustica o tecniche microchirurgiche. Le seconde consistono nell'asportazione della staffa o di una sua porzione e nella sua sostituzione con una protesi; nella maggior parte dei casi, l'ipoacusia viene corretta.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy