7. MALATTIE DELL'ORECCHIO, DEL NASO E DELLA GOLA

85. ORECCHIO INTERNO

NEURONITE VESTIBOLARE

Malattia benigna caratterizzata da comparsa improvvisa di gravi vertigini, persistenti all'inizio e parossistiche in seguito.

Sommario:

Terapia


La malattia è causata da una neuronite che interessa la branca vestibolare dell'VIII nervo e che può essere di origine virale a causa della sua frequente comparsa in forma epidemica, in particolare negli adolescenti e nei giovani adulti.

Il primo attacco di vertigine è grave, associato a nausea e vomito e dura per 7-10 gg. Vi è nistagmo persistente dal lato del nervo affetto. Tale condizione è autolimitante. Essa può verificarsi come episodio unico o sotto forma di diversi attacchi per un periodo di 12-18 mesi, in cui essi diventano progressivamente meno gravi e più brevi. Non si associano ipoacusia o acufene.

La valutazione diagnostica deve comprendere una valutazione audiologica, un'elettronistagmografia con prova calorica e una RMN del capo con gadolinio, ponendo particolare attenzione al condotto uditivo interno per escludere altre possibilità diagnostiche come un tumore dell'angolo pontocerebellare e emorragie o infarti del tronco encefalico.

Inizio Pagina

Terapia

L'attacco acuto di vertigine può essere soppresso sintomatologicamente come nella malattia di Ménière (v. sopra). In presenza di vomito prolungato possono essere necessari la reintegrazione e il mantenimento dei liquidi e degli elettroliti EV.

Inizio Pagina

-indietro- -ricerca- -indice sezione- -indice generale- -indice tabelle- -indice figure- -help-

Copyright © 2002 Merck Sharp & Dohme Italia S.p.A. Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma - Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla privacy